CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 buongiorno a tutti , spero sia un topic che non sia stato già aperto in passato e si abbia modo di imparare qualcosian. orbene ho acquistato un lettore cd Technics sl-ps900 perfetto ma non legge cd, ne ero consapevole , volevo comunque prenderlo mi era sempre piaciuto e ho pensato di aggiustarlo io con alcune nozioni di elettronica. tuttaltro che vero , io credo sia più meccanica , ma vi espongp il comportamento dell'oggetto: si accende , si inserisce il disco , si chiude il cassetto , il cd gira qualche secondo e poi il motore si ferma. la meccanica è integra , dentro nuovo di pacca mai aperto , la cinghia sembra buona ( forse poco ma poco lenta ?) ma apertura e chiusura va b enissimo. cosa può essere ? mi aiutate a capire cosa devo guardare ed ispezionare ? colgo l'occasione per dare un saluto a tutto il forum.ùgrazie marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 Hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ? Le tensioni ci sono ? Hai il messaggio NO DISC al termine dell'inserimento e controllo disco ? Dovresti prima di tutto verificare che chiudendo il vano disco il Laser si accenda, e che l'unità ottica provi almeno a mettere a fuoco andando su e giu. Se ciò accade potrebbe essere sufficiente regolare leggermente il trimmer posto sull'unità ottica, aumentando leggermente la corrente del Laser. In molti casi si riesce a ripristinare il funzionamento per qualche tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Author Report Share Posted April 26, 2021 ciao . si compare il messaggio NO DISC , riesco a vedere se il laser si accende ? ( devo vedere una luce , giusto ? cercherò di farci caso) mi sembra che faccia su e giù , comunque si muove e dopo si ferma irrimediabilmente. ti chiedo gentilmente anche quale è questo trimmer da regolare e se pensi che sia una azione che posso fare. grazie (sono ansioso sdi staccare dal lavoro e verificare ciò che mi hai suggerito.) grazie e a domani Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_293569 Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 Ma e' usato? datato? controlla la lente di massa a fuoco, se sporca, cotton-fioc inumidito con acqua e nessun solvente di qualsiasi specie... ...........e moooooooolta delicatezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Author Report Share Posted April 26, 2021 si è usato. è in ottimo stato , non ho trovato un grammo di polvere all'interno ! ho notato solo una cinghia , ho visto bene ? se volessi comunque sostiuirla, e credo sia una otima azione , dove posso prenderla ? la lente mi sembrava abbastanza lucida ma proverò a pulirla come mi hai suggerito. sono anche io convinto doi non usare solventi ma in molti casi consiglianoi l'alcol o sostanza con solventi...... non sono assolutamente d'accordo. faccio e ti faccio sapere grazie ,mille Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Author Report Share Posted April 26, 2021 pensavo eventualmente che se fosse da sostiuire , il ricambio (lente) si trova facilmente ? facile da montare ? non ho trovato nessun tutorial su questo lettore ( forse non èun oggetto che si rompe facilmente ?) ha una bella meccanica , facili da trovare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_293569 Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 9 minuti fa, CORSARO NERO scrisse: ma in molti casi consiglianoi l'alcol o sostanza con solventi ... e poi buttano via tutto. 😀 Quelle lentine sono in policarbonato (devono essere leggere) e hanno un trattamento superficiale. Se la pulizia non ha effetti poi procedi come suggerito da Patatino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Author Report Share Posted April 26, 2021 assolutamente si ! patatino , tra l'altro mi ha suggerito di misurare le tensioni e controllare gli elettrolitici a cui non avevo pensato. graziemille Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Author Report Share Posted April 26, 2021 8 hours ago, patatino59 said: Hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ? Le tensioni ci sono ? Hai il messaggio NO DISC al termine dell'inserimento e controllo disco ? Dovresti prima di tutto verificare che chiudendo il vano disco il Laser si accenda, e che l'unità ottica provi almeno a mettere a fuoco andando su e giu. Se ciò accade potrebbe essere sufficiente regolare leggermente il trimmer posto sull'unità ottica, aumentando leggermente la corrente del Laser. In molti casi si riesce a ripristinare il funzionamento per qualche tempo. ciao patatino59, allora ho pulito il laser con cotton fioc inuimidito ma era abbastanza pulito e lucente. fatto unaprova al buio , carico il disco appena si chiude il cassetto ilk laser non tenta nemmeno di spostarsi avanti e indietro per leggere il disco dall'inizio , la luce è fioca . la mia paura è che sia arrivato alla sua fine vita. domanda : come faccio ad individuare il corretto ricambio e dove prenderlo ? ho anche ritoccato il trimmerino cercando di stuzziocare la corrente sulk laser ma......senza successo !! avete altri consigli ? la parte di alimentatore sembra funzionare benissimo , misurato tensione all'uscita del ponte diodi e ai terminali del LM2940 e tutto funzica. credo proprio che non ci sia lo spunto del laser a far partire il motore. aspetto consigli preziosi sul come procedere grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_293569 Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 (edited) Lo devi provare senza il CD. Appena chiuso lo sportello si dovrebbe posizionare la meccanica, poi solo la lente fa il test di messa a fuoco andando su e giù in verticale di alcuni millimetri. Se ci fai caso, durante il test, si dovrebbe vedere un puntino rosso moooooolto piccolo sulla lente Edited April 26, 2021 by Francesco_54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_293569 Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 (edited) . Edited April 26, 2021 by Francesco_54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 26, 2021 Author Report Share Posted April 26, 2021 20 minutes ago, Francesco_54 said: Lo devi provare senza il CD. Appena chiuso lo sportello si dovrebbe posizionare la meccanica, poi solo la lente fa il test di messa a fuoco andando su e giù in verticale di alcuni millimetri. Se ci fai caso, durante il test, si dovrebbe vedere un puntino rosso moooooolto piccolo sulla lente Francesco , il lettore fa esattamente quello che dici, provato senza cd il laser si posiziona si vede che mette a fuoco e vedo anche il puntino rosso. è una cosa positiva ? è il comportamento corretto del lettore? se cosi fosse , cosa potrebbe essere o cosa debbo guardare ulteriormente ? o il laser è andato ? grazie Francesco 9 hours ago, patatino59 said: Hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ? Le tensioni ci sono ? Hai il messaggio NO DISC al termine dell'inserimento e controllo disco ? Dovresti prima di tutto verificare che chiudendo il vano disco il Laser si accenda, e che l'unità ottica provi almeno a mettere a fuoco andando su e giu. Se ciò accade potrebbe essere sufficiente regolare leggermente il trimmer posto sull'unità ottica, aumentando leggermente la corrente del Laser. In molti casi si riesce a ripristinare il funzionamento per qualche tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_293569 Posted April 26, 2021 Report Share Posted April 26, 2021 Se vedi il puntino e fa il test e' un buon segno. Dovresti provare a tarare il trimmer tenendoti intorno alla posizione d'origine. Gli spostamenti che devi fare ogni volta devono essere minimi.. tarare...provare...tarare.. provare.. Devi avere molta pazienza e perseveranza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CORSARO NERO Posted April 29, 2021 Author Report Share Posted April 29, 2021 ho visto un solo trimmer , perlomeno è l'unico che vedo con l'unità con il cassetto aperto. ci provo questa sera è ti faccio sapere. quindi , il pensiero che mi viene in mente , è che ci sia stato un degrado perchè altrimenti non lo avrebbe venduto con la dicitura , " NON LEGGE CD " , ma ovviamente non sono tuttoi tecnici come noi. quindi di corsa a vedere cosa è successo. ci sentiamo presto Francesco , Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts