Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione residua


vincenzo valastro

Messaggi consigliati

vincenzo valastro

Buongiorno,

in un circuito apriportone a 12 volt con tastierino/badge, dopo lo scatto della serratura, mi rimangono 5 volt sulla linea, che mi portano problemi al videocitofono che lavora in parallelo sulla stessa serratura.

Come posso azzerare questa tensione?

Cosa posso inserire in serie o parallelo per azzerare questa tensione residua?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è chiaro dove hai la tensione:

Sulla serratura sarebbe impossibile avere 5 volt, a meno di un guasto nel circuito.

Per un comando multiplo occorre un relè che chiuda il pulsante manuale, altrimenti c'è un conflitto tra circuiti differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Fai questi collegamenti con un relè aggiunto e risolvi il problema di parallelo dei due circuiti.

Come utente A metti il citofono e come B il tastierino.

BF3122EC-0C9F-4DEE-9B8A-E7A5837DBB20.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il videocitofono è un sistema digitale??(2 fili?)Volevi dire utente A tastierino e utente B videocitofono.?.

Inoltre secodo me saranno anche due tensioni diverse.... Una alternata ed una continua....se così fosse bisognerebbe proteggere il contatto a secco del tastierino... Da capire anche il discorso eventuale dell' apertura locale con pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, Errevi76 scrisse:

Volevi dire utente A tastierino e utente B videocitofono.?.

No volevo dire quello che ho scritto, nel caso la differenza qual’è?

6 ore fa, Errevi76 scrisse:

Ma il videocitofono è un sistema digitale??(2 fili?)

Perché fa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Lo schema è  molto semplice, utente A; invia tensione di apertura alla bobina del relè che commuta e mette in parallelo la bobina della serratura isolandola dall’altro circuito.

Utente B; invia tensione di apertura direttamente alla bobina della serratura che in situazione normale è elettricamente isolata dall’utente A tramite i contatti del relè.

Così la tensione residua di 5V resta collegata alla bobina della serratura che sicuramente farà cadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...