Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione montante a valle del contatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei adeguare la parte di impianto subito a valle del contatore Enel.

 

centralinomontante9njjc.png

La linea del cancello automatico va diretta alla centralina.

Ho pensato di mettere due centralini separati ma affiancati e non uno unico da 8 moduli in quanto in futuro il secondo centralino potrebbe essere collegato ad un contatore dedicato.

Da quello che ho capito la normativa cei 0-21 non permette di avere più di un cavo in uscita per ogni morsetto del contatore, pertanto ho pensato di fare un foro passante tra i due centralini per effettuare i ponticelli tra i tre interruttori.

 

Secondo voi va bene lo stesso?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Pollo998 scrisse:

Da quello che ho capito la normativa cei 0-21 non permette di avere più di un cavo in uscita per ogni morsetto del contatore, pertanto ho pensato di fare un foro passante tra i due centralini per effettuare i ponticelli tra i tre interruttori.

 

Secondo voi va bene lo stesso?

Va benissimo. Non si può avere più di un filo in uscita dal morsetto del contatore semplicemente perché quei morsetti sono fatti per ospitare un singolo conduttore. Ma se a valle del morsetto ripartisci tra più magnetotermici non violi nessuna legge o normativa. Detto questo la CEI 0-21, per motivi a me ignoti e incomprensibili, consente un massimo di 3 dispositivi.

Quindi tu, facendo come hai prospettato, saresti in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Il mio elettricista ha iniziato a fare il lavoro.

il cavo che viene da destra fg16 è quello che viene dal contatore

come vi sembra?

lavlmks4.png

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2021 alle 15:09 , hfdax ha scritto:

Detto questo la CEI 0-21, per motivi a me ignoti e incomprensibili, consente un massimo di 3 dispositivi.

 

 

Perché al comitato c'era chi ne voleva uno solo, chi ne accettava tanti.

Alla fine si sono messi d'accordo su 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Teoricamente una soluzione fatta così potresti prelevare 74A, 

La norma parla si di 3 interruttore ma non la somma non dovrebbe superare la corrente massima prelevabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non capisco il 32A per il garage...  a meno che non ci sia pure lavanderia o officina 😀

 

comunque, non so in che zona sei, ma io un bel SPD (tipo 2 o tipo 1+2)  infilato nel quadro casa o nella scatola della terra io lo metterei

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, max.bocca ha scritto:

Teoricamente una soluzione fatta così potresti prelevare 74A, 

La norma parla si di 3 interruttore ma non la somma non dovrebbe superare la corrente massima prelevabile.

e la corrente massima prelevabile a cosa corrisponde?

l'unica cosa che mi viene in mente è quella di mettere un fg16 da 16mmq invece di 6mmq come cavo di collegamento dal contatore agli interruttori

 

 

10 ore fa, reka ha scritto:

infatti non capisco il 32A per il garage...  a meno che non ci sia pure lavanderia o officina 😀

 

comunque, non so in che zona sei, ma io un bel SPD (tipo 2 o tipo 1+2)  infilato nel quadro casa o nella scatola della terra io lo metterei

preferisco fare le cose in grande

metti caso che tra qualche anno mi compro una macchina elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, max.bocca ha scritto:

Teoricamente una soluzione fatta così potresti prelevare 74A, 

a essere sofistici

realizzata in quel modo richiederebbe il progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2021 alle 20:56 , max.bocca ha scritto:

Teoricamente una soluzione fatta così potresti prelevare 74A, 

La norma parla si di 3 interruttore ma non la somma non dovrebbe superare la corrente massima prelevabile.

Tutti gli impianti nuovi hanno montanti da 6 mmq minimo (protetto da MT 25 o 32 A) per essere pronti ad un eventuale aumento di potenza. QUindi visto che superano tutti il limite massimo prelevabile dal contatore da 3 kW sono fuori norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Non per quello, ma perchè il cavo montante da 6mmq NON PORTA i 63A che sono il massimo prelevabile dal contatore monofase.

Per quell'organizzazione o metti un C32 a protezione del montante (così da proteggere il 6mmq) oppure metti un 10mmq dal contatore alla distribuzione, così da reggere la massima portata del contatore (63A).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Non per quello, ma perchè il cavo montante da 6mmq NON PORTA i 63A che sono il massimo prelevabile dal contatore monofase.

Per quell'organizzazione o metti un C32 a protezione del montante (così da proteggere il 6mmq) oppure metti un 10mmq dal contatore alla distribuzione, così da reggere la massima portata del contatore (63A).

Hai un riferimento normativo a supporto di quello che sostieni? Dove è scritto che lo strumento di misura dell'ente distributore di energia debba avere un MT da 63 A? Domani potrebbero cambiare contatore e potrebbe esserci solo un sezionatore 

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamene la portata massima di un contatore monofase non è di 10kW che corrisponde 44A?

 

Qesta cosa della somma della corrente non mi è chiara e non ho trovato alcun riferimento normativo.

 

Si è sempre detto che l'interruttore MT del contatore sia da ignorare e considerare come semplice sezionatore.

Il cavo di collegamento contatore - interruttori MT deve essere di una sezione minima di 6mmq per avere la possibilità di portare la fornitura a 6kW senza dover modificare nulla.

Lo scopo degli interruttori MT a valle del contatore è quello di proteggere le linee montati fino al centralino casa/garage in quanto si superano i 3 metri.

 

Cosa non mi torna?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che il MT a valle del contatore deve proteggere sicuramente il montante da corto circuito, ma non necessariamente da sovraccarico, per cui, anche con "soli" 6 mmq potremmo avere un MT da 40A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...