Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione residua

Messaggi consigliati

vincenzo valastro
Inserito:

Buongiorno,

in un circuito apriportone a 12 volt con tastierino/badge, dopo lo scatto della serratura, mi rimangono 5 volt sulla linea, che mi portano problemi al videocitofono che lavora in parallelo sulla stessa serratura.

Come posso azzerare questa tensione?

Cosa posso inserire in serie o parallelo per azzerare questa tensione residua?

Grazie.

Inserita:
52 minuti fa, vincenzo valastro scrisse:

mi rimangono 5 volt sulla linea

ma per sempre o pian piano si abbassa?

Inserita:

Non è chiaro dove hai la tensione:

Sulla serratura sarebbe impossibile avere 5 volt, a meno di un guasto nel circuito.

Per un comando multiplo occorre un relè che chiuda il pulsante manuale, altrimenti c'è un conflitto tra circuiti differenti.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Fai questi collegamenti con un relè aggiunto e risolvi il problema di parallelo dei due circuiti.

Come utente A metti il citofono e come B il tastierino.

BF3122EC-0C9F-4DEE-9B8A-E7A5837DBB20.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ma il videocitofono è un sistema digitale??(2 fili?)Volevi dire utente A tastierino e utente B videocitofono.?.

Inoltre secodo me saranno anche due tensioni diverse.... Una alternata ed una continua....se così fosse bisognerebbe proteggere il contatto a secco del tastierino... Da capire anche il discorso eventuale dell' apertura locale con pulsante...

Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, Errevi76 scrisse:

Volevi dire utente A tastierino e utente B videocitofono.?.

No volevo dire quello che ho scritto, nel caso la differenza qual’è?

6 ore fa, Errevi76 scrisse:

Ma il videocitofono è un sistema digitale??(2 fili?)

Perché fa differenza?

Inserita:

Scusa .non ho capito lo schema: vedo una serratura sempre attiva.

Roberto Garoscio
Inserita:

Lo schema è  molto semplice, utente A; invia tensione di apertura alla bobina del relè che commuta e mette in parallelo la bobina della serratura isolandola dall’altro circuito.

Utente B; invia tensione di apertura direttamente alla bobina della serratura che in situazione normale è elettricamente isolata dall’utente A tramite i contatti del relè.

Così la tensione residua di 5V resta collegata alla bobina della serratura che sicuramente farà cadere.