Vai al contenuto
PLC Forum


Strana idea differenziali in cascata


marmotta77

Messaggi consigliati

Ho la necessità di utilizzare 2 differenziali in cascata con le medesime caratteristiche, come oramai assodato si sa che è praticamente inutile visto che in caso di dispersione saleranno in entrambi o in modo casuale... ma io voglio che che salti solo quello a valle, visto che è li che presumo ci sia saltuariamente un problema di dispersione... è la domanda di molti, la soluzione del selettivo non è applicabile (impossibile portare un’altra linea) come non è applicabile il selettivo a monte (devo tenere alta la protezione).

 

Mi è venuta in mente una soluzione un poco bizzarra, e forse errata (per quello che chiedo): se nella scatola dove sta il differenziale a valle ci metto un condensatore ben dimensionato all’ingresso.... in linea teorica dovrebbe dare il tempo (in caso di piccola dispersione a valle) all’ultimo differenziale di staccare prima che quello a monte senta la differenza tra fase e neutro. O no? Se non è cosi... perché?

Link al commento
Condividi su altri siti


il 24/4/2021 at 18:09 , marmotta77 scrisse:

ma io voglio che che salti solo quello a valle

N.B. Le Norme attuali prevedono la suddivisione dei Magneto Termici fra 2 DIFF. per non restare spesso al buio!

1° Luce+ Frigo + Caldaia* prese 10 A + altri servizi 

2°Prese F.M. 

 

se vuoi individuare rapidamente la causa della dispersione: 

1) Prendi un DIFF. puro da 10 mA per barra DIN costa poco più del 30 mA ! (quelli da scatola frutto costano almeno il doppio e sono più lenti )

Lo colleghi provvisorio sotto quello da 30 mA 

Armi solo i 2 DIFF. poi un solo  Magneto Termico alla volta. 

se avviene lo sgancio sai già su quali diramazioni lavorare.

altrimenti armi il 1° + il 2°, poi il 2° + il 3° etc.

poi passi a provare sotto ciascun M.T.

 

2) se non hai fretta,puoi ordinare al modico prezzo di 30€ + eventuali spese sped. la pinza tascabile ACM92, sensibilità 2 mA - risoluzione 0,1 mA  C.A.,(misura anche corrente continua,ris. 1 mA)

oppure questa prezzo 80 € ma arriva subito PINZA AC 10 uA PAN Leckstromzange.png

per eseguire le suddette prove leggendo lo sbilancio di corrente presente sotto ogni M.T. senza interferire sul funzionamento dell' impianto. 

Abbracci con le ganasce entrambi i fili uscenti da ogni M.T. oppure il filo di terra di una diramazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

@piergius

 

Ti ringrazio per la risposta esauriente, ma non è proprio la risposta alla mia domanda 🙂 ...se fosse stato possibile avrei gia eliminato la dispersione 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La tua domanda si pone in modo singolare.

Quote

ma io voglio che

non sempre "io voglio" è applicabile.

Usa il metodo "la situazione è questa, cosa si potrebbe fare?".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Adelino Rossi

 

la questione è che esistono situazione “standard” per qui la risposta di @piergius è perfetta, ma esistono anche situazioni particolari come la mia, e non sono andato nel dettaglio perché non l’ho ritenuto necessario... comunque mi rispondo da solo, il condensatore non risolve nulla visto che mi è appena saltato il differenziale a monte e quello a valle (identico) è rimasto tranquillamente su 😭 ....comunque la situazione è questa: sono un collezionista di vecchi computer, ne ho a decine ed il piu “giovane” ha vent’anni... sono in una stanza che è anche una specie di laboratorio dove faccio piccole riparazioni, test, esperimenti ecc... capite che sono tutte macchine che hanno spesso i condensatori a fine vita e molte sono collegate alla rete elettrica ed anche se spente può accedere che ci sia una piccola dispersione, magari non oggi, magari non domani.... ma prima o poi capita! Come oggi che provo un alimentatore e dopo 10 minuti mi salta il differenziale! Ok l’alimentatore è da controllare, ma intanto mi son ritrovato al buio... può anche capitare con alimentatore apparentemente sani, oggi no, ma magari tra 15 o un mese ecco che il differenziale salta e la causa è spesso impossibile da trovare in quanto la cosa è casuale e magari nel momento che misuri la dispersione pare tutto perfetto... purtroppo non ho la possibilità di portare una nuova linea indipendente dal contatore in quanto il percorso sarebbe lungo, impervio e i con i corrugati gia troppo pieni. Mettere un selettivo da 300mA a monte rischia di abbassare la sicurezza in casa, mettere un 10mA nel “laboratorio” rischia di scattare in continuazione. Che potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Piergius... ma non è che a tempo perso tu vendi anche pinze amperometriche?

Io eviterei di inserire immagini di venditori di pinze amperometriche ad ogni tuo intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un modo per rendere più rapido o più lento un differenziale. Al tuo problema ci sono 3 possibili soluzioni:

- se la linea che parte dal centralino e arriva al laboratorio è tutta in tubo isolante (ad esempio corrugato) ed è priva di derivazioni o giunzioni può anche non avere la protezione differenziale, dunque puoi farla partire a monte del primo differenziale e mettere un differenziale dedicato alla fine della stessa linea in laboratorio.

- se il differenziale che scatta è sempre quello a monte significa che è il più rapido dei due per ragioni di tipo meccanico (tolleranze costruttive). Potresti semplicemente scambiarli in modo da avere il più rapido in laboratorio.

- infine quella che è la soluzione tecnicamente migliore ma dal risultato più incerto. Un differenziale normale a valle e un differenziale immune ai disturbi monte. quest'ultimo ha un piccolo ritardo allo scatto che lo rende immune ai disturbi impulsivi. ciò potrebbe essere sufficiente a garantire che scatti sempre (o quasi) quello a valle.

Con uno di questi tre interventi è possibile ma non garantito che risolverai il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Potresti anche installarti un trasformatore di isolamento e a valle di questo collegare il laboratorio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Piergius... ma non è che a tempo perso tu vendi anche pinze amperometriche?

....Non ancora, può essere un' idea per quando andrò in pensione !

 

Trovandomi spesso ad intervenire su problemi dovuti a somma di dispersioni,  acquistai il tipo tascabile più economico ;

da allora la tengo sempre a portata di mano , comoda per lavorare all' interno di cassette di derivazione ed elettrodomestici rilevando le dispersioni superiori ai 2 mA

( ma è arrivata dalla Cina dopo 1 mese ) . 

 

Alcuni giorni fa rispondendo alle discussioni di https://www.plcforum.it/f/profile/242894-aniellos/ 

ho effettuato una nuova ricerca, trovando il modello successivo che ha in più la portata 40 mA alternata  / risol. 10 microA ,

venduto  a 150 - 170 €;  

poi ho visto questa occasione a metà prezzo, ho approfittato subito ed ho pensato di segnalarla. 

Consente di misurare anche correnti di pochi microA dovute alla capacità dei cavi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/4/2021 at 10:03 , Adelino Rossi scrisse:

installarti un trasformatore di isolamento 

1) OK, Soluzione ottima

2) alternativa quadretto con 3 DIFF. 10 mA su barra DIN ognuno dei quali alimenta un gruppo di prese x max 3 PC + un punto LUCE. 

 

3) Puoi realizzare un semplice " sensore" che ti permette di misurare la dispersione di un singolo PC :

1 Presa volante trivalente 

(BTicino S2676TAE Presa Volante Multistandard Italiano Bipasso/Tedesco, 2P+T, 16A) 

 

1 resistore 1000 Ohm - 5W

https://images.app.goo.gl/pqJigLcBBUu9shBH9

 

1 morsetto bipolare mamut o 

Morsetto di connessione per casse acustiche

 

1 cordone alimentazione 

 

Prendi 1 spezzone filo gi/ ve collega 1 capo al polo di Terra della suddetta presa, l' altro capo ad un terminale del resistore, l' altro terminale al filo gi/ ve del cordone di rete, 

I 2 fili Fase e Neutro normalmente. 

Uso: 

Inserisci i puntali del tester in Volt Alternata, leggerai direttamente i mA Dispersi! (1mAx 1000 Ohm = 1 Volt) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...