Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore General Fujitsu ASHG14KMTA e ASHG14KGTA


luigi_p

Messaggi consigliati

Dovrei installare un climatizzatore mono split e la scelta è caduta su General Fujitsu ASHG14KMTA.

Pareri in merito al tipo di apparecchiatura?

Sono un po indeciso tra questo modello e il ASHG14KGTA, che costa poco di più e dovrebbe avere come

differenza solo il sensore di presenza che attiva o meno la modalità risparmio energetico.

Serve veramente?  L'indecisione non è legata al prezzo ma all'affidabilità : tutto ciò che non c'è non può rompersi. 🙂

 

Modificato: da luigi_p
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho acquistato il dual 12+9 modello KGTA Fujitsu lo scorso anno e differisce dal KMTA per il sensore di presenza e dei filtri deodorizzatore e ionizzatore, secondo me questi ultimi poco utili e dal costo non indifferente quando sostituiti.

Molto utile invece il sensore che permette di diminuire i consumi in caso di locale non occupato, inoltre con ventola al minimo frequentemente mi scordo che è acceso.

Quest'inverno l'ho usato molto poichè dove abito i termosifoni hanno un costo proibitivo, e questo mi ha permesso di risparmiare sulla bolletta condominiale.  

Complessivamente funziona bene ed io prenderei il modello superiore perchè come hai detto tu stesso la differenza è davvero minima.

Indicativamente posso fornirti anche il delta delle temperature ingresso/uscita in modalità inverno ed estate: circa +35°C in modalità riscaldamento e circa -16°C in modalità raffreddamento. Ovviamente è una misura empirica, basata su un comune termometro NON professionale.

Sull'affidabilità è ancora presto, ma mio padre ha installato un dual 9+9 nel 2004, mai ricaricato, che funziona ancora molto bene. Stranamente anche se ben tenuto e con frequente  manutenzione,  le plastiche si sono molto ingiallite.... e questo è l'unico difetto che ho riscontrato.

Per questa marca gli installatori forniscono una garanzia di 2+2 anni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Alla fine ho optato per il KMTA perche sul monosplit 14000 btu non ci sono sostanziali diffenze.

Sui modelli 7, 9, 12 , penso valga la pena il KGTA perche sono di una classe energetica superiore, 

oltre ad avere il sensore presenza.

Nel mio caso lo split viene collocato in una posizione dove non sente la presenza delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

@luigi 

anch'io ho intenzione di prendere un Fuijtsu 14.000   mi serve sopratutto per riscaldare (in Puglia) 

 

Sto impazzando sulle sigle per capirne la differenza 

14KGTA e TB 

14KMTA e CC

 

infine le sigle sono precedute da ASYG  oppure ASHG 

ma sui cataloghi non si trova molto 

 

c'è qualche esperto Fuijtsu?

 

PS- col tuo KMTA come ti trovi con la silenziosità della ventola interna?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Imola per favore devi aprire una nuova discussione, vedrai che se legge Luigi ti risponderà volentieri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...