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G120 CU240E-2 - Parametri per ridurre tempi di frenatura motore


Cip77

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Ciao a tutti,

scusate ma sono alle prime armi con gli inverter. Ho la necessità di fermare, nel modo più rapido possibile, la rotazione di un motore asincrono collegato all'inverter in oggetto. Si tratta non dell'arresto di emergenza (in realtà anche quello) ma semplicemente di ridurre al minimo il tempo che impiega a passare dai 1200 rpm del ciclo allo stato di fermo perché il ciclo è terminato. L'inverter non ha resistenze di frenatura (ci sono solo due resistenze da 150 ohm).

 

Io ho provato innanzitutto ad agire sul parametro p1121, passando dai 10 secondi impostati a 3 secondi. Il risultato è che il motore invece che in circa 10 secondi, adesso si ferma in circa 8 secondi.

Ho provato ad attivare anche la frenatura in DC, ma il tempo di frenatura non cambia, sempre 8.

Per una serie di ragioni (che non sto a spiegare) non possiamo mettere una resistenza di frenatura sull'inverter.

 

La mia prima domanda è se ci sono parametri che non ho preso in considerazione. La seconda domanda è se, senza resistenza di frenatura, ho raggiunto il limite di frenatura dell'inverter?

 

Grazie in anticipo e scusate per la banalità della domanda.

Ciao,

Claudio.

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14 ore fa, Cip77 scrisse:

La seconda domanda è se, senza resistenza di frenatura, ho raggiunto il limite di frenatura dell'inverter?

 

 

Dipende dall'inerzia del carico e del motore.

Senza gruppo di frenatura, resitenza più chopper, il motore viene frenato sino a quando la tensione sul dc bus non sale oltre il limite fissato., quindi interviene l'allarme di massima tensione.

Se non riesci a frenare più velocemente devi aggiungere il gruppo difrenatura, oppure mettere un freno meccanico

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31 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Dipende dall'inerzia del carico e del motore.

Senza gruppo di frenatura, resitenza più chopper, il motore viene frenato sino a quando la tensione sul dc bus non sale oltre il limite fissato., quindi interviene l'allarme di massima tensione.

Se non riesci a frenare più velocemente devi aggiungere il gruppo difrenatura, oppure mettere un freno meccanico

Grazie Livio. Esattamente quello che pensavo io. Solo non ero sicuro di aver preso in considerazione tutti i parametri possibili. Ho però la sensazione di sbagliare qualcosa: ieri sera ho fatto altre prove e il motore con OFF1 ha un tempo di frenatura, mentre se lo faccio passare da 1200 rpm a 32 (che sarebbe la velocità di jog) riesce a fermarsi in un tempo minore.

Riesci ad indirizzarmi sulla strada giusta? Ti occorrono altre informazioni?

Grazie e ciao,

Claudio.

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56 minuti fa, Cip77 scrisse:

se lo faccio passare da 1200 rpm a 32 (che sarebbe la velocità di jog) riesce a fermarsi in un tempo minore.

 

E normale, se poi alzi la velocità di jog si ferma ancora prima.

 

Io non conosco quell'inverter che stai usando, però ti faccio una domanda: se accorci di molto la rampa l'inverter va in allarme per sovratensione?

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Ho provato adesso. Fino a 0.5 regge, anche se praticamente i tempi non cambiano (o meglio si riducono di poche decine di millesecondi). Sotto 0.5 sec mi da errore 30055: sovracorrente chopper di frenatura.

Modificato: da Cip77
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2 ore fa, Cip77 scrisse:

sovracorrente chopper di frenatura.

 

Ma non hai affermato che non hai resistenza di frenatura? Sei sicuro che quell'inverter non abbia un gruppo di frenatura interno?

 

Un'altra cosa. Variare il tempo di rampa è una cosa, ma che l'inverter freni con quel tempo è un'altra. devi controllare che dando il comando di stop l'inverter usi la rampa assegnata.

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È una macchina già fatta e sono state applicate due resistenze da 150ohm sui connettori della resistenza di frenatura sui morsetti DCP e R2 (un'altra domanda potrebbe essere: a cosa servono? Sono state calcolate in modo corretto?). Come ho premesso sono piuttosto a digiuno di inverter, quindi mi scuso nuovamente per l'imprecisione dei dati forniti o le richieste vaghe, ma sto brancolando nel (quasi) buio.

Tornando a noi, effettivamente mi è venuto il sospetto che semplicemente io creda di fargli fare una cosa, ma in realtà l'inverter si comporta in altro modo. Il problema è che non so bene cosa controllare. Però se aumento la rampa di decelerazione e quella di accelerazione (p1120 per acc. e p1121 per dec.) i tempi si allungano, sia in accelerazione che in decelerazione.

 

Come posso fare la verifica sull'utilizzo della rampa che mi hai chiesto tu?

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19 ore fa, Cip77 scrisse:

a cosa servono?

 

Servono a scaricare la tensione dei condensatori su dc bus. Se non ci fosse il gruppo di frenatura la tensione salirebbe oltre il limite, quando il motore frenando si comporta come un generatore.

Se vai nella sezione motori, c'è una mia discussione evidenziata, è una delle prime 3 della sezione. Nel mio primo messaggio ci sono 2 links: uno per iltutorial sul dimensionamento dei motori, l'altro su quello delle resistenze di frenatura.

 

Come ti ho già scritto io questo particolare inverter non lo conosco, non l'ho mai usato e nemmeno ne ho studiato il manuale.

Ti suggerisco di studiarti iol manuale di questo inverter, se non ce l'hai lo puoi scaricare dal sito siemens; sarà un po' olaborioso, perchè siemens non è famosa per le cose semplici, ma con un poco di pazienza lo trovi.

Sul manuale, se lo leggi bene senza saltare le pagine, trovi tutte le indicazioni necessarie a far funzionare correttamente il tuo inverter.

 

Se ci sono le resistenze di frenatura ci sarà anche il chopper di frenatura, questo spiega l'allarme che hai citato prima. Significa anche che, se non ci sono altri problemi non emersi da quanto hai scritto,  il carico ineerziale di quel motore non permette di rallentare più velocemente di un certo tempo.

 

Per rallentare più velocemente, se così fosse, o si inserisce, quando possibile, un gruppo di frenatura di maggior potenza, oppure si frena con un freno meccanico adeguato.

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Ancora grazie Livio, dopo cerco la tua discussione e mi scarico i tuoi tutorial. Appena avrò tempo cercherò anche di studiare il manuale dell'inverter (sfortunatamente adesso non ho tempo di studiarmi le classiche 500/900 pagine della Siemens).

 

Solo per essere sicuro di aver capito bene io e di non essermi spiegato male, sul mio inverter hanno messo due resistori, non due resistenze di frenatura.

 

Ciao,

Claudio.

 

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1 ora fa, Cip77 scrisse:

sul mio inverter hanno messo due resistori, non due resistenze di frenatura.

 

Resistenza è il nome del principio fisico, resistore è il componente elettromeccanico che ha funione di resistenza. Ad esempio hai un resistore che ha una resistenza di 150 ohm.

Similmente hai un condensatore con una capacità, ad esempio, di 10µF ed un induttore che presenta un'induttanza di 5 mHy sempre come esempio.

 

Nel caso del tuo inverter sono stati montati 2 resistori che hanno una resistenza di 150 ohm.

Modificato: da Livio Orsini
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