Vai al contenuto
PLC Forum


Vimar ByMe + Apple Homekit (trovata soluzione)


Yamamoto

Messaggi consigliati

Tempo fa avevo scritto questo post chiedendo informazioni:

 

 

purtroppo nessuno mi aveva risposto e anzi il post era stato chiuso.


Ora ho avuto modo di configurare l'impianto e quindi posso riportare la mia esperienza in modo che possa aiutare chi si trova nella mia situazione.

 

Ho optato per il bridge 1Home collegato direttamente al bus Vimar ByMe (che non è altro che un bus KNX).

Una volta collegato il bridge, ci si puo' agganciare al tunnel KNX via IP con ETS5 facendo Group Monitor. in questo modo si possono vedere tutti gli indirizzi KNX delle varie componenti quando vengono azionate.

 

Configurando manualmente 1Home con i vari indirizzi associati alle luci, tapparelle e termostati, il gioco è fatto.

Ora posso comandare tutte le componenti Vimar dall'app Home di Apple e dare comandi vocali tramite Siri.

 

spero che possa essere utile a qualcuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao

Ho trovato questo tuo post, super interessante.
Anche io avevo chiesto un anno fa qualcosa di simile.
Ho una casa con impianto domotico Vimar By-Me, ma che non è possibile controllare con HomeKit o con Alexa, ma solo con la loro orrenda app.

Avevo chiesto un modo per poterlo evolvere nel nuovo sistema By-Me Plus, ma se il tuo sistema funziona, ancora meglio.

Saresti così gentile da darmi qualche indicazione in più?

Come dovrei procedere?
Me ne intendo un po' di informatica e domotica, ma non sono un programmatore, e vorrei evitare se possibile di chiamare di nuovo elettricisti o programmatori Vimar, che si fanno pagare a peso d'oro...

Se ci fossero delle guide sarei in grado di seguirle però

Ti ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cerca il prodotto 1Home.  si attacca al bus come un normale altro elemento vimar. poi configuri tutto da li.

devi farti un po' le ossa con ETS (il software KNX) e imparare come leggere i datagrammi KNX. una volta che ti è chiaro quello, configuri il 1Home e puoi comandare tutto da siri.

purtroppo non ho guide da darti. ma se hai domante specifiche, chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve Yamamoto

Anche se Vimar ha implementato il sistema homekit, vorrei comunque optare per la tua soluzione (visto che ogni tot il sistema si blocca sull'app casa).

Non ho esperienza con ETS; posso chiederti alcuni consigli?

 

Grazie da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...