Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie lascia stoviglie umide


pepp59

Messaggi consigliati

Rieccomi. Questa volta è la lavastoviglie di mia sorella che, al corrente delle tante riparazioni che ho effettuato grazie ai vostri consigli, mi ha chiesto aiuto.

Il problema è che da qualche tempo le stoviglie restano umide anche dopo varie ore dalla fine lavaggio e questo avviene anche cambiando tipo di di ciclo (ovviamente comprensivo di asciugatura).

La macchina è una John Lewis JLDWS1228 (in realtà costruita da Electrolux, il modello corrispondente è 91141411400, come si vede qui https://shop.electrolux.it/search?text=911414114  )  che ha sempre funzionato bene.

Mia sorella usa sempre gli stessi prodotti e lo scarico funziona bene (non rimane acqua nel cestello), ma quando si apre il portello, una volta sparito il vapore le stoviglie mostrano goccioine d'acqua (foto) e, anche quando sembrano asciutte e lucide, al tatto trasmettono una sensazione di umidiccio.

Ho pensato fosse il brillantante, ma tanto il prodotto quanto la regolazione non sono mai stati cambiati (anche perchè nemmeno sapeva che si può regolare 🙂 e il livello del sale è corretto.

Non so proprio cos'altro verificare o provare a fare. Avete suggerimenti?

 

Grazie,

Giuseppe

 

1594567722_Stovigliebagnateafinelavaggio.jpg

Modificato: da pepp59
Mancava un dettaglio che può aiutare a capire il problema
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

L'acqua la scalda per bene o scalda poco? Il risciacquo finale è a 65/70°C, appena apri la porta mentre lo sta eseguendo dovresti trovare una grossa quantità di vapore. Eventualmente misura la temperatura con un termometro da cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il silenzio, ma stiamo ancora cercando di avere una casistica di quello che succede, perchè non sempre i lavaggi danno lo stesso risultato. Confermo che durante il lavaggio c'è vapore e la temperatura dell'acqua supera i 60°, ma a volte sembra che il ciclo termini senza fare l'asciugatura (passa da 10 o 8 minuti alla fine a 0 in un attimo, ma senza dare codici di errore) e a volte aprendo lo sportello a fine lavaggio si sente un forte odore cattivo (ma mia sorella non sa descrivermelo, io penso a qualcosa che finisce sulla serpentina... ma cosa potrebbe essere? lei non ci trova niente...).

Insomma, questa è la situazione. Abbiate pazienza e appena avrò qualche elemento in più mi farò vivo.

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a distanza di qualche settimana, ecco il punto della situazione, che mi pare sempre più complicata, almeno per le mie (scarsissime) competenze.

Qui sotto trovate il report con i risultati di un certo numero di lavaggi e quel che ne ricavo io è che sembra non esserci un problema ripetitivo, qualcosa che permetta di risalire alla sua fonte. E il fatto che non escano codici di errore (a parte un .20-non scarica, che però è smentito dal fatto che nel pozzetto non si vede acqua) mi fa credere che non ci sia un malfunzionamento rilevabile dai sensori e dall'elettronica di controllo. Eppure la lavastoviglie non lava più come prima, nonostante non siano cambiati i prodotti utilizzati. Dato che non credo né ai fantasmi, né agli alieni 😃 deve essere successo qualcosa. Spero riusciate a guidarmi alla sua scoperta.

Grazie,

Giuseppe

 

30 aprile - Lavaggio ECO 50° x 168' - Posiz. brillantante 2: Dopo un'ora dall'inizio temperatura 37,8° circa. Al termine stoviglie asciutte, solo i bicchieri, capovolgendoli, avevano qualche goccia.

2 maggio - Lavaggio 55° x 1 ora (programma più utilizzato) - posiz. brillantante sull'1: a 8' dalla fine è passato di colpo sullo 0 di fine lavaggio. In quel momento la temperatura dell'acqua era 37,5° circa. Presenza di schiuma sul fondo (un po' di più di quella visibile nella foto "schiuma".  A quel punto effettuato un lavaggio velore 60° x 30'. Al termine ancora presenza di schiuma e di un forte odore cattivo che mia sorella non ha saputo descrivere. Dopo un risciacquo (15') ancora presenza di odore. Dopo secondo risciacquo OK.

5 maggio - Lavaggio INTENSIVO 70° con lavastoviglie vuota e prodotto Clean & Clear (suggerito da un rivenditore di prodotti Electrolux, che ha consiglliato di fermare la lavastoviglie dopo mezz'ora dall'inizio e lasciarla ferma per 24 ore. Il giorno dopo, fatto ripartire il lavaggio ecco cosa si è verificato:

  • A 17' dalla fine, dopo lo scarico, si è accesa la spia .20 lampeggiante che indica che l'apparecchio non scarica. Presenza di schiuma (esattamente quella della foto "Schiuma"). Spento e riacceso, il ciclo è ripartito.
  • A 11' dalla fine, di nuovo la spia .20 ma nel pozzetto non c'è acqua residua. Spento e riacceso, ciclo ripartito.
  • A 6' dalla fine, di nuovo spia.20. Spento e riacceso, ciclo ripartito.
  • A 2' dalla fine, di nuovo spia.20. Spento e riacceso, ciclo ripartito.
  • Dopo un minuto il programma da solo è tornato a 29' dalla fine. Quando il display segnava 1' dalla fine, il ciclo è rimasto in questa posizione diversi minuti. Aprendo non c'era schiuma e neanche acqua nel pozzetto (vedi foto Pozzetto ultimo stop).

 7 maggio - Lavaggio Eco 50° x 170': ciclo terminato senza interruzioni, ma pentole, piatti e bicchieri erano umidi

11 maggio - Lavaggio Intensivo 70° x 167': a 112' dal termine, temperatura 48° misurata con termometro nell'acqua della vasca; a 72'  dal termine, temperatura 33°, sempre misurata con termometro nell'acqua della vasca. Temperatura finale, percepita all'apertura dello sportello, appena tiepida (solitamente invece usciva vapore e calore). Piatti asciutti, pentole NO. Ripiano superiore piatti asciutti, tazze umide. No schiuma.

17 maggio - Lavaggio a temperatura automatica da 40° a 70° impostata dalla lavast. in base al livello di sporco rilevato. Risultato: tutto umido, nessuna presenza di schiuma.

 

Schiuma.jpg

1480670770_Pozzettoultimostop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare evidente che siano due i problemi

Errore i20 è dato dal tubicino del pressostato leggermente intasato. Il fatto che scarichi significa che la pompa funziona, ma se ci mette troppo tempo a leggere la condizione della vasca (vuota/piena) compare l'errore i20. Smonta e pulisci bene

Nei programmi delle prove, nessuno ha raggiunto la temperatura nominale, infatti non ci si è nemmeno avvicinata. Devi sostituire la NTC. Entrando in diagnostica non ti dirà che questo componente è difettoso, perchè lo fa soltanto se viene rilevata un'interruzione oppure un corto circuito della sonda. Qui si è "starata" e legge male

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, che metterò in atto dopo che mi avrete dato qualche altra dritta 🙂: come arrivo al tubicino e alla resistenza? Da sotto o da dietro? Serve qualche utensile particolare o bastano i soliti (cacciaviti, pinza, pappagallo, saldatore e... martello 😆)?

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta smontare lo zoccolino sotto alla porta

Al limite si può ribaltare sul retro e smontare il vassoio antiallagamento

Non servono attrezzi speciali, forse una pinza a becchi stretti se hai solo quelle grosse

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la macchina sulla schiena, il tubo del pressostato era perfettamente pulito. Il problema è che non riesco a identificare la NTC e non la trovo nemmeno sugli schemi disponibili sul sito Electrolux... AIUTOOOO😢

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In genere sta sul  davanti del pozzetto nella parte bassa frontale a sinistra .

Magari in abbinamento con  il sensore di torbidità .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano! adesso l'ho visto e ho ordinato il ricambio.

Adesso il problema è scoprire dov'è il relè della resistenza, perchè a occhio non lo vedo: puoi darmi un altro aiutino? 🙂

 

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Certo ! Sta sulla scheda  ,  in genere nelle adiacenze c'è un connettore grande su cui arriva pure il cavo di alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. Nel frattempo ho estratto il pressostato, l'ho pulito bene e l'ho reinstallato. Poi ho fatto un lavaggio veloce a 60°C da 30 minuti: dopo 8 minuti la temperatura dell'acqua era di 37°C e dopo 13 minuti era di 48°C. Insomma, non ancora dove dovrbbe essere, ma un po' più alta di prima. In attesa che arrivi il ricambio mia sorella continuerà a tenere d'occhio risultati e temperature, ma la sensazione è che siamo sulla strada giusta.

Nel frattempo devo chiedere ancora aiuto: dove trovo la scheda? Dietro il cruscotto? e come tolgo il cruscotto? C'è qualche incastro? Non ho guardato bene, ma non ricordo di aver visto viti.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' passato un (bel) po' di tempo e le cose non sono migliorate un gran che. A fine maggio ho sostituito il sensore di torbidità e ho anche estratto la scheda (che fatica!) e ripassato le saldature dei relè (che sembravano buone) e rimontato il tutto. Qui sotto trovate il report che mi ha mandato mia sorella e che forse potrà dare spunto per qualche altro tentativo, ma in sostanza, a parte un paio di casi in cui le stoviglie sono risultate ben asciutte al termine, la macchina denota qualche problema (le temperature sono misurate con un termometro  elettronico immerso nell'acqua della vasca).

Per esempio: è possibile che la temperatura sia spesso così bassa? Va bene che c'è il sistema che regola la temperatura in funzione di quanto sporchi siano i piatti, ma alla fine la fase di asciugatura dovrebbe farla alzare (e in effetti un paio di volte è successo)

Poi c'è da dire che in alcuni lavaggi sembra che la macchina abbia saltato delle fasi, almeno stando alle indicazioni del timer.

Infine, la sporcizia del filtro: non avendo avuto problemi in precedenza, non lo ha mai controllato così spesso, così non abbiamo un riferimento, ma secondo lei adesso raccoglie subito molta sporcizia (e forse questo potrebbe essere il motivo per cui a fine lavaggio  resta una patina di umidità - o forse di unto - su pentole e stoviglie: se l'acqua non è abbastanza calda anche l'azione detergente del detersivo potrebbe essere insufficiente.

 

Insomma, questa è la situazione: cosa faccio?

 

 

REPORT LAVAGGI

Dopo la  riparazione del 29/5 con la sostituzione del sensore di torbidità non sono più apparsi i codici errore .40 o .20 (tranne una volta sola .20 come vedrai più avanti)
 
- 29/5 - lavaggio veloce 60° x 30' (non prevede fase asciugatura)
testata la temperatura in diverse fasi del ciclo, non ha mai superato i 46°
quando mancavano 3' dalla fine ciclo ha scaricato acqua ed è ripartito il ciclo da 13'
dopo circa 3 minuti la temp. era di 33,4° mantenuta fino al termine. 
Non si è spenta automaticamente a fine lavaggio (unico episodio poi si è sempre spenta a fine ciclo)
 
- 31/5 lavaggio "normale" a 55° x 65'
a 45' dalla fine temp. 57,7° (evviva!)
a 29'    "      "     "        46,5°
a 19'    "      "     errore .20 - Ho acceso e spento e ha ripreso da 23'. Ha effettuato il restante ciclo senza altri errori e al termine era tutto perfettamente asciutto e bollente.
 
- 03/6 - lavaggio "normale" a 55° x 65' 
a 45' dalla fine temp. 54,2°
dopo lo scarico, a 7' dalla fine è passata sullo zero di fine lavaggio
Non ricordo se i piatti fossero asciutti o meno ma presumo fossero umidi visto che non ho più riprovato questo tipo di lavaggio.
 
- 05/6 - lavaggio automatico 40-70° x 118'
effettuato tutto il lavaggio per la sua durata prevista e al termine tutto asciutto (rievviva!)
 
07/6 - lavaggio intensivo 70° x 165'
a 130' dalla fine acqua fredda in vasca. Interrotto lavaggio e impostato automatico 40-70° ma a questo punto con le stoviglie in parte pultite era inutile che provassi la temperatura perchè sarebbe stata comunque bassa visto che l'automatico funziona in base allo sporco rilevato.
 
08/6 - lavaggio automatico 40-70° x 118' (inizio 20.05, termine previsto 22.03)
alle 21.15 trovata spenta con interno tiepido (per sicurezza effettuto lavaggio veloce di 30')
 
10/6 - lavaggio automatico 40-70° x 116' (inizio 20.10 termine 22.05)
effettuato tutto il lavaggio, all'apertura umidi al tatto.
 
12/6 - lavaggio intensivo 70° x 165'
al termine piatti umidi al tatto e pentole e acciai con gocce d'acqua. Filtro sporco (v.foto)
 
13/6 - effettuato lavaggio intensivo 70° a vuoto con aceto e bicarbonato
a 115' dalla fine temp. 38°
 
15/6 - lavaggio intensivo 70° x 165' (inizio 13.10 - termine previsto 15.55)
a 130' dalla fine temp. 46,7°
a 120'   "       "      "      42°
a 29' dalla fine sono le 15.05...dovrebbero mancare 50' e non 29...ha saltato parte del lavaggio?
solito umido e filtro sporco.
 
Il filtro sporco come si vede nella foto lo verifico dopo 1 o al max 2 lavaggi.

Filtro lavastoviglie John Lewis (2).jpg

Filtro lavastoviglie John Lewis (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a sostituire il pressostato, magari leggendo male il livello dell'acqua non la scalda. Prova a vedere se qualche ricambista è disposto a prestartelo, se dovesse essere lui lo cambi e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...