Vai al contenuto
PLC Forum


TV LED 32PHT410012 si sente solo la voce, schermo nero


francesco58

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Il televisore da alcuni giorni mostrava una luminosità minore nella parte superiore dello schermo. Oggi, improvvisamente, lo schermo è nero e si sente solo la voce del canale sintonizzato.

Suppongo si sia rovinato il driver che accende i led o qualcosa legato alla retro illuminazione.

Allego delle foto e vi chiedo consiglio sulla riparazione (e anche se conviene o meno).

Grazie a tutti per l'aiuto

 

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

penso di sì,ormai le strisce non costano più tantissimo

Grazie Riccardo. Ora cerco di capire come accedere alle strisce per prendere il codice e sostituirle.

Mi conviene prima misurare la tensione su VLED+ e VLED- ?

Modificato: da francesco58
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione sarà presente solo nell'istante iniziale poi va in protezione per i led guasti.

Per accedere devi spsnnellare,non è semplicissimo e soprattuto si rischia di danneggiare il pannello stesso. 

Dòtati di ventose per sollevare il pannello una volta svincolato dalla cornice e dalle schede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Riccardo Ottaviucci sono riuscito ad accedere alle barre, su ogniuna c'è un led bruciato. Ho individuato il ricambio ma esiste con led da 3V e da 6V. Ho chiesto al fornitore se potesse aiutarmi a risolvere il dubbio. Mi ha risposto che "... la informiamo che dovrebbe testare la tensione led delle sue barre led originali, in quanto per questo modello non è presente alcuna differenza nei codici presenti sulle barre led."

Tu mi hai detto che "la tensione sarà presente solo nell'istante iniziale poi va in protezione per i led guasti. "

Come devo fare a misurare la tensione sulla striscia (poi dovrei dividere per il numero di led (7).

Grazie 1000

LED2.jpg

LED1.jpg

LED3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ordina le strisce complete e abbassa la retroilluminazione al 60% max . Così eviterai di spannellare a breve

25 minuti fa, francesco58 scrisse:

Come devo fare a misurare la tensione sulla striscia (poi dovrei dividere per il numero di led (7).

no,non è un test affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ordina le strisce complete e abbassa la retroilluminazione al 60% max . Così eviterai di spannellare a breve

no,non è un test affidabile.

@Riccardo Ottaviucci Ordino quindi quelle a 3V?

Modificato: da francesco58
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no ,ordina le strisce che corrispondono esattamente al codice di quelle bruciate, i led singoli possono essere a 3 o 6V

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no ,ordina le strisce che corrispondono esattamente al codice di quelle bruciate, i led singoli possono essere a 3 o 6V

I codici di quelle bruciate, riportati nelle fotografie, non corrispondono alle ricerche su google. Solo il codice LB32067 V0_01 mi riporta su questo ricambio 

https://www.ebay.it/itm/362892497964?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338343582&toolid=10001&customid=eb%3Ag%3Avms%3Aeb%3Ap%3A362892497964%3BEAIaIQobChMIj6vci6Oc8AIV8BkGAB2FBAAgEAQYAiABEgIDPPD_BwE&gclid=EAIaIQobChMIj6vci6Oc8AIV8BkGAB2FBAAgEAQYAiABEgIDPPD_BwE

Che è a 3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non capisco a cosa ti serva sapere la tensione del singolo led quando la devi cambiare per intero.Si ,è quella

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non capisco a cosa ti serva sapere la tensione del singolo led quando la devi cambiare per intero.Si ,è quella

Ho pensato che ci fosse differenza fra le due opzioni 3V e 6V riportate dal fornitore. Comunque ho effettuato l'ordine e ti ringrazio per i preziosi suggerimenti.

Ciao, Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/5/2021 at 13:23 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

sono sempre Riccardo,non Ottavio🤣

Sorry...😁, Comunque grazie 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema dopo aver sostituito le strisce led. In pratica il quadrante superiore sinistro del pannello cambia di intensità luminosa con frequenza costante ed è visibile soprattutto quando le scene sono luminose. E' come un flash molto tenue ma fastidioso.

Per spiegare meglio il problema allego il link ad un filmato.

Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi la causa e la possibile soluzione.

Ringrazio anticipatamente.

https://drive.google.com/file/d/1IHrQXJYj_WyOZ-zwGYAWk_FlGRFwAHYR/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francesco58 scrisse:

Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema dopo aver sostituito le strisce led. In pratica il quadrante superiore sinistro del pannello cambia di intensità luminosa con frequenza costante ed è visibile soprattutto quando le scene sono luminose. E' come un flash molto tenue ma fastidioso.

Per spiegare meglio il problema allego il link ad un filmato.

Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi la causa e la possibile soluzione.

Ringrazio anticipatamente.

https://drive.google.com/file/d/1IHrQXJYj_WyOZ-zwGYAWk_FlGRFwAHYR/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IHrQXJYj_WyOZ-zwGYAWk_FlGRFwAHYR/view

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...