Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica videoproiettore da filamanto a led


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti


L’alto giorno in discarica ho trovato un videoproiettore un sony vpl-cx61 https://elektrotanya.com/sony_vpl-cx61_vpl-cx63_1st-edition_sm.pdf/download.html#dl
Portato a casa funziona ma manca la lampada (che costa sui 50€) essendo un vecchio 1024x768 non mi va di spenderci soldi allora ho preso un led da 50W alimentazione 240VAC
https://it.aliexpress.com/item/40003001 ... 4c4d0lAMiz
L'idea e di montarlo su un dissipatore e usarlo al posto della vecchia lampada.


Il solo problema é che la vecchia lampada era alimentata tramite un ballast e questo é alimentato con una tensione di circa 400V DC
La mia idea e di usare un rele per attivare il led ( collegandolo alla 240 AC) quando sente la 400V DC

 

Per ottenere la 12v per attivare il rele posso usare uno di quei modulini da 240AC a 12vDC

Come pilotaggio potrei mettere una resistenza sulla 400V e per alimentare un transistor che funzionerà da interrutttore per il relé

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Penso che avrai problemi di messa a fuoco perchè la lampada originale sembra sia ad arco, quindi  più o meno puntiforme, quella a led, no

Poi ci sarebbe da prendere in considerazione lo spettro luminoso emesso dai led incrociato con quello dell'immagine.... discorso troppo lungo.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Penso che avrai problemi di messa a fuoco perchè la lampada originale sembra sia ad arco, quindi  più o meno puntiforme, quella a led, no

Poi ci sarebbe da prendere in considerazione lo spettro luminoso emesso dai led incrociato con quello dell'immagine.... discorso troppo lungo.

Prima di lanciarmi ho visto alcuni video dove l amodifica viene effetuata (addirittura con una lampadina led a bulbo) e non ci sono grossi problemi per la messa a fuoco per la colorimetri invece ho preso una luce fredda tanto poi posso corregere con i parametri del videoproiettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non ho capito bene cosa intendi "a bulbo".
Il led dovrebbe avere gli stessi LUX, e con dimensione minime.
Per farti un esempio, nei fari auto dove e' presente una parabola per la deflessione della luce

Il led (...quelli seri) per sostituire una normale lampada ad incandescenza

non sono mai dei led COB come quello che hai postato, ma particolari led fatti apposta ( purtroppo non ricordo la sigla).

Poi c'e' il problema non indifferente dello smaltimento del calore. Nel video proiettore sicuramente c'e' una ventola che ti facilita il problema

ma devi trovare il dissipatore compatibile con il montaggio meccanico.

La luce fredda non va bene perché ha una dominanza sul BLU( per farti un esempio il rosso diventa viola ). Dovresti trovare led Bianco naturale intorno ai 5.000 gradi Kelvin.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Non ho capito bene cosa intendi "a bulbo".
Il led dovrebbe avere gli stessi LUX, e con dimensione minime.

ma devi trovare il dissipatore compatibile con il montaggio meccanico.

La luce fredda non va bene perché ha una dominanza sul BLU( per farti un esempio il rosso diventa viola ). Dovresti trovare led Bianco naturale intorno ai 5.000 gradi Kelvin.

 

Quando parlo di bulbo parlo del fatto che ci hanno messo dentro una lampadina LED di quelle che metti nei lampadari (bella zingarata) 

Il mio led da 50w dovrebbe fare circa 4000lm e di base questo vp è dato per 2500 dunque dovrebbe andare bene. Per il calore ho trovato un bel dissipatore da CPU che ci va bene e verrebbe raffreddato dalle ventole che già ci sono. 

Proprio dalle ventole mi potrei ricavare la 12v per il relè sperando che non siano pilotate in tensione (per variare la velocità di rotazione) 

Per la temperatura di colore ho preso una colorimétrie daylight che dovrebbe andare bene (sempre meglio di una gialla) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho finalito di realizzare la modifica e tutto funziona

Ho anche fatto un video cosi se qualcun altro volesse potra ripetere la modifica visto che cercand un po in rete alla base i videoproiettori usano tutti la stessa logica di funzionamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...