Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Rex electronix - Non parte


mario44

Messaggi consigliati

Saluto tutti; il frigo parte la luce interna si accende se ruoto il termostato a zero si spegne regolarmente, accendo metto su qualsiasi temperatura il frigo parte con uno scatto piuttosto attenuato comincia a raffreddare dopo qualche minuto non raffredda più anzi quel poco di brina che si forma si scioglie, anche se acceso non succede più niente. Domanda: come posso controllare il compressore se funziona? oppure può dipendere dal termostato?. Per favore datemi una mano. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Modello  preciso del frigo ?

 È un frigo combinato con congelatore ?

   Hai  un tester  ? Misura  sul motore se tra  l'azzurro e il nero arriva la 220 , ma in genere si  sente se il motore viene alimentato . Senti un tac  vicino al motore  quando poi dopo non fredda più ?

 Se ci metti orecchio  si sente un piccolo ronzio  o vibrazioni  se il motore gira. 

Posta delle foto del vano motore e dei comandi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Dalmo per l'interessamento. Il frigo ha il congelatore; ho il tester però prima di prendere qualsiasi iniziativa do ancora qualche chiarimento:

all'accensione con il timer con qualsiasi temperatura non si sente nessun tac vicino al motore però si sente un leggero ronzio, raffredda un poco e dopo pochi minuti più niente e quel poco di brina che si era formato, si scioglie. Posto le foto:

 

IMG_1519.JPG

IMG_1522.JPG

IMG_1525.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Senti un tac  vicino al motore  quando poi dopo non fredda più ?

Se vedi parlavo di quando ipoteticamente si ferma , visto che è riferito a quando non funziona più .

 Non ha specificato il poco di brina dove la fa , se nel frigo o nel congelatore ,  ma immagino nel congelatore , visto che è il primo punto dove arriva il gas .

 Quindi escludo a priori il termostato , visto che questo rileva la temperatura nel frigo ,   ma perchè questo avvenga  , dovrebbe freddarsi prima tutto il vano congelatore .

 Allora a questo punto se il motore rimane in moto ,   il problema è uno solo , si è bucato il circuito  frigorigeno da qualche parte   e non c'è più gas  . 

 Se invece il motore si ferma  , dobbiamo per forza fare delle verifiche elettriche  sul motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Sig. Dalmo, aggiorno la discussione: Ho scongelato il frigo, ho messo un bicchiere d'acqua nel congelatore, risultato: L'acqua nel congelatore si è ghiacciato, mentre nel frigorifero si forma della brina ma quando il motore si ferma "evidentemente per raggiunta temperatura" la brina si scioglie per riformarsi quando il motore si riavvia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che tu  dici è un normale funzionamento del frigo .

Perciò ti ho fatto di nuovo la domanda  di cosa  c'è che non va . 

Comunque cerca di rispondere a queste domande .

Dopo una ripartenza   riesce a brinare tutta la parete frontale fino  ad una decina di cm sul cassetto della frutta ?

   prima che si spenga ?

 A quanto lo hai impostato il termostato ,che numero .?

 La roba  , come bottiglie e varie dopo una mezza giornata si raffreddano ?

 Se   non ti soddisfa il raffrescamento delle derrate  hai provato a mettere una numerazione più alta ?

  E se proprio hai ancora dubbi ,metti un termometro in frigo  , su un ripiano centrale e  vedi che temperatura hai , altrimenti  sono solo parole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...