Vai al contenuto
PLC Forum


G120 CU240E-2 - Parametri per ridurre tempi di frenatura motore


Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scusate ma sono alle prime armi con gli inverter. Ho la necessità di fermare, nel modo più rapido possibile, la rotazione di un motore asincrono collegato all'inverter in oggetto. Si tratta non dell'arresto di emergenza (in realtà anche quello) ma semplicemente di ridurre al minimo il tempo che impiega a passare dai 1200 rpm del ciclo allo stato di fermo perché il ciclo è terminato. L'inverter non ha resistenze di frenatura (ci sono solo due resistenze da 150 ohm).

 

Io ho provato innanzitutto ad agire sul parametro p1121, passando dai 10 secondi impostati a 3 secondi. Il risultato è che il motore invece che in circa 10 secondi, adesso si ferma in circa 8 secondi.

Ho provato ad attivare anche la frenatura in DC, ma il tempo di frenatura non cambia, sempre 8.

Per una serie di ragioni (che non sto a spiegare) non possiamo mettere una resistenza di frenatura sull'inverter.

 

La mia prima domanda è se ci sono parametri che non ho preso in considerazione. La seconda domanda è se, senza resistenza di frenatura, ho raggiunto il limite di frenatura dell'inverter?

 

Grazie in anticipo e scusate per la banalità della domanda.

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Cip77 scrisse:

La seconda domanda è se, senza resistenza di frenatura, ho raggiunto il limite di frenatura dell'inverter?

 

 

Dipende dall'inerzia del carico e del motore.

Senza gruppo di frenatura, resitenza più chopper, il motore viene frenato sino a quando la tensione sul dc bus non sale oltre il limite fissato., quindi interviene l'allarme di massima tensione.

Se non riesci a frenare più velocemente devi aggiungere il gruppo difrenatura, oppure mettere un freno meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Dipende dall'inerzia del carico e del motore.