Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento UPS


ZioCiccio16

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un dilemma riguardo al dimensionamento di un UPS che dovrà tenere attivi due impianti. 

Purtroppo non ho l'esperienza per convalidare quello che ho fatto e quindi chiedo qui il vostro parere sperando di non aver sbagliato sezione.

 

Iniziamo, i due impianti sono un pò anzianotti è quindi gli schemi elettrici non riportano il vero , quindi modifiche inserite per mettere le pezze al guasto o migliorie...

Quindi non ho effettuato i calcoli sui dati che avevo sugli schemi ma ho effettuato una misurazione sul campo.

 

Sul primo impianto ho 13A di assorbimento per tutto il ciclo di lavoro della macchina e ho calcolato una potenza apparente di 9.6 KVA

Sul secondo impianto ho 18,5 A di assorbimento per tutto il ciclo di lavoro della macchina e ho calcolato una potenza apparente di 12.817 KVA

Ps: non ho aggiunto il cosφ nella formula.

Fino a qui tutto ok, però ho l'abitudine di dubitare sempre di quello che faccio. cosi ho fatto la prova calcolando anche la potenza apparente convertendo la somma dei kW dei carichi su i due impianti ma non raggiungo gli stessi valori... anzi facendo KVA=KW/0,8 il risultato sfora un pò troppo i calcoli precedenti rilevati effettuando la misura.

 

Vorrei un parere da chi ha piu' esperienza di me, mi devo affidare di piu' alle misurazioni sul campo o dai dati dell'impianto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 13/4/2021 at 20:53 , ZioCiccio16 scrisse:

convertendo la somma dei kW dei carichi su i due impianti ma non raggiungo gli stessi valori... anzi facendo KVA=KW/0,8 il risultato sfora un pò troppo i calcoli precedenti rilevati effettuando la misura.

Come hai ricavato i KW dei carichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...