Vai al contenuto
PLC Forum


openVPN e problemi con cella mobile


chopin_ita

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono nuovo del forum, ma vi seguo da molti anni poichè spesso ho trovato soluzione ai miei problemi.

Stavolta devo davvero... postare un messaggio e per questo mi sono registrato.

 

Due siti sono collegati tra di loro attraverso una VPN realizzata con openVPN ed in particolare uno dei due, dove c'è un router 4G, ci sono seri problemi di segnale.

Mi spiego: il sito è coperto da due antenne degli operatori mobili TIM e Vodafone, una ad est distante circa 500 metri ed una ad ovest distante 800 metri. Nessuna delle due è tuttavia a vista, ma coperte da altri edifici.

Quando aggancio la cella ad ovest sono dolori... la velocità va da buona a pessima sino a cadere la connessione; quando aggancio la cella ad est è tutto perfetto.

Questa cosa accade sia col router 4G sia con qualsiasi smartphone Sony, Samsung, Huawey etc., quindi il problema non dovrebbe essere il router.

La connessione avviene comunque sempre in 4G

 

Ora... in poca sostanza mi piacerebbe agganciare sempre e solo la cella migliore, quella ad est, ma... come fare?

 

Pensavo ad una antenna direttiva, ma attendo suggerimenti.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno ancora.

In assenza di altre idee, ho interpellato un rivenditore di materiale wireless e mi ha vivamente sconsigliato l'antenna direttiva. Essa sarebbe stata la cosa giusta se il segnale fosse stato basso e serviva quindi qualcosa per riceverlo meglio, ma se il problema è agganciare la cella giusta, tenuto conto delle riflessioni degli edifici... l'antenna direttiva l'ha sconsigliata.

 

Il consiglio è stato quello di usare un modem\router 4G con possibilità di selezionare la banda e/o la cella, ma quello propostomi era troppo per le mie tasche.

Ho quindi fatto una ricerca e individuato i prodotti MikroTik e vedo che qua su questo forum sono parecchio consigliati e alcuni li conoscono parecchio bene.

OK....

ciò detto porto a casa un Mikrotik WAP LTE KIT (LTE CAT4).

Risolvo un problema e me ne crea un altro.

senza configurazioni particolari, anche il Mikrotik balla tra la cella farlocca e quella buona, allora capito come si ma lokko il modem sulla cella OK che poi è la stessa cella che usa lo smartphone quando funziona bene e.... delusione.... si si... si aggancia, le prestazioni sono costanti, ma PESSIME.

Se dal vecchio Huawey LTE cat4 pure lui quando andava andava a 60 Mbps in down.... il Mikrotik sulla stessa cella arriva SE VA BENE a 6 Mbps.

 

Ho chiamato il rivenditore il quale dice che Mikrotik è per la stabilità e non per la velocità.

Daccordo... ma 10 volte meno di un Huawey di 9 anni di vita grande quando una saponetta....

 

Suggerimenti?

Lo rendo indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...