Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione sensore di movimento


Filippo89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Vi spiego la situazione: vorrei installare un sensore di movimento che mi accenda le luci del cortile al passaggio dell'auto. Attualmente ho le luci installate su tutto il passaggio e 3 interruttori, uno vicino al cancello, uno vicino all'ingresso di un appartamento ed uno in prossimità delle scale. Questi accendono e spengono i punti luce quindi se non erro si chiamano deviatori (giusto?). Sotto ogni luce c'è una scatola portafrutti libera, messa per eventuali modifiche . Vorrei mettere appunto questo sensore di movimento (con temporizzatore da max 10 minuti) che mi accenda tutte le luci del passaggio, ma che comunque io sia libero di spegnerle una volta raggiunto l'ingresso dell'appartamento o delle scale.

Si può fare? Come e quale sensore mi consigliate? Ho tutto Bticino matix. Allego pure uno schizzo della pianta per essere più chiaro

Grazie

Ciao

plc.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sfruttare l'eventuale comando dal cancekllo elettrico non è meglio?

verifica che scheda c'è, di solito ti pemettono di far accendere le luci alla partenza dell'automazione e per tot tempo dopo il termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Faac 740 delta 2... esiste questo genere di connessione? Sapevo dell'esistenza di una connessione autonoma ma che avrebbe reso poi inutilizzabili gli interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso credo che sia collegato al lampeggiante questo sistema, cioè una volta chiuso il cancello si spengono le luci e non avrei risolto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo89,

3 ore fa, Filippo89 scrisse:

In ogni caso credo che sia collegato al lampeggiante questo sistema, cioè una volta chiuso il cancello si spengono le luci e non avrei risolto nulla

3 ore fa, Filippo89 scrisse:

Ho un Faac 740 delta 2...

 

Se la scheda è una 740D e non hai già la lampada spia e nulla collegato sull'uscita W.L., allora puoi usare quella usando un relè un relè a 24V per far accendere le luci fino a 4 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mettiamo caso che utilizzi questo sistema che accende le luci una volta aperto il cancello. Le luci sono collegate anche a 3 deviatori, questi continueranno a funzionare comunque? Volendo posso spegnere la luce prima dei 4 minuti?

Se sto uscendo di casa ed accendo le luci per andare verso l'auto, apro il cancello e le luci sono chiaramente già accese, alla chiusura (dopo 4 minuti) si spegneranno da sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Filippo89 scrisse:

Ok mettiamo caso che utilizzi questo sistema che accende le luci una volta aperto il cancello. Le luci sono collegate anche a 3 deviatori, questi continueranno a funzionare comunque? Volendo posso spegnere la luce prima dei 4 minuti?

In linea di massima sì, si può fare ma ci devo pensare con un po' di calma, adesso alle 2:00 di notte no di certo 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiaro, turno di notte ecco perchè chiedo a quest'ora. Comunque se puoi fammi sapere che collegamento dovrei fare... se collegarlo in parallelo ad un deviatore o fare un impianto a parte. L'idea di cambiare tutti i deviatori con dei rele passo passo potrebbe andare, però in quel caso devo munirmi di sonda e far passare altri fili elettrici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...