Vai al contenuto
PLC Forum


Stampa Di Eventi Vijeo Citect 7.3


proxima96

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del Forum.

Sto iniziando ad utilizzare lo scada Vijeo Citect. Mi servirrebbe capire come creare degli eventi per poi stamparli tramite device o su file txt o su stampante.

Ho provato a creare un dispositivo, un evento e una funzione cicode richiamata inserendo il nome della funzione sul parametro Azione dell'evento. Ma non riesco ad ottenere alcun risultato.

Consigli?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Potresti specificare cosa intendi per "evento"?

Se, come penso io, per evento intendi una segnalazione di allarme, devi innanzitutto configurare una categoria di allarme tramite il menu "Alarms" > "Alarm Categories".

All'interno della configurazione della categoria, sotto la voce "log Device", puoi specificare un device (che avrai precedentemente creato) di tipo dbf, txt..., dove "loggare" gli allarmi ad essa associata.

A questo punto puoi dichiarare uno o più allarmi in uno degli appositi database ("Alarms" > "Digital alarms", "Analog alarms"...) e associarli alla categoria da te configurata.

Attenzione però a non confondere gli allarmi con gli eventi perché, nel linguaggio Citect, per evento si intende un'azione da eseguirsi ad un preciso intervallo temporale se le condizioni di trigger sono soddisfatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

un evento e una funzione cicode richiamata inserendo il nome della funzione sul parametro Azione dell'evento. Ma non riesco ad ottenere alcun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Per far sì che un funzione venga richiamata tramite evento, sono necessari due passaggi:

- configurazione dell'evento;

- abilitazione dell'evento.

Configurazione dell'evento

Per configurare l'evento, oltre ad associare la tua funzione al parametro "Action", devi innanzitutto attribuire un nome all'evento (ad es. EVT1) e poi stabilire se dovrà funzionare a tempo o tramite trigger. Per entrambi i casi ti elencherò come configurare i tre parametri fondamentali.

Caso1: Evento a tempo

- "Period": è il periodo di controllo dell'evento, ad esempio, se la tua funzione dovrà essere eseguita ogni ora, dovrai scrivere "01:00:00" (HH:MM:SS).

- "Time": è il tempo di sincronizzazione, rispetto al "Period" impostato. Se ad esempio imposti "00.00.30", la funzione verrà eseguita alle 00.00.30, 01.00.30, 02.00.30, 03.00.30, etc.. Se non hai particolari esigenze puoi tranquillamente lasciarlo impostato a "00.00.00".

- "Trigger": è la condizione che deve essere soddisfatta per poter eseguire l'azione. Se non hai bisogno di particolari condizioni di controllo, puoi scrivere il valore "TRUE", così che la funzione verrà eseguita sicuramente ad ogni ora.

Caso 2: Evento su trigger

- "Period": lascia il campo vuoto.

- "Time": lascia il campo vuoto.

- "Trigger": inserisci la condizione scatenante. Ad esempio, se la tua funzione dovrà essere eseguita quando un determinata variabile (VAR_X) assume il valore 1, dovrai scrivere in questo campo: "VAR_X = 1;".

A questo punto la configurazione dell'evento è ultimata, puoi salvare e procedere con il passaggio successivo.

Abilitazione dell'evento.

Dal Citect Explorer, apri il menu "Tools" e clicca su "Computer Setup Wizard". Premi ripetutamente il pulsante "Next" fino a raggiungere la pagina intitolata "Events Setup", da qui attiva innanzitutto la spunta generale "Enable Events on this computer". Nella lista sottostante ritroverai l'elenco degli eventi precedentemente dichiarati, in questo caso di esempio sarà solo uno, chiamato "EVT1": attiva la relativa spunta e riprendi a premere il pulsante "Next" fino al termine della configurazione guidata.

Una volta compilato e avviato il runtime del Citect, il tuo evento sarà attivato ed eseguito sulla base delle condizioni di tempo e /o trigger impostate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...