Vai al contenuto
PLC Forum


Indicazioni per sostituzione flessibili


Fabius27tg

Messaggi consigliati

Salve,

ho pianificato la sostituzione dei flessibili sanitari di casa perché ormai corrosi e soprattutto perché in tutti mancano i rubinetti d'arresto.

Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad acquistare flessibili sanitari e rubinetti compatibili e nel bagno principale li ho già fatti sostituire dall'idraulico, evitando almeno in quella stanza l'allagamento con chiusura centralizzata del flusso d'acqua.

Mancano soltanto i flessibili della cucina e del bagno di servizio.

 

A generarmi delle perplessità sono i flessibili della cucina perché il monocomando, come si evince dalla foto, è collegato direttamente a dei tubi flessibili rigidi che a loro volta sono collegati a dei tubi flessibili non rigidi. Volendo sostituire anche il monocomando, devo provvedere all'acquisto di tubi flessibili lunghi e diretti o devo seguire lo stesso schema?

 

I flessibili collegati al muro sono da 1/2, collegati con un raccordo da 3/8 (almeno credo) al tubo rigido.

 

Preferisco acquistare personalmente questo materiale sanitario.

 

Grazie.

 

mod_IMG_20210414_181241.jpg

mod_IMG_20210414_181248.jpg

mod_IMG_20210414_181415.jpg

Modificato: da Fabius27tg
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fabius27tg scrisse:

. Volendo sostituire anche il monocomando, devo provvedere all'acquisto di tubi flessibili lunghi e diretti o devo seguire lo stesso schema?

Ci sono alcuni tipi di rubinetti che hanno a corredo tubi flessibili lunghi ma sono di marca e costosi, la maggior parte ha flessibili corti che puoi prolungare con rame da 10 cromato usando dei raccordi di passaggio a compressione. 

Meglio ancora se trovi un rubinetto tipo quello che hai con tubi di rame per evitare rotture dei flessibili

Sempre rubinetto filtro a muro e colleghi tutto con rame

Link al commento
Condividi su altri siti

I flessibili rigidi come quelli che ho attualmente hanno una denominazione specifica per cercarli sul mercato?

Possibilmente già dotati di dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabius27tg scrisse:

I flessibili rigidi hanno una denominazione specifica per cercarli sul mercato?

No

Se non trovi un rubinetto con can nette in rame puoi sempre sostituire i flessibili che ci escono con i corrispettivi in rame

Devono solo avere lo stesso filetto per accoppiarsi con il rubinetto e non hanno dado, è rame da 10 liscio

poi con i raccordi meccanici a compressione fai quello che vuoi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo esemplificativo, potresti inviarmi una foto di una cannetta di rame per monocomando e del raccordo a cui collegare cannetta e flessibile da 1/2?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fra i due raccordi qual è esattamente? A intuito il secondo fa da prolungamento alla cannetta in rame collegando due cannette?

Nel primo raccordo la filettatura a sinistra va dentro il dado da 1/2 del flessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se collegassi il monocomando alla rete idrica soltanto mediante cannetta in rame/rubinetto d'arresto? Mi converrebbe?

Modificato: da Fabius27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti arriva si, i raccordi servono per quando devi prolungare 

Metti a muro un rubinetto filtro con o senza snodo, che ti da l'uscita da 10 per cannetta di rame

Link al commento
Condividi su altri siti

10 è la misura della cannetta di rame ed è anche il passaggio interno del flessibile 

È la misura usata per collegare i rubinetti indipendentemente dalla misura che hai a muro

Con i raccordi di passaggio poi fai quello che vuoi allego qualche foto di una cucina industriale che sto collegando stamattina, usando rame da 10 e raccordi di passaggio per il 3/8 - 1/2 e 10 perchè I rubinetti avevano flessibili e rame

IMG_20210423_111539.jpg

IMG_20210423_111602.jpg

IMG_20210423_111632.jpg

IMG_20210423_111646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Riprendo questo post per chiedere dei chiarimenti circa la differenza fra cannette di rame e flessibili sanitari.

A causa di varie problematiche, sono in procinto soltanto adesso di sostituire i vecchi flessibili con i nuovi. Consultando le assistenze di alcuni store a cui mi sono rivolto, è emerso un dibattito fra chi ritiene le cannette di rame più stabili e durature e chi, invece, ritiene che non vi sia alcuna differenza sulla durata ma soltanto sulla flessibilità e agevolezza di installazione.

 

Qualcuno può aiutarmi a far maggior chiarezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso degli anni ho visto alcune decine di flessibili scoppiati....sia grandi che quelli piccoli dei rubinetti moderni...

E nessuno in rame con il minimo difetto.

È ovvio che i flessibili sono più semplici da installare, ma ricordo che i primi miscelatori avevano le cannette rigide e i rubinetti filtro si trovavano senza snodo e li collegavo ugualmente senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, grazie mille.

Negli store online la cannetta di rame come viene nominata solitamente? Perché cercando per "cannetta" la trovo su alcuni store, su altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...