Vai al contenuto
PLC Forum


filtro anticalcare per lavatrice e strane coincidenze


Raimondo64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,a casa  abbiamo  da poco acquistato una lavatrice elctrolux perfectcare , qualche giorno fà ho deciso di montare un filtro anti calcare ai polifosfati,da collegare al rubinetto della lavatrice.

prima dell'acquisto chiedo al commesso se avessi potuto montarlo anche in orizzontale, visto che l'attacco dell'acqua parte dal sottolavabo della lavanderia, mi risponde di si.

arrivo a casa monto il filtro e relative guarnizioni..tutto bene.

Al primo lavaggio mia moglie si lamenta del fatto che la lavatrice non aveva strizzato come al solito e quindi ha dovuto ripetere scarico e centrifuga.

successivamente mi faceva notare che nell'oblò vi era nuovamente acqua che traboccava dalla guarnizione e quindi immaginate voi , altro ciclo di scarico a vuoto e asciugatura della lavanderia. 

Poco dopo era presente nell'oblò ancora acqua anche se in maniera minore.

Mi costringe ha smontare il filtro perchè secondo lei  era quello che stava dando problemi , ed io ha spiegargli che secondo me non poteva esserci relazione tra un filtro montato a monte della lavatrice e problemi "forse collegabili alla mancata chiusura delle elettrovalvalvole".

Approfitto per verificare il sifone di scarico, nel caso lo sporco avesse occluso lo scarico e come immaginavo era pulito, quindi l'acqua nell'oblò non poteva essere eventualmente il residuo non scaricato.

Comunque smonto il filtro ed adesso sono due giorni che la lavatrice funziona regolarmente!!!

Io non sono un tecnico ma non riesco ha trovare correlazione tra un filtro anticalcare.

Qualcuno mi può aiutare.

Grazie mille per le risposte e per il tempo dedicato ai nostri imprevisti di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è ben strano… 🤔

Però non ho capito se la macchina caricava troppa acqua (livello troppo alto) oppure se faceva fatica a scaricarla, o ancora una combinazione delle due cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rientrando a casa siccome non aveva strizzato, ho dato per scontato ad un errore elettronico e quindi abbiamo ripetuto solo il ciclo di centrifuga e scarico... Ma dopo aver svuotato la lavatrice il l'acqua si è ripresentata traboccando l'oblò e poi lo ha fatto di nuovo con la  lavatrice spenta, quindi quando ho smontato il filtro anticalcare ho approfittato per verificare che lo scarico fosse libero, e stessa cosa con il filtro lavatrice... Aspettando altri lavaggi 

Ma non ci sono elettrovalvole che regolano il flusso di carico e chiusura acqua?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Poniamo lavatrice ferma e spenta, l'acqua può entrare solo da due vie.

O attraverso le elettrovalvole, se qualcuna rimane meccanicamente aperta o parzialmente aperta. forse guasta o bloccata c'è interposto del solido nella membrana o nell'otturatore,

(forse l'inserimento del filtro ha causato il passaggio di grumi solidi che non sono riusciti a transitare attraverso la valvola). Oppure di ritorno attraverso il tubo di scarico. La girante della pompa non fa tenuta e se c'è dell'acqua di ritorno, questa risale nella vasca fino a traboccare dall'oblò. E' successo che alla fine lavatrice e lavastoviglie avevano lo scarico in comune e l'acqua di scarico della lavastoviglie rientrava sporca nella lavatrice che essendo con l'oblò aperto ha poi allagato il locale. Oppure viene dal piano superiore per lo stesso motivo. Osserva se l'acqua è pulita o sporca e prova a scollegare il tubo dello scarico tenendolo il alto. Prova anche a chiudere l'acqua tramite il rubinetto e lascia lo scarico collegato per capire da dove viene. Potresti aver necessità di revisionare le elettrovalvole. Il filtro anticalcare dove è installato? Lontano dalla presa d'acqua della lavatrice? Forse nella sua entrata in funzione ha smosso delle incrostazioni consistenti che sono affluite verso le elettrovalvole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora l'acqua presente nel cestello era pulita, il filtro era collegato in orizzontale tra rubinetto e tubo di carico, quindi presumo che l'eccessiva pressione dell'acqua in quei giorni abbia spinto un granello di polifosfato o altro nella membrana dell'elettrovalvola. Fatto sta  che smontando il filtro ho risolto il problema.. 

Pazienza per i soldi spesi per il filtro. Grazie a tutti per la vostra pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Importante è che hai trovato e risolto il problema.

I soldi spesi per il filtro considerali spesi per la maggior esperienza che hai acquisito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...