Vai al contenuto
PLC Forum


Rimozione pannello frontale lavatrice Zoppas Logica PL5


lastway

Messaggi consigliati

Resistenza e sua minore potenza
Ok, la lasciamo dove sta, anche perché la prima volta che ho provato a toglierla mi ha fatto penare non poco e alla fine, per evitare di far danno, ho dovuto chiamare il tecnico.

 

Rumore proveniente dal cestello
Come suggerito, ho provato ad illuminare l'interno dello stesso e ad infilarci dentro la testa, ma non è il massimo e non è che sia riuscito a vedere molto a parte alcune piccole macchioline sul fondo (ruggine?). Tra l'altro ho notato anche dei limitati residui di acqua.

 

Mi dite che il rumore non è dovuto né a sabbia né a calcare...ma allora cosa potrebbe essere? Mi devo preoccupare? La stranezza maggiore è che si sente solo dopo che la lavatrice è rimasta a riposo per qualche giorno...sembra che il materiale che si muove debba come asciugarsi per potersi sentire... Fossero stati sassolini o simile si sarebbero sentiti (presumo) sempre; ho pensato alla sabbia perché magari aveva necessità di asciugarsi per mettersi in movimento (!), ma non ne sono convinto più di tanto manco io...

 

Disincrostazione e igienizzazione
Ok, si può fare...acquisteremo le bustine della WPro. Anche la lavatrice merita un po' di attenzioni dopo tutte le soddisfazioni che ha dato! =)

 

Timer
Faston, lamelle e contatti mi son sembrati tutti in buona salute e nessuno annerito! =)

 

E come sempre, grazie per i vostri interventi che mi consentono di avere risposte a domande che ho sempre tenuto in sospeso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, lastway scrisse:

Mi dite che il rumore non è dovuto né a sabbia né a calcare...ma allora cosa potrebbe essere?

 

A me era capitato che questi "sassolini" fossero un impasto di calcare e detersivo in polvere ormai solidificato. Come nel tuo caso il rumore compariva soltanto quando il cestello era asciutto. Una volta eseguita la disincrostazione me li sono ritrovati nel filtro ed il rumore è scomparso

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, E685X scrisse:

impasto di calcare e detersivo in polvere ormai solidificato

...che magari viaggiava e ruzzolava su e giù nei bracci della crocera dal cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, E685X scrisse:

 

A me era capitato che questi "sassolini" fossero un impasto di calcare e detersivo in polvere ormai solidificato. Come nel tuo caso il rumore compariva soltanto quando il cestello era asciutto. Una volta eseguita la disincrostazione me li sono ritrovati nel filtro ed il rumore è scomparso

 

Perfetto! Speriamo succeda la stessa cosa anche a me quando le farò il ciclo di disincrostazione...vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi qui di nuovo per aggiornarvi sull'esito del ciclo di disincrostazione e igienizzazione.

 

Che dire, con molto entusiasmo e anche un po' di scetticismo, ho comprato le bustine della WPro. Una volta arrivate, leggo le istruzioni per l'uso, ne apro una e verso il contenuto direttamente nel cestello. Seleziono il programma B a 60°C, avvio la lavatrice e attendo fiducioso il completamento del programma. Dopo una mezz'oretta abbondante vedo l'acqua già abbastanza torbida e a malapena, puntando un faretto, si vede il fondo del cestello.

 

Dopo alcune ore termina il programma, apro il filtro e, sorpresa, mi ritrovo un paio di "sassolini"! Non volevo credere ai miei occhi! Mi son detto "adesso non resta che attendere qualche giorno perché il cestello si asciughi per bene". Così ho fatto e il rumore di sabbiolina è ...scomparso! 😃 E' successo anche a me!! Grazie a @E685X per il suggerimento, non ci sarei mai arrivato!

 

 

P.S.
per i moderatori, sarà il caso di cambiare il titolo della discussione in Lavatrice Zoppas Logica PL5: rimozione manopola programmi e rumore di "sabbiolina"?

Modificato: da lastway
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Lascia sempre aperti vaschetta e oblò, ovviamente quando non è in funzione. 😁

 

Per l'oblò viene fatto da sempre, ma mi sfugge la vaschetta...lei è sempre chiusa e non viene mai aperta anche perché oramai è da molti anni che il detersivo viene versato direttamente nel cestello. Vero è che, aprendola, vi è sempre una certa presenza di acqua che, presumibilmente, non asciugherà manco tenendola aperta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece si asciuga, e l'uso facilita il discioglimento della polvere, tanto c'è il tubo di ricircolo, quindi non avrai sprechi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...