Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Solare Termico a circolazione naturale, qual'è il giusto impianto?


Exuvia

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo nel Forum e colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti gli iscritti.

Ho montato da una settimana un pannello solare termico a circolazione naturale ma ho qualche dubbio sull'impianto che mi è stato fatto ed ho qualche funzionamento strano della caldaia e del pannellos tesso, vengo al punto.

Attualemte il mio impianto è fatto in quseto modo ( direttamente all'uscita del pannello soalre c'è una valvola miscelatrice dopo un 15mt di tubo con acqua miscelata c'è una valvola deviatrice ( se l'acqua della miscelatrice è fredda entra nella caldaia se caldda va diretta alle utenze ) l'uscita diretta si trova ad essere in comune con l'uscita calda della caldaia verso le utenze ( schema allegato ) e questa è una cosa che non mi convince perchè la caldaia si accende e spegne in continuazione perchè a mio parere  l'uscita calda fa ritorno verso la deviatrice che a sua volta sente il calore e blocca il verso alla caldaia poi freddandosi riparte e cosi via in continuazione.

Un altra cosa che non mi convince è la miscelatrice subito vicino al pannello a 15mt dalla deviatrice, sempre a mio parere credo che la volvala deviatrice non lavori bene quando l'acqua non è caldissima che trovandosi miscelata e dovendo percorrere il lungo tratto arriva sotto la soglia tarata della deviatrice che si trova sempre al limite tra mandare o no alla caldaia.

Allego lo schema attuale ( che oltretutto non ha valvole di non ritorno ) e vicino uno schema che mi ha consigliato un collega.

Potete darmi un consiglio su come avere un impianto fatto al meglio?

Grazie a tutti

1619435859375.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti qualcuno può aiutarmi?

Sapete darmi un consiglio in merito alla mia domanda?

Da come sta funzionando il  mio pannello in questi giorni sono quasi convinto che la valvola di non ritorno all'uscita della deviatrice verso le utenze vada messa altrimenti l'acqua scaldata dalla caldaia ritorna verso la valvola essendo le 2 uscite in comune e percepisce calore comportandosi male ma non so se è davvero cosi non essendo del mestiere.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...