Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter per azionamento torni


Slegar

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo e volevo comunicare la mia esperienza con inverter : con l’utenza domestica di 220 volt ho la trifase 380 che mi alimenta il tornio e il trapano. Contrariamente a quanto mi e’ stato detto in queste righe, il tornio funziona esattamente come quando era collegato all’Enel, mantenendo quindi tutte le sue funzioni. L’inverter e’ cinese e costa poco più’ di 70 euro. Mi sembrava utile questa comunicazione.

Cordiali saluti e buon lavoro

mario cora’

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Slegar scrisse:

con l’utenza domestica di 220 volt ho la trifase 380 che mi alimenta il tornio e il trapano

No, con la linea a 230V monofase, l'inverter ti genera una trifase a 230V, non a 400V (220V e 380V non ci sono più in Italia da decenni). Non può elevare la tensione oltre quella di linea (al massimo potresti fare una trifase a 240V, agendo sui parametri dell'inverter).

Quello che hai riesce sicuramente a far funzionare il motore, che andrà alla velocità impostata, ma siccome la corrente assorbita sarà minore, data la minor tensione, la potenza (coppia) erogata sarà minore, per cui potrà accadere che sotto carico il motore si sieda. Un po' l'inverter cercherà di compensare, ma poi non ce la farà più.

Se hai dei dubbi, collega un tester true RMS in uscita e vedrai che tra fase e fase, a 50Hz, avrai all'incirca 230Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
25 minuti fa, Ctec scrisse:

l'inverter ti genera una trifase a 230V, non a 400V (220V e 380V non ci sono più in Italia da decenni). Non può elevare la tensione oltre quella di linea (al massimo potresti fare una trifase a 240V, agendo sui parametri dell'inverter).

Perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi dispiace per le tue convinzioni ma dal l’inverter escono circa 380 volt e si mantengono tali anche sotto sforzo sia del tornio che del trapano.

cordialmente mario cora’

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Perchè no?

Funzionamento di un inverter: la tensione di linea (sia essa monofase che trifase) viene raddrizzata e livellata, e si ottiene quindi circa 310Vdc (per linea a 230V) e circa 560Vdc (per linea a 400V). Indipendentemente dal numero delle fasi in ingresso.

Con questa tensione continua, vengono poi generate tre onde sinusoidali (in effetti sono PWM ad alta frequenza, ma non entriamo nel dettaglio) la cui ampiezza massima è la tensione continua suddetta. Quindi con 310Vdc posso ottenere circa 230Vac efficaci, (circa 310Vpp) e non di più, c'è poco da fare.

3 ore fa, Slegar scrisse:

mi dispiace per le tue convinzioni ma dal l’inverter escono circa 380 volt

Beh, non sono convinzioni ma fisica... Non si può cavare sangue dalle rape... E posso sapere come li hai misurati? Hai un tester true RMS che non risente dei picchi PWM o meglio un oscilloscopio? A questo punto son curioso... Monto inverter da più di 25 anni e non sono mai riuscito a fare tale miracolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec scrisse:

Non si può cavare sangue dalle rape...

Hai ragione, dalle rape si ricava sugo di rapa, però se lo colori di rosso lo puoi anche spacciare per sangue.😄

Purtroppo Andrea è difficile far comprendere questi semplici concetti a chi non alcuna conoscenza teorica, anche le più basilari, su come funziona un inverter con tecnologia PWM.

 

Ci sono state parecchie discussioni su questi inverter.

La tua disanima non fa una grinza, visto che per ottenre 400V RMS abbastanza sinusoidali bisogna partire da 564 V continui, che è la tensione di picco a cui corrispondono 400V RMS, sinusoidali.

Questo è noto a chiuque abbia un minimo di conoscenza teorica sugli inverter.

In teoria sarebbe possibile usando uno step up prina del DC BUS. Questa soluzione è incompatibile prima di tutto con le dimensioni, poi con il prezzo di vendita.

Sandro Calligaro, che è conoce molto bene sia i motori che gli inverter anche, e soprattutto, a livello teorico (basti vedere le sue pubblicazioni) ha ipotizzato una soluzione che, per semplificare, si può assimilare a quella degli inverter così detti a "sinusoide modificata", perchè di sinusoidale c'è ben poco.

Mi aveva promesso, nel caso fosse riuscito ad averne uno da sezionare, di far avere una "recensione".

 

In alcune applicazioni povere, come quella in oggetto, ad un'analisi grossolana i risultati sembrano decenti.

Probabilmente gli effetti si faranno sentire sul motore nel tempo. Però se l'uso è saltuario, di tipo hobbystico può anche trascorrere molto tempo primna di avere problemi.

 

Se fai una ricerca in questa sezione; credo siano antecedenti al 30 gennaio quindi non coinvolte nel disastro dell'incendio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Mahhh... io ho fatto manutenzione e riparato per 13 anni inverter da 6KVA che trasformavano una 48V continua in una 380 V trifase ad onda sinusoidale pura....

non vedo perchè non si possa ricavare una 380v da  310Vdc.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano, Francesco, te parli di un inverter che genera una trifase A FREQUENZA FISSA, come quelli per auto che da 12Vdc fanno i 230Vac. Ma lì si usano dei trasformatori, proprio perché a frequenza fissa. Anche quelli più sofisticati PWM generano comunque 50Hz fissi (60Hz nei paesi con tale frequenza).

Gli inverter per motori (o più correttamente VFD, Variable Frequency Drive) lavorano da 0 a 100Hz (ma anche di più...) in modo da regolare la velocità di un motore a induzione, la cui velocità è proporzionale alla frequenza della linea. In questi, non ci sono trasformatori di uscita, i finali (IGBT) pilotano direttamente gli avvolgimenti del motore a partire dalla Vdc.

Quindi non puoi ottenere 380Vac (efficaci) da 310Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ecco adesso si ragiona meglio, ma nel caso in questione mi sembra di aver capito che si trattava solo di alimentare un trapano (o tornio che sia) in sostituzione della rete elettrica e non di usare un inverter per variarne la velocità.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora io non ho cognizioni così sofisticate ma le basi di elettrotecnica scolari e approfondite poi nella vita lavorativa. Ripeto che il trapano e il tornio funzionano perfetta mente a 50 Hz. E’ bastato allacciare l’inverter, dargli tensione e premere “run” e la 380 trifase e’ subito disponibile. Per quanto riguarda la possibilità’ di ottenere 380 dalla 220, certamente sono d’accordo a meno che i bravi cinesi non abbino inserito tre autotrasformatori nel circuito. Bisognerebbe smontare l’inverter ma non mi sono posto questo problema.

cordialmente mario cora’

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la modulazione della larghezza degli impulsi, questa tecnica ovviamente non c’era ai miei tempi (quando ero alle superiori voi tutti forse non eravate ancora all’asilo), ma naturalmente mi sono ben aggiornato.La mia e’ una innata passione per l’elettronica sin da quando costruivo ricevitori a reazione con la mitica 6J7, e siccome nella vita ciò che conta e’ il raggiungimento delle mete preposte, al di fuori da ogni altra. Considerazione, sono pienamente soddisfatto di quanto raggiunto in modo tale da godermi il mio tornio alla soglia dei 82 anni.

Cordiali saluti

mario

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Slegar scrisse:

(quando ero alle superiori voi tutti forse non eravate ancora all’asilo),

 

Non credo proprio, tuttalpiù quando io ero al primo anno di ITIS tu eri all'ultimo. Che scuole hai fatto?

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque secondo i tuoi conti tu avresti 78 anni, complimenti !

Cordiali saluti

mario

 

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

slegar mi puoi dare un link o qualcosa per capire che tipo di inverter hai usato per il tuo tornio, e magari mi dici pure la potenza del motore, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l’inverter e’: N FLIXIN mod. 9100-1T3-00150M  da 1,5 Kw. Comperato da Aliexpress, ma anche su Amazon c’è ne sono di diverse potenze. Il motore del mio tornio e’ di 2 HP.

Cordiali saluti

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Slegar scrisse:

Dunque secondo i tuoi conti tu avresti 78 anni

 

No solo 77 tra qualche mese.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

No solo 77 tra qualche mese.😉

😜bene ben, come sono cambiati i tempi, quando ero bambino mi sentivo dire spesso ...io ho 50...60 ..70 anni e si dichiaravano vecchi, erano contadini e stanchi però , ma ora per fortuna uno a  una certa ora può sentirsi ancora giovane dai, ormai ne ho 60 anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://shoppingcart.aliexpress.com/shopcart/shopcartDetail.htm?spm=a2g0o.detail.0.0.42b859d5vBvLjl

comunque facendo una ricerca su aliexpress ho trovato questo, mi pare strano per 150euro circa mi verrebbe la tentazione di provarlo , dovrei montarlo su un ponte per auto, quindi un bassissimo uso e nemeno serve la regolazione di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

mi pare strano per 150euro

 

E anche tanto, li trovi anche a meno.

Scordati rispetto delle EMC, uscite sinusoidali, e tutto quello che trovi su inverters di buona qualità, però per un uso saltuariopuò anche andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi aprire e pubblicare un po' di foto dell'interno? Così magari si riesce a capire qualche cosa in pi sulla teccnica usata.

A che freqeunza sei? la sinusoide sembra fin troppo pulita.

 

Poi, magari, prova a spiegarti perchè vedi una sinusoide e non gli impulsi di PWM. Guarda che è corretto vedere una sinusoide e non gli impulsi.😄

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

A che freqeunza sei?

 

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Poi, magari, prova a spiegarti perchè vedi una sinusoide e non gli impulsi di PWM

Un'altra volta con questa storia? io lo so perché si vede una sinusoide, spiegatelo tu che a inizio tread ti sei fatto quel sermone sulle rape.

La frequenza e' sul display, 24,60 Hz

Su Youtube trovate i filmati.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...