Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento gestore carichi


Messaggi consigliati

Salve,

 

Ho un quesito da chiedervi. Nella mia abitazione ho installato un gestore carichi (esattamente il Modulo Gestione Carichi Con Segnalatore Acustico Schneider A9C15907).

Ora il mio intento è che questo : comandare tramite l'uscita secondaria del gestore carichi un contattore (teleruttore) che mi comandi un secondo quadro.

Lo schema è circa quello allegato (scusate il disegno approssimativo).

 

Ora il  mio problema è questo, il contattore è quasi sempre in funzione quindi la bobina è sempre eccitata e quest'ultimo tende a scaldare molto fino a bruciarsi. Ho provato anche con bobine a 

24V e diverse marche, ma si rompono sempre.

 

Non esiste un contattore (teleruttore) che sia progettato per rimanere attivo per lunghi periodi?

 

Grazie

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, Sayonara77 scrisse:

Non esiste un contattore (teleruttore) che sia progettato per rimanere attivo per lunghi periodi?

Tutti i contattori possono restare eccitati per lunghi periodi e per lunghi periodi si intendono anche diversi mesi.

Se il mantenere una bobina eccitata perennemente ti preoccupa, potresti cercare un teleruttore con contatti normalmente chiusi (ricerca complicata, ma possibile) che si aprono all'eccitazione e comandarne il funzionamento in lancio piuttosto che in minima.

Se il gestore carichi non ti fornisce un contatto in scambio, potresti sempre supplire a questa mancanza interfacciando il gestore carichi ed il teleruttore con un rel'é d'appoggio che, però, resterà eccitato perennemente.

È un circolo vizioso a cui non puoi sottrarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Tutti i contattori possono restare eccitati per lunghi periodi e per lunghi periodi si intendono anche diversi mesi.

Se il mantenere una bobina eccitata perennemente ti preoccupa, potresti cercare un teleruttore con contatti normalmente chiusi (ricerca complicata, ma possibile) che si aprono all'eccitazione e comandarne il funzionamento in lancio piuttosto che in minima.

Se il gestore carichi non ti fornisce un contatto in scambio, potresti sempre supplire a questa mancanza interfacciando il gestore carichi ed il teleruttore con un rel'é d'appoggio che, però, resterà eccitato perennemente.

È un circolo vizioso a cui non puoi sottrarti.

Grazie per la risposta.

Anche io sapevo che i contattori possono restare accesi per molto tempo (vedi camere le d'albergo) ma o sono sfortunato io o la qualità è scesa di parecchio.

Hai qualche modello (che per esperienza ti sembra il migliore) da suggerirmi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Sayonara77 scrisse:

Ora il  mio problema è questo, il contattore è quasi sempre in funzione quindi la bobina è sempre eccitata e quest'ultimo tende a scaldare molto fino a bruciarsi. Ho provato anche con bobine a 

24V e diverse marche, ma si rompono sempre.

Con cosa alimenti la bobina, da dove prendi i 24V? Sono 24V in CC o in CA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

49 minuti fa, hfdax scrisse:

Con cosa alimenti la bobina, da dove prendi i 24V? Sono 24V in CC o in CA?

Un trasformatore 220 AC a 24 AC 30VA (ABB TM30-24) e il contattore è un Relè contattore modulare FINDER, serie 22, bobina 24V, 25A

 

grazie

 

 

 

 

Modificato: da Sayonara77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sayonara77 scrisse:

 

Un trasformatore 220 AC a 24 AC 30VA (ABB TM30-24) e il contattore è un Relè contattore modulare FINDER, serie 22, bobina 24V, 25A

grazie

Ok, siamo sicuri che questo trafo non sia difettoso?

Qualcuno ha misurato la tensione in uscita?

Hai notato se il contattore tende a scaldarsi troppo?

Una foto del quadro puoi postarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, hfdax scrisse:

Ok, siamo sicuri che questo trafo non sia difettoso?

Qualcuno ha misurato la tensione in uscita?

Hai notato se il contattore tende a scaldarsi troppo?

Una foto del quadro puoi postarla?

Il trasformatore è nuovo, ho misurato ed è perfetto.

Non scalda il contattore per il carico, ma la bobina dopo un po' di funzionamento. Ho provato anche con bobine a 220v, stesso risultato.

Purtroppo non ho foto del quadro essendo una mia seconda casa in un altra regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

 

Che la bobina si intiepidisca è normale. Se scotta no. È possibile che non ci sia un raffreddamento sufficiente perché non circola aria.

Comunque per non correre il rischio vorrei cercare un alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il A9C15907 ha un contatto di scambio, il che significa che ha sia il normalmente aperto che il normalmente chiuso. Anche il Finder 22 esiste in versione NA e NC. Usando il contatto NA (morsetto 8  ) del gestore carichi e un contattore con contatti NC invertiresti la logica di funzionamento. Il contattore si ecciterebbe per staccare il carico non prioritario.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, hfdax scrisse:

Il A9C15907 ha un contatto di scambio, il che significa che ha sia il normalmente aperto che il normalmente chiuso. Anche il Finder 22 esiste in versione NA e NC. Usando il contatto NA (morsetto 8  ) del gestore carichi e un contattore con contatti NC invertiresti la logica di funzionamento. Il contattore si ecciterebbe per staccare il carico non prioritario.

Wow!!!! non avevo preso in considerazione il morsetto 8 del gestore carichi !!! Mitico "forse" mi hai risolto un enorme problema per me. Provo e ti faccio sapere

Grazie mille... caffè pagato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...