Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono con videocitofono Vimar - consigli installazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato il kit bifamiliare Vimar/elvox K40946 (con alimentatore plug) in sostituzione di un  vecchio LT Terraneo installato in una palazzina con due appartamenti uno sopra l’altro.

 

Ho qualche domanda da porre:

  1. Vimar consiglia cavi da 0,75 (o da 1.00 per distanze superiori a 100mt.) Posso usare il generico cavo rosso/nero per altoparlanti?
  2. E’ fattibile mettere gli alimentatori DIN nel quadro elettrico al piano terra (dove era installato il vecchio) e portare i 24v nelle abitazioni 1° e 2° piano utilizzando lo stesso corrugato della coppia cavi bus dati? (Potrei non avere spazio nel quadro elettrico interno)
  3. E’ possibile “ponticellare” i due pulsanti del posto esterno in modo che qualsiasi dei pulsanti si prema suonino entrambi i monitor nelle due abitazioni? (In pratica per un periodo di tempo avrei bisogno che questo kit bifamiliare funzioni come un monofamiliare)

 

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rem,

6 ore fa, rem scrisse:

Ho qualche domanda da porre:

  1. Vimar consiglia cavi da 0,75 (o da 1.00 per distanze superiori a 100mt.) Posso usare il generico cavo rosso/nero per altoparlanti?

Questo è tutto da provare, nessuno ti da la garanzia che funzioni, ma di certo la piattina rosso / nera per sistemi audio non è un filo da passare all'esterno, soprattutto se posati in tubazioni interrate e pozzetti in cemento.

Che poi di quale distanza stiamo parlando nel tuo caso?

 

6 ore fa, rem scrisse:

E’ fattibile mettere gli alimentatori DIN nel quadro elettrico al piano terra (dove era installato il vecchio) e portare i 24v nelle abitazioni 1° e 2° piano utilizzando lo stesso corrugato della coppia cavi bus dati? (Potrei non avere spazio nel quadro elettrico interno)

Sì si può fare.

 

6 ore fa, rem scrisse:

E’ possibile “ponticellare” i due pulsanti del posto esterno in modo che qualsiasi dei pulsanti si prema suonino entrambi i monitor nelle due abitazioni? (In pratica per un periodo di tempo avrei bisogno che questo kit bifamiliare funzioni come un monofamiliare)

Qui ho qualche dubbio, credo di no (non conosco bene il sistema), vedi se riesci a programmarli per far suonare entrambi i videocitofoni assieme, ma non puoi fare ponti tra i 2 pulsanti, se non sbaglio sono collegati e saldati elettronicamente sulla scheda.

Eventualmente fai suonare entrambi i videocitofoni assieme e copri uno dei due pulsanti con un pezzo di nastro o cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho timidamente iniziato a guardare l'impianto e ahimè come temevo, è un impianto fatto 30 anni fa da un elettricista in pensione quindi tubi corrugati pochi e da 20 e impianto citofonico insieme a quello elettrico.
Deduco che dovrei optare per un cavo bus per non aver problemi di disturbi, giusto?


Per la distanza a occhio potrei dire 25 mt per il 1 piano e 30 mt per il secondo, ma potrebbero essere di più perchè non ho idea di quale giro facciano i corrugati visto che oggi non sono riuscito a passare la sonda visto l'affollamento dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...