Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica funzionamento inverto trialfeed


sardic

Messaggi consigliati

Saluti a tutti..

Ho acquistato un monoblocco trial feed per ricevere : eutelsat, hotbird, Astra....

Riesco ad agganciare bene Eutelsat e hotbird, mentre astra non c'è verso..

C'è un metodo per testare i singoli LNB del monoblocco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, sardic scrisse:

Ho acquistato un monoblocco trial feed per ricevere : eutelsat, hotbird, Astra....

Riesco ad agganciare bene Eutelsat e hotbird, mentre astra non c'è verso..

Che cos'è "Eutelsat"? Forse intendi il satellite a 16° Est?

Per Astra intendi quello a 19,2°?

Che monoblocco hai acquistato?

Che diametro è la parabola?
Quale dei tre LNB hai messo sul fuoco principale della parabola?

 

30 minuti fa, sardic scrisse:

C'è un metodo per testare i singoli LNB del monoblocco?

Potresti impostare il decoder in modo da commutare sull'LNB incriminato e poi ottimizzare il puntamento della parabola sul relativo satellite ma un vero metodo per provare il singolo LNB non c'è.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie..

si 16 est e astra 19,2, il monoblocco è inverto triplefeed 23mm, lnb 13°E; 16°E;19,2°E..la parabola è una offset 90x100...sul fuoco principale ho messo il 16°E...ho come strumento un "metronic 414951"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo hai montato nella configurazione ottimale.

Come hai fatto il puntamento? Hai inviato il comando DISEqC per attivare l'LNB centrale e hai ottimizzato elevazione e azimuth sul sat a 16°, oppure hai adottato un altro metodo?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica con lo strumento, metto a fuoco eutelsat 16°E, come fosse un unico lnb. una volta bloccata la parabola in questa posizione, sempre con lo strumento, prima vado su hotbird e anche questo è buono come segnale, poi su astra, e qui non mi da nessun segnale. come letto da più parti, ho capito che con questo monoblocco, è difficile trovare un segnale forte sui 3 satelliti, però in questo caso, sembra che astra non l'agganci per niente. penso che se fosse un problema di puntamento, avrei avuto un minimo di segnale anche su astra...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuro che il terzo LNB funzioni, lascia la parabola puntata a 16°.

Monta il monoblocco con il terzo l'LNB sul fuoco principale e con lo strumento impostato per commutare su quellLNB e vedi se ricevi il Eutelsat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, lascio la parabola così su Eutelsat e provo gli LNB esterni (quelli relativi a hotbird e astra), sul collare dove ora c'è  l'LNB centrale e con lo strumento su Eutelsat, dovrei avere sempre segnale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Con lo strumento di Eutelsat ma cambiando l'impostazione DISEqC

grazie..sei stato preziosissimo, alla fine ho risolto. ho fatto la verifica come mi hai consigliato è ho visto che il monoblocco funziona. in pratica avevo fatto bene il puntamento, ma mi sono accorto che lo strumento su astra mi dava in automatico la porta n°2 usata da hotbird e di conseguenza non mi dava nessun segnale, impostando manualmente la porta n°3 ho visualizzato il segnale, anche abbastanza buono.......

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, sardic scrisse:

alla fine ho risolto. ho fatto la verifica come mi hai consigliato è ho visto che il monoblocco funziona

Bene, l'importante è aver risolto.

Buona visione.

 

Avrei voglia di chiederti se avessi temo per fare una prova sul DTT con quello strumentino ma in un'atra discussione per non  andare OT in questa....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 scrisse:

Avrei voglia di chiederti se avessi temo per fare una prova sul DTT con quello strumentino ma in un'atra discussione per non  andare OT in questa....

ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...