Vai al contenuto
PLC Forum


sezione conduttore di protezione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

avrei un dubbio sul dimensionamento del conduttore di protezione. So che per misure minori di 16mmq la sua sezione è uguale a quella della fase; quindi nel tirare le varie linee in casa immagino che 4 mmq vada bene(sezione maggiore della fase per linea prese) eppure vedo spesso che si tira un 6 mmq (perchè la fase maggiore che si considera è quella del montante credo). Voi cosa dite a riguardo? Basta il 4? immagino che più grande sia minore è l'impedenza verso terra ma 6 non è esagerata o è giusta la sezione 6? Se il montante fosse 10 allora anche nelle varie derivazioni come dorsale dovrei tirare un 10?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho sempre visto gialloverdi della stessa dimensione delle linee che proteggono, parlo dal nodo agli utilizzi in ambito civile.

 

se ad esempio il montante delle prese è da 4 e poi si deriva nei 2,5 anche il gialloverde sarà così.

 

mica vorresti mettere un 6 in ogni presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa io parlavo della dorsale non delle diramazioni delle varie 503. Ho visto sempre una dorsale da 6 anche quando la sezione di fase maggiore è 4mmq (dorsale prese). 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

o ho sempre visto gialloverdi della stessa dimensione delle linee che proteggono, parlo dal nodo agli utilizzi in ambito civile.

 

se ad esempio il montante delle prese è da 4 e poi si deriva nei 2,5 anche il gialloverde sarà così.

Anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

il minimo 6mmq che io sappia si riferisce al collegamento equipotenziale tra masse estranee, tipo tubi o altro ... 

 

per tutto quello che riguarda le linee dopo il generale è come detto prima, se parti con una dosale da 4 metti anche la terra da 4.

 

 

però boh, non faccio civile da molto, magari mi confondo ma anche hfdax è d'accordo, aspettiamo altri pareri magari

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

il minimo 6mmq che io sappia si riferisce al collegamento equipotenziale tra masse estranee, tipo tubi o altro ... 

 

per tutto quello che riguarda le linee dopo il generale è come detto prima, se parti con una dosale da 4 metti anche la terra da 4.

 

 

però boh, non faccio civile da molto, magari mi confondo ma anche hfdax è d'accordo, aspettiamo altri pareri magari

Confermo tutto.

 

57 minuti fa, Lukej scrisse:

E allora basterebbe il 4 per fare sia la linea delle prese che linea luci ed eventualmente altro giusto? 

Se i conduttori attivi sono del 4.

Normalmente si usa il 4 per la dorsale prese da 16A  e il 2,5 per le derivazioni finali, si usa il 2,5 per la dorsale luce e prese 10A e l'1,5 per le derivazioni finali e i circuiti luce. Le dorsali si sovradimensionano per mantenere bassa la caduta di tensione con l'ulteriore vantaggio di ridurre anche la dissipazione termica. Si sale rispettivamente a 6 e 4 quando le dorsali sono molto lunghe.

Detto questo nessuna norma proibisce di usare per il gialloverde una sezione più alta dei conduttori attivi perché è solo migliorativa, è vietato invece fare il contrario (fino a 16 quadri).

Mi è capitato talvolta di usare il 6 per una dorsale da 16A semplicemente perché avevo finito il 4 gialloverde.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok d accordo grazie mille. Quindi il 4 basta perché la sezione di fase maggiore generalmente è quella della dorsale delle prese. 

Certo che sarebbe anomalo passare tante linee di terra quanti sono i Mt giusto? So considera solo la linee con la sezione di fase maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lukej scrisse:

So considera solo la linee con la sezione di fase maggiore

Si, un solo conduttore di terra accompagna tutte le dorsali con la sezione del conduttore attivo più grosso,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...