seba11 Posted April 21, 2021 Report Posted April 21, 2021 buongiorno a tutto il forum, e ringrazio tutti anticipatamente, allora il monitor del computer mi riproduce il solo colore verde e nel sottofondi si vedono le icone oscurate dal colore verde, chiedo un aiuto per sapere dove intervenire. Grazie a tutti e buona giornata da seba
Riccardo Ottaviucci Posted April 21, 2021 Report Posted April 21, 2021 è un crt o lcd? Potrebbe dipendere dalla scheda video del pc o dal cavo VGA oppure dalla scheda RGB del monitor se a tubo catodico (crt)
seba11 Posted April 21, 2021 Author Report Posted April 21, 2021 Ciao Riccardo come stai sono seba tutto a posto, sono contento che mi hai risposto,si allora per quanto riguarda è un monitor a tubo catodico quindi un CRT. e quindi la scheda RGB in questo monitor in quale posizione pensi che si trova, perchè io l,ho aperto e c,è tutta la scheda grande e poi sul collo del cinescopio una bella basetta grande quadrata e vista dal lato saldature sembra che ci siano dei circuiti integrati, ma ancora questa non l,ho aperta che mi dici. ti ringrazio tanto
Riccardo Ottaviucci Posted April 21, 2021 Report Posted April 21, 2021 la scheda RGB è quella applicata allo zoccolo del cinescopio
seba11 Posted April 22, 2021 Author Report Posted April 22, 2021 Buongiorno Riccardo, allora la scheda RGB e quell,ammasso quadrato pieno di saldature montato sul collo del tubo catodico e quindi dovrei dissaldarlo per vedere cosa c,è dietro, ok io tento a dissaldarlo ma la vedo molto difficile la situazione, comunque va bene Riccardo io oggi ci provo e ti farò sapere cosa c,è dentro, e grazie tanto Riccardo a dopo
Riccardo Ottaviucci Posted April 22, 2021 Report Posted April 22, 2021 potrebbe essere qualche IC,ma senza oscilloscopio nè schema la vedo dura. Prima di smontare tutto mi accerterei della bontà del cavo VGA e del PC collegandoci un'altro monitor o colleganto il tuo monitor ad un altro PC
del_user_293569 Posted April 22, 2021 Report Posted April 22, 2021 19 minuti fa, seba11 scrisse: montato sul collo del tubo catodico e quindi dovrei dissaldarlo per vedere cosa c,è dietro, ok io tento a dissaldarlo La scheda e' montata sul CRT mediante uno zoccolo pari pari come una normale valvola termoionica. Basta tirare piano piano e viene via.
seba11 Posted April 22, 2021 Author Report Posted April 22, 2021 Buongiorno Riccardo, allora come ti dicevo finalmente ce l,ho fatta a dissaldare la basetta sul collo del cinescopio, e vedo che ci sono degli integrati ce uno montato sul dissipatore di 10 piedini è un LM2403T, poi uno con 36 piedini e con 2 sigle, 845006 e m52743ASP, e poi ci sono altri 2 integrati più piccoli. Ora più o meno come potrei provare a capire cosa Non funziona e quindi quali di questi integrati è il finale dei colori. grazie Riccardo grazie a tutti
seba11 Posted April 22, 2021 Author Report Posted April 22, 2021 scusa Riccardo se ti disturbo ancora ma ho letto ora la tua risposta si ti dico che ho già provato con un altro computer e non va lo stesso il difetto e sicuramente qua sul monitor, e poi per quanto riguarda la basetta quadrata sul collo si, si estrae dal tubo però la basetta e che è chiusa dal lato componenti con quattro saldature ai lati del quadrato però non e stato difficile io lho aperta, come ti ho già scritto e ti ho elencato gli integrati che ho trovato, grazie Riccardo
Riccardo Ottaviucci Posted April 22, 2021 Report Posted April 22, 2021 (edited) sì,il finale è l'LM. Con lo schema sarebbe tutto un po' più semplice ,con l'oscilloscopio un giochetto da ragazzi. Di quel marchio non trovo nulla però. Proverei a sostituirlo,sperando non sia guasto il cinescopio Edited April 22, 2021 by Riccardo Ottaviucci
REDCAT2 Posted April 22, 2021 Report Posted April 22, 2021 L'integrato LM2403T è il pilota dei catodi del tubo a raggi catodici, potrebbe essere difettoso. Se non hai la strumentazione per individuare il guasto, potresti cominciare con il sostituire l' LM2403T.
seba11 Posted April 22, 2021 Author Report Posted April 22, 2021 Buongiorno Riccardo, allora la scheda RGB e quell,ammasso quadrato pieno di saldature montato sul collo del tubo catodico e quindi dovrei dissaldarlo per vedere cosa c,è dietro, ok io tento a dissaldarlo ma la vedo molto difficile la situazione, comunque va bene Riccardo io oggi ci provo e ti farò sapere cosa c,è dentro, e grazie tanto Riccardo a dopo
seba11 Posted April 22, 2021 Author Report Posted April 22, 2021 Bene, allora Riccardo provo prima a cambiare questo integrato , e speriamo che tutto funziona perchè se no poi sarà sicuramente dura, e per quanto riguarda l,altro integrato che dici se lo trovo di cambiarlo oppure o no. ok Riccardo allora ci sentiamo fra un paio di giorni perchè lo devo ritirare e passerà sicuramente qualche settimana. ok grazie Riccardo ci sentiamo a giorni.
seba11 Posted April 22, 2021 Author Report Posted April 22, 2021 buonasera Riccardo sono Seba rispondo per dirti che il monitor io l,ho rimontato per metterlo a posto com ,era prima, senza tenerlo smontato per quando arrivava l,integrato e allora una volta sistemato vado ad accenderlo per vedere se era tutto a posto come prima ed ho visto che sfavillava dal verde al bianco allora comincio a battere piano piano sul collo del tubo e ho visto che si vede quindi dico cè un falso contatto e cosi una volta che lo batto si vede, quindi niente in sostanza battendo la basetta sul collo si vede, quindi come componenti siamo a posto, ti ringrazio tanto Riccardo ti saluto ciao vediamo fino a che dura e poi vediamo. ciao
Riccardo Ottaviucci Posted April 23, 2021 Report Posted April 23, 2021 quindi crt difettoso,non illuderti,non dura
Recommended Posts