Vai al contenuto
PLC Forum


igienizzare e disinfettare asciugatrice e lavatrice acquistata usata


eddiej

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una asciugatrice Miele T4463C e a breve dovrei acquistare anche una lavatrice Miele usata.

 

Per la lavatrice, leggendo nel forum, credo di aver capito che posso fare nel seguente modo:

dopo aver pulito e sgrassato il cassettino e il filtro faccio un ciclo a vuoto a 90° con acido citrico (per il calcare) e uno a vuoto a 90° con la varechina per disinfettare.

Come disinfetto invece l'asciugatrice?

Oltre a pulire tutti i filtri, cosa consigliate di fare per pulire il cestello interno?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per la lavatrice non ha senso fare due cicli a vuoto. Tra l'altro la candeggina lavora meglio a freddo rispetto alle alte temperature.

Ti direi di acquistare delle bustine disincrostanti apposite (su Amaz*n se ne trovano parecchie) e di eseguire un ciclo a vuoto con quelle. 

Pulisci la guarnizione con della candeggina, smonta filtri e vaschette e puliscili per bene. Se ci sono croste di calcare o detersivo in polvere secco il metodo migliore per rimuoverle è lasciare le plastiche in ammollo per una notte in una soluzione composta da 1L di acido muriatico e 5L di acqua. La mattina dopo risciacqui ben bene e rimonti tutto. Non provarci nemmeno con il Viakal e simili, non fanno nulla contro quel genere di sporco.

Il cielo della vaschetta del detersivo si può pulire con acqua calda ed una spazzola per piatti, niente detersivo. Se c'è della muffa vai di vaporetto come consigliato dall'utente qui sopra

 

Per l'asciugatrice ti direi di smontare filtri, parti in plastica ecc.. e aspirare per bene il tutto, aiutandoti nelle zone strette con dei pennelli.

Il cestello si può pulire (=rimuovere la patina lasciata dagli ammorbidenti quando si asciugano) con acqua calda e mezza bustina di disincrostante per lavatrice. Prepari questa soluzione in uno spruzzino e la spruzzi sul cestello, poi passi un panno in microfibra umido (per risciacquare il prodotto) e asciughi con un asciugamano o altro panno in microfibra.

Le parti in plastica le puoi lavare con acqua calda e sapone per piatti

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...