Vai al contenuto
PLC Forum


TV LCD Samsung LE 26B350F1w. (no Led) Si accende, sente solo l'audio ma lo schermo rimane buio.


Osva52

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sono alla ricerca di aiuto per identificare la causa del problema del TV sopra indicato che monta la seguente scheda di alimentazione: BN44-00291A   (HANARO3 26HD Rev.1.1)

Si sente l'audio della trasmissione in corso ma lo schermo rimane buio

Vi informo delle operazioni che, sino ad ora, ho effettuato al fine di risolvere il problema:

a) - Sostituito tutti i condensatori elettrolitici

b) - Controllato funzionalità componenti sulla parte superiore della scheda: 

      Tutti i Diodi, 2 doppi Diodi Schottky MBRF 10100 e 10150, 2 Mosfet 5N50UT e 1 Mosfet K8A60DA, dissaldato e controllato  gli avvolgimenti dei 2 Trasformatori inverter

 

Tuttavia lo schermo rimane sempre nero, ma con il fascio di luce contro, si intravede qualcosa

 

Ho misurato le tensioni sul connettore 16 Pin che va alla Scheda Madre (con quest'ultima collegata), e queste sono le tensioni previste/rilevate:

 

Indicazioni su scheda                  Valori misurati

Pin 1 -    GND                                    /

Pin 2 -    SYNK :                            0 Volt

Pin 3 -    DET_5V:                         0,14 Volt

Pin 4 -    E-PWM:                          1,51 Volt

Pin 5 -    INVERTER ON/OFF:     5,13 Volt

Pin 6 -   13 V. (M):                     12,94 Volt 

Pin 7 -   13 V. (M)                      12,94 Volt

Pin 8 -   GND:                                 /

Pin 9 -   5,3 V.:                            5,15 Volt

Pin 10 - 5,3 V.:                            5,15 Volt

Pin 11 - GND:                                  /

Pin 12 - GND:                                 /

Pin 13 - 13 V. (S):                     12,95 Volt

Pin 14 - GND:                                /

Pin 15 - STBY 5,3V.:                  5,15 Volt

Pin 16 - POWER ON/OFF:        0,77 Volt

Da queste si può capire dove risiede il problema?

Tutte le indicazioni ed i suggerimenti, alla comprensione e risoluzione del problema, sono ben accetti - Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

leggere di corsa il titolo a volte fa dire sciocchezze. Hai provato a escludere temporaneamente la protezione alle lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Enzo e a Riccardo per le vostre velocissime risposte!!

 

- Enzo grazie anche per il link dal quale ho scaricato gli schemi.

  Come mi hai suggerito, ho controllato la tensione sul condensatore CP815, dove risultano 385V. con TV acceso e scheda madre collegata

 

- Riccardo non ti preoccupare per la svista, spesso succede anche a me.

  Comunque tornando al tuo suggerimento tecnico, io non ho ancora provato ad escludere la protezione

  alle lampade benché ne avessi già sentito parlare. Sfortunatamente non ho mai trovato indicazioni sufficienti che mi istruissero ad operare senza fare danni.

  Non vorrei apparirti troppo pretenzioso e sfacciato, ma chiederei se puoi, il tuo aiuto in termini di istruzioni in merito.

 

Ancora grazie!

Dimenticavo, il mio nome è Osvaldo,

ma essendo già stato usato in precedente registrazione, ho dovuto abbreviarlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una volta individuato l'ic PWM basta che vai in Didattica TV e vedi come si fa,la procedura cambia da IC a IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni Riccardo.

Anche se gentilmente mi ha già fornito l'indicazione del collegamento della resistenza di 82K da effettuare tra il pin 10 del BD9893F e la massa, ho voluto seguire il tuo consiglio andando nella sezione Didattica TV, perché sono nuovo nel Forum e devo imparare a districarmi per trovare le preziose indicazioni  contenutevi.

Qui nella sezione appropriata, ho visto quanto pubblicato da Luigi Di Donato che è poi quanto mi hai anticipato tu.

 

Comunque immagino che tale collegamento sia da considerarsi provvisorio al fine di verificare l'accensione o meno delle lampade: me lo confermi?

Quindi nel caso dovessero accendersi, il problema è da imputarsi al IC - PWM?  Oppure ad altro componente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, Osva52 scrisse:

Comunque immagino che tale collegamento sia da considerarsi provvisorio al fine di verificare l'accensione o meno delle lampade: me lo confermi?

ovvio

9 ore fa, Osva52 scrisse:

Quindi nel caso dovessero accendersi, il problema è da imputarsi al IC - PWM?  Oppure ad altro componente?

no,alle lampade esauste o uno dei trafo in corto (quello che scalderebbe di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi trasformatori inverter, li avevo già dissaldati in precedenza per controllare gli avvolgimenti.

Sia la verifica sul primario che sui secondari dei 2 trasformatori, sono risultati ok.

Quindi rimarrebbe solamente il problema delle lampade esauste.

Procedo con la verifica e ti farò sapere.

Grazie per l'aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, buongiorno

Ho fatto la prova collegando la resistenza da 82K tra piedino 10 del BD9893F e la massa.......non si è accesa la retroilluminazione.

Come da tua ipotesi, oggi proverò a sostituire l'integrato BD9893F

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito integrato BD9893F, ma il problema non si è risolto. Schermo sempre nero, solo audio.

Questo problema è uno stress!

Non so proprio da cosa possa essere causato.

Comunque grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, volevo quasi arrendermi ma vorrei ancora fare un tentativo di riparazione e per questo....avrei ancora bisogno del vostro contributo da esperti.

- vista le sostituzione di tutti gli elettrolitici,

- visti i controlli effettuati sui componenti nella parte superiore della scheda, compreso il controllo degli avvolgimenti dei 2 trasformatori inverter

- visto il controllo delle tensioni in misurate sul connettore (16pin) CNM802 e riportate nel mio messaggio iniziale

- vista la prova di esclusione della protezione delle lampade (lampade sempre spente)

- vista l'ultima operazione effettuata con la sostituzione del UI801 cioè l'IC  BD9893F (senza esito positivo)

 

secondo voi è ipotizzabile che non arrivi tensione ai primari dei trasformatori inverter TI81S e TI802S?

e nel caso:

- che valore dovrei misurare, se possibile?

- se non ci fosse la tensione corretta o non ci fosse addirittura: potreste aiutarmi ad identificare gli eventuali componenti che potrebbero essere causa dell'anomalia?

 

Perdonate la mia caparbietà - grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

non so se ho ben compreso:

se intendi il normale collegamento della scheda alimentazione attraverso il connettore 16 pin, ebbene quando è collegato alla main le lampade non si accendono

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Riccardo, non avevo letto bene il tuo messaggio, non avevo letto una "s".

Quindi ora ti rispondo correttamente dicendoti che:

con la scheda di alimentazione scollegata dalla Main, le lampade non si accendono, ma neppure il led di accensione TV e relativa musichetta iniziale audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, Osva52 scrisse:

le lampade non si accendono,

quindo il problema è sull'alimentatore/inverter

10 minuti fa, Osva52 scrisse:

neppure il led di accensione TV e relativa musichetta iniziale audio

ovvio,la main non è alimentata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se trovi una scheda BN44-00291A a buon prezzo non impazzire. Qui ce ne sono ma il prezzo con sspp non è economicissimo rispetto al valore del TV

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione Riccardo. Effettivamente tra scheda e s.p. non conviene. La TV è già datata e non vale quella spesa.

Speravo di cavarmela identificando magari qualche componente con spesa limitata, ma da quanto mi fai capire c'è da impazzire.

Per me era diventata quasi una sfida, ma se non ci sono alternative, vorrà dire che mi arrenderò

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perso per perso,puoi sempre tentare la  sostituzione delle lampade con strisce a led i cui kit li trovi a pochi euro su ebay,il 26 poi non è molto grande e si spannella bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, ma comincia per me ad essere troppo complesso.

Come ti dicevo se, grazie al vostro aiuto, si trattava della sostituzione di qualche componente sulla scheda, mi sarei avventurato sicuramente. Ma vedo che la cosa, per la mia scarsa esperienza, si sta complicando più di quanto potevo immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non mi ricordo se hai sostituito l'elettrolitico sull'alimentazione dell'inverter,verifica la13Vm e cambia cm876 e l'altro da 47uF

immagine.png.736c2eaab8fb92209403c88218a0a69f.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo e molto paziente, qualità sempre più rare!

quei 2 condensatori li avevo già sostituiti, tuttavia domani riprendo la scheda e ricontrollo, sia i condensatori che le saldature in quella parte del circuito e in generale. Poi riprovo il tutto (incrociando le dita).

Grazie per la disponibilità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...