Jump to content
PLC Forum


Piero97

Domanda su pistone pneumatico

Recommended Posts

Piero97

Premetto che sono neofita nel settore e che cerco informazioni e consigli...

Ringrazio anticipatamente a chi voglia aiutarmi

Ho un cilindro doppio effetto comandato da un elettrovalvola 5/2 220V, ha il compito
Di aprire e chiudere un piccola porta, il problema è che nel momento in cui avviene lo scambio dell'elettrovalvola il pistone chiude la porta sbattendola, come posso fare le far uscire lo stelo molto più  dolcemente?
Grazie.

Link to post
Share on other sites

Semplice 1

Ciao Piero97

 

I  circuiti di azionamento per pistoni pneumatici, di norma, devono essere provvisti di Valvole di Regolazione che permettono di regolare la loro velocità (sia in uscita che in rientro stelo) secondo le necessità del dispositivo che viene azionato (nel tuo caso è una porta).

 

Il sistema più semplice e meno costoso prevede di montare sui 2 fori filettati di scarico del corpo elettrovalvola uno STROZZATORE DI SCARICO (costo 2 / 3 €).

 

Altrimenti, in alternativa ma con costo circa il doppio, ci sono degli STROZZATORI UNIDIREZIONALI che possono essere applicati sui fori filettati di alimentazione presenti sul Cilindro oppure su quelli di uscita dalla Elettrovalvola verso il Cilindro.

 

I detti STROZZATORI UNIDIREZIONALI sono quindi di due tipi funzionali diversi e acquistandoli bisogna specificare se sono per utilizzo sulla Valvola oppure sul Cilindro.

 

Per definire praticamente quello che puoi ritenere faccia meglio al caso tuo dovresti vedere presso qualcuno che vende Articoli per Pneumatica dalle tue parti (magari chi ti ha fornito il Cilindro, se non lo hai acquistato su Internet).

 

Comunque, per farti una idea di questi oggetti, puoi consultare il Catalogo di una nota e diffusa Marca Nazionale (prezzi accessibili e buona qualità) all'indirizzo :

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=4_6

 

Ti segnalo che il termine tecnico più raffinato non è "STROZZATORE" come dico io e tanti altri, ma "REGOLATORE DI PORTATA" o anche "REGOLATORE DI FLUSSO".

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...