Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento opentherm multipoint to point


Massimo Saviotti

Messaggi consigliati

Massimo Saviotti

Salve a tutti!

Qualcuno ha esperienza di collegamento di due cronotermostati o altri controller Opentherm in parallelo in modo che entrambi possano comandare una caldaia tramite il suddetto protocollo?

In pratica vorrei controllare una De Dietrich, che ha già il suo cronotermostato opentherm, tramite un gateway KNX/OT (Theben KNX-OT-Box S), in modo da sfruttare i termostati knx già presenti nelle varie stanze, impostando le logiche sul supervisore knx, e allo stesso tempo però mantenere il controller originale De Dietrich che, pur essendo opentherm, ha delle funzionalità non implementabili su bus knx.

Il concetto sarebbe comunque lo stesso se volessi semplicemente implementare un multizona con termostati opentherm.

 

Quello che non capisco è se è sufficiente collegare le due coppie di fili OT dalla caldaia in parallelo alle due centraline, oppure se occorre un "gateway" OT intermedio che consenta di implementare il multipoint secondo le specifiche OT 3.0? Sul sito del consorzio Opentherm non è per niente chiaro, ed in rete ho trovato info discordanti. Inoltre non ho trovato in vendita nessun fantomatico "gateway".

 

Ciao e grazie in anticipo

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...