Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare funzionalità recinzione elettrica contro cinghiali


Lionard

Messaggi consigliati

Salve, poichè con un tester fluke non è possibile (se non erro) misurare tensioni sopra il KV vorrei sapere come posso fare per verificare il funzionamento di una recinzione elettrica.

Avevo un vecchio modello che non riporta scritta neppure la tensione in uscita ma leggendo su internet dovrebbe essere da 4KV a 9KV.

Mi sapete indicare come posso fare? Forse facendo un circuitino per abbassare la tensione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorre una sonda ad alta tensione, facilmente realizzabile con un piccolo tubo di pvc di 40 cm con all'interno 10 o più resistenze da 10 megaohm 1 Watt in serie.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda sostituisce il filo positivo del tester.

La lunghezza serve ad assicurare un certo isolamento tra la mano e il punto di misura ad alta tensione.

La misura di tensione va fatta sempre tra due punti, quindi, se il recinto è installato, tra il recinto e la terra, dove sarà probabilmente collegato il circuito elettronico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, patatino59 scrisse:

La sonda sostituisce il filo positivo del tester.

La lunghezza serve ad assicurare un certo isolamento tra la mano e il punto di misura ad alta tensione.

La misura di tensione va fatta sempre tra due punti, quindi, se il recinto è installato, tra il recinto e la terra, dove sarà probabilmente collegato il circuito elettronico.

 

 

Che tensione dovrei rilevare per capire che sta funzionando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rilevo da 0.3Vdc a 0.6Vdc se misuro tra un paletto della recinzione ed il filo, se misuro direttamente all'uscita del circuito tra il positivo ed il negativo (collegato a terra con un palo più profondo) trovo tra 0Vdc e 0.8Vdc, ogni volta che si sente battere il circuito la tensione va a 0.7 o 0.8Vdc.

La serie delle resistenze è 10,2Mohm.

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lionard scrisse:

Io rilevo da 0.3Vdc a 0.6Vdc

 

Sei sicuro che si generi una tensione in continua e non una tensione in alternata a freqeunza di qualche kHz?

 

La mia domanda è solo per attirare la tua attenzione; io non sono un conoscitore di questi dispositivi ma, da alcune nozioni superficiali, credo generino una tensione alternata a frequenza elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo strumento e la sonda puoi misurare una tensione continua di alcuni kilovolt, in portata 2 mA, ottenendo una indicazione di qualche microampere.

Il numero letto sullo strumento è indicativo della presenza di tensione, ma non dà il valore preciso, a meno di testare un altro valore di riferimento. 

Se il circuito è impulsivo, e l'uscita non è continuativa la misura è più complicata, ci vorrebbe uno strumento a lancetta o con barra grafica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Sei sicuro che si generi una tensione in continua e non una tensione in alternata a freqeunza di qualche kHz?

 

La mia domanda è solo per attirare la tua attenzione; io non sono un conoscitore di questi dispositivi ma, da alcune nozioni superficiali, credo generino una tensione alternata a frequenza elevata.

Questo lo ignoro, e non ho trovato dettagli in merito. Forse se trovo le caratteristiche dei misuratori di tensione per recinzioni potrei capirlo.

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Con lo strumento e la sonda puoi misurare una tensione continua di alcuni kilovolt, in portata 2 mA, ottenendo una indicazione di qualche microampere.

Il numero letto sullo strumento è indicativo della presenza di tensione, ma non dà il valore preciso, a meno di testare un altro valore di riferimento. 

Se il circuito è impulsivo, e l'uscita non è continuativa la misura è più complicata, ci vorrebbe uno strumento a lancetta o con barra grafica.

 

 

Quindi scusami ma non ho capito, devo mettere i puntali del tester in mA e misurare il passaggio di corrente verso terra?

 

il circuito è impulsivo ma sul tester ho anche la funzione MAX che riporta solo i picchi di tensione (o corrente).

Per  adesso l'unica cosa che riesco a vedere se lo imposto in Volt DC è che sta alimentando qualcosa (i picchi di tensione corrispondono al suono "TIC" dello strumento). Speravo di calcolare anche il valore di tensione.

 

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lionard scrisse:

(i picchi di tensione corrispondono al suono "TIC" dello strumento)

Se la scarica (tic) la senti all'interno dello strumento ho paura che si guasti presto.

In teoria, anche senza strumento, con una resistenza da 1 Megaohm e una lampadina al neon (tipo cercafase, ma più isolato) dovresti rilevare l'alta tensione.

A cosa serve il valore esatto ?

In genere l'apparecchio generatore funziona a tensione regolare o non funziona proprio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Se la scarica (tic) la senti all'interno dello strumento ho paura che si guasti presto.

In teoria, anche senza strumento, con una resistenza da 1 Megaohm e una lampadina al neon (tipo cercafase, ma più isolato) dovresti rilevare l'alta tensione.

A cosa serve il valore esatto ?

In genere l'apparecchio generatore funziona a tensione regolare o non funziona proprio.

Dai vari video su internet sembra che gli alimentatori per le recinzioni elettriche siano quasi tutti impulsivi, quindi il TIC ogni secondo sembra normale.

 

Relativamente al video sopra devo collegare 10 resistenze da 1Mohm, collego un piedino dell'ultima resistenza verso terra e vado a misurare la tensione ai capi della decima resistenza e in questo caso dovrei trovare 1/10 della tensione reale. Ho capito bene?

image.thumb.png.df2682e977cdc2d50b1b6a9b5fa0cefa.png

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene.

Per dissuadere le bestie solitamente la tensione raggiunge un picco di qualche kV per non più di un paio di microsecondi poi c'è una pausa da almeno qualche centinaio di ms. La corrente non è mai maggiore di un paio di microampere.

Quindi sia tester che sonda sono inadeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dott.cicala scrisse:

Non va bene.

Per dissuadere le bestie solitamente la tensione raggiunge un picco di qualche kV per non più di un paio di microsecondi poi c'è una pausa da almeno qualche centinaio di ms. La corrente non è mai maggiore di un paio di microampere.

Quindi sia tester che sonda sono inadeguati.

Ok ma i tester da 14 euro per recinzioni elettriche come fanno a leggere il valore? Non penso che al loro interno ci sia una gran tecnologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lionard scrisse:

Ok ma i tester da 14 euro per recinzioni elettriche come fanno a leggere il valore?

 

Basta avere un integratore, ogni impulso carica un condensatore che si scarica su un valore di resistenza elevata.  In questo modo il condensatore rimane carico ad un valore quasi cosatante e misuri una tensione continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso una candela di un motorino ,saldata la massa su un paletto di 50 centimetri infilato poi in un vecchio tubetto di silicone indurito da buttare (per tenere in mano il paletto senza prendere la scossa);per provare se la recinzione funziona appoggio il paletto a terra (massa) e tocco con l'entrata dell'elettrodo della candela il filo della recinzione,se la candela fa la scintilla la recinzione è funzionante. Semplice ed economico da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...