Jump to content
PLC Forum


paulorobertofalcao

Codice errato da telefono

Recommended Posts

paulorobertofalcao

salve , qualcuno sa darmi una dritta , non capisco come possa accadere :   improvvisamente mi arrivano notifiche dal cloud con il seguente

messaggio " codice errato da telefono "  , 4 o 5 volte di fila , senza che nessuno interragisca in nessun modo con la centrale INIM , Vi

e' mai capitato ? ma che sta succedendo ?

 

grazie se qulacuno ne sa ,....

Edited by paulorobertofalcao
Link to comment
Share on other sites


Panter

Se i sistema usa il telefono fisso come comunicatore telefonico, potrebbe dipendere dal fatto che se abilitato il risponditore con pochi squilli, qualcuno telefoni e sentendo il messaggio di richiesta del codice provi a premere i tasti a caso.... Strano ma possibile se impostato male il risponditore.

Altro, al momento non mi viene in mente. Controlla le impostazioni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

paulorobertofalcao

grazie per la risposta , credo infatti anche io che sia il tentativo di qualcuno che fa il numero della centrale ( GSM )  spero non sia ub tentativo di 

akeraggio o di qualcuno malintenzionato che sta cercando di intrufolarsi nel sistema di allarme .   per precisazione non e' un risponditore fisso

ma una scheda GSM integrata nella centrale . ..

Link to comment
Share on other sites

Panter

Le centrali Inim non hanno integrata la scheda Gsm ma gsm su bus, ...non è che parli di centrale di altra marca? questa è la sezione INIM.

Comunque il n° di telf del Gsm dovrebbe essere noto solo ai familiari. Se la centrale fosse Inim si potrebbe impostare il Salto Risponditore per ovviare al problema di malintenzionati e cambiare periodocamente il codice personale.

Link to comment
Share on other sites

paulorobertofalcao
Posted (edited)

certo ho una centrale INIM , intendevo che la scheda e' una SIM inserita nella centrale ( magari mi sono spiegato male )

e ...ovvio il numero e' noto solo ai familiari e nessuno certamente lo ha composto , usiamo tutti l'app , quindi cloud .

per cambio codice personale intendi ..il PIN ?  il pin per attivare e disattivare i comandi anche da tastiera telefonica ?

 

valuto , e attendo un po' di giorni , di sicuro  " qualcuno " sei  o sette tentativi di codice li ha fatti ..visto che ho ricevuto

le notifiche di " errato codice "  , non so come possano avere il numero di telefono ! pero' e' cosi ..

 

 

 

Edited by paulorobertofalcao
Link to comment
Share on other sites

Panter
2 ore fa, paulorobertofalcao scrisse:

certo ho una centrale INIM , intendevo che la scheda e' una SIM inserita nella centrale

Accertato che la centrale è Inim..., rimane da stabilire il modello di centrale, e se il Risponditore è stato abilitato o no..

tanto per chiarire, la sim è inserita nel Gsm (Nexus presumo) il quale via ibus-filare può essere inserito nel contenitore della centrale o dislocato lungo l'impianto. Quello che è integrato nella scheda di centrale è il combinatore telefonico su linea fissa PSTN;  è utilizzato nel tuo sistema?.

 

3 ore fa, paulorobertofalcao scrisse:

il numero e' noto solo ai familiari e nessuno certamente lo ha composto , usiamo tutti l'app , quindi cloud

Se tutti usano l'app e cloud, non vedo a cosa serva Abilitare il risponditore. Conviene quindi disabilitare da tastiera il Risponditore GSM (anche da Utente) tramite il Menu Attivazioni e lasciarlo disattivato. Inoltre se è utilizzato anche il combinatore PSTN (linea fissa) occorre disabilitare anche il Risponditore PSTN.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

paulorobertofalcao

non e' un problema stabilire  dove sia la sim , se in contenitori se in centrale ecc.ecc.  ,...  la sim e' nella centrale ( INIM SMARTLIVING 1050 )  . questo e' certo  , si Nexus .

 

per il resto non sono un intenditore nel merito :  credo che il risponditore e\o combinatore , siano attivi in quanto  ..  prima di tutto sono collegato

a mondial pol in caso di infrazione , secondariamente se a casa c'e' un problema di rete o internet , oppure nel cloud non entri perche manca rete

nel posto in cui ti trovi ( anche all'estero per esempio )  usare il numero GSM per poter effettuare almeno i comandi di base credo sia utile .

 

Link to comment
Share on other sites

Panter

Allora tieniti i tuoi problemi.

Comunque, se non vuoi fare a meno del Risponditore, chiedi al tuo installatore di abilitare il salto-risponditore e limiti il problema.

 

5 ore fa, paulorobertofalcao scrisse:

oppure nel cloud non entri perche manca rete

nel posto in cui ti trovi

Questo perché il router dell'impianto difetta di un UPS, e non sono stati previsti comandi tramite sms che risolvono qualsiasi situazione in mancanza della connessione Internet.

Posso assicurarti che neanche uno dei miei clienti vuole usare il Risponditore (è un vecchio sistema ormai superato e fastidioso). 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

paulorobertofalcao

mi dispiace se te la prendi ,  parlavo solo di una mia esperienza recente  : ero all'estrero , e durante un forte temporale , la corrente e' adata via per molte ore ( causa quasto enel ) , nella mia rete di casa assicuro UPS e impianto che mantiene la rete attiva per un ora , pero' il ripristino della corrente e' tardato e da remoto non ho potuto intervenire attraverso il cloud nella centrale .  bene !  l'allarme e' suonato nella notte , e per fortuna che con il GSM e utilizzando i pochi comandi che gestisce da tastiera cellulare , ho potuto almeno spegnere la sirena nella notte , e poi rimettere attivo l'allarme !   dicevo solo questo .  poi va bene  , mi terro i miei problemi ,  scusa se chiedevo .

Link to comment
Share on other sites

Panter
il 27/4/2021 at 10:11 , paulorobertofalcao scrisse:

mi dispiace se te la prendi ,  parlavo solo di una mia esperienza recente  : ero all'estrero , e.......

Io me la prendo? sei troppo impreciso e se rettifico le tue affermazioni "non tecniche", sei tu che te la prendi e per altro solo adesso narri la tua avventura-disavventura.

Il mio consiglio è chiedere al tuo installatore di ampliare i messaggi tramite sms del Nexus (gsm) dato che se ne possono programmare fino a 30 che possono attivare altrettante Macro-comandi, molto più utili dl quelli possibili con i Risponditore, e oltretutto molto più veloci di una telefonata e accedere alla centrale tramite il menu vocale.

Inoltre così puoi disabilitare il Risponditore-Gsm dal menu Attivazioni da tastiera quando, come nel tuo caso, non sai stabilire chi possa aver telefonato immettendo codici errati.

 

Hai impostato male la discussione, anche perché. dato che tieni molto all'uso del Risponditore, non capisco perché non l'hai utilizzato quando eri all'estero.

Finché non senti il tuo installatore..., i problemi sono tuoi perché solo lui può risolvere in loco il problema di avere un backup dell'alimentazione della centrale più efficiente.

 

Link to comment
Share on other sites

paulorobertofalcao
Posted (edited)

ho raccontato la mia avventura ,  in modo semplice ,  proprio perche' non sono un' intenditore e\o ferrato nel campo , ho tutt'altro mestiere e competenze , non quello di centrali INIM , credevo che il miglior modo di spiegare il mio problema era raccontare le cose che mi sono accadute.  Non sono per nulla "affezionato " al risponditore GSM da tastiera del cellulare ( e certo che dall'estero l'ho usato ! per fortuna che c'era ! ) , e' stato solo 'unico modo per interagire con la centrale e staccare l'allarme in mancanza di ore di corrente .  Pensavo pertanto che levare questo risponditore per evitare tentativi errati di codice da parte di " chi chessia "  potesse precludere la possibilita' di interagire con la gentrale in caso di mancanza di rete o corrente .  dicevo solo questo . se mi spono spiegato male e diveramente chiedo venia . 

Edited by paulorobertofalcao
Link to comment
Share on other sites

paulorobertofalcao
Posted (edited)

io me la prendo ?  scherzi ?  sono serenissimo e felicissimo e ringrazio tutti per le risposte , si trovano sempre anche spunti interessanti nelle risposte

Edited by paulorobertofalcao
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...