vincenzo valastro Inserito: 26 aprile 2021 Segnala Inserito: 26 aprile 2021 Buongiorno, in un circuito apriportone a 12 volt con tastierino/badge, dopo lo scatto della serratura, mi rimangono 5 volt sulla linea, che mi portano problemi al videocitofono che lavora in parallelo sulla stessa serratura. Come posso azzerare questa tensione? Cosa posso inserire in serie o parallelo per azzerare questa tensione residua? Grazie.
DavidOne71 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 52 minuti fa, vincenzo valastro scrisse: mi rimangono 5 volt sulla linea ma per sempre o pian piano si abbassa?
patatino59 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Non è chiaro dove hai la tensione: Sulla serratura sarebbe impossibile avere 5 volt, a meno di un guasto nel circuito. Per un comando multiplo occorre un relè che chiuda il pulsante manuale, altrimenti c'è un conflitto tra circuiti differenti.
Roberto Garoscio Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Fai questi collegamenti con un relè aggiunto e risolvi il problema di parallelo dei due circuiti. Come utente A metti il citofono e come B il tastierino. Modificato: 27 aprile 2021 da Roberto Garoscio
Errevi76 Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Ma il videocitofono è un sistema digitale??(2 fili?)Volevi dire utente A tastierino e utente B videocitofono.?. Inoltre secodo me saranno anche due tensioni diverse.... Una alternata ed una continua....se così fosse bisognerebbe proteggere il contatto a secco del tastierino... Da capire anche il discorso eventuale dell' apertura locale con pulsante...
Roberto Garoscio Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 6 ore fa, Errevi76 scrisse: Volevi dire utente A tastierino e utente B videocitofono.?. No volevo dire quello che ho scritto, nel caso la differenza qual’è? 6 ore fa, Errevi76 scrisse: Ma il videocitofono è un sistema digitale??(2 fili?) Perché fa differenza?
Errevi76 Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Scusa .non ho capito lo schema: vedo una serratura sempre attiva.
Roberto Garoscio Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Lo schema è molto semplice, utente A; invia tensione di apertura alla bobina del relè che commuta e mette in parallelo la bobina della serratura isolandola dall’altro circuito. Utente B; invia tensione di apertura direttamente alla bobina della serratura che in situazione normale è elettricamente isolata dall’utente A tramite i contatti del relè. Così la tensione residua di 5V resta collegata alla bobina della serratura che sicuramente farà cadere.
Messaggi consigliati