Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox 1/019


Dibbo1987

Messaggi consigliati

IMG_20210410_114331.thumb.jpg.a18ee9d63fbc7105d0cb7436e91d54d6.jpgIMG_20210410_114311.thumb.jpg.9547ef826807f1a8b22ff234f7f2e9e1.jpgBuona sera a tutti, volevo chiedervi un aiuto, vorrei cambiare il mio vecchio citofono elvox 1/019 con uno Vimar 887u  dove non c'è scritto che e compatibile invece su PLC Forum ho trovato cose simili però schema di collegamento elettrico non e uguale , aiutatemi a collegarlo senza fare dei Dani al impianto del condominio, grazie anticipatamente, allego le foto del mio citofono con i relativi collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dibbo1987

1 ora fa, Dibbo1987 scrisse:

vorrei cambiare il mio vecchio citofono elvox 1/019 con uno Vimar 887u  dove non c'è scritto che e compatibile invece su PLC Forum ho trovato cose simili però schema di collegamento elettrico non e uguale

Infatti non so se nel tuo caso il Vimar 887U possa andare bene, in quanto sembra che il pulsante per l'apertura del cancello (come il campanello che dovrebbe essere in un'altra scatola dal citofono presumo, giusto?) faccia parte di un altro circuito separato che proviene da un trasformatore diverso rispetto all'alimentatore del circuito audio.

In pratica il morsetto 3 (filo rosa) dovrebbe fare un ponte con un morsetto del pulsante per dichiararli compatibili.

 

Ora potresti provare a far toccare il filo viola e/o rosso per un istante con il filo rosa e sentire se il cancello si apre, ma potrebbe andare bene, come anche creare problemi all'impianto condominiale, magari salta un fusibile (se c'è).

Vedi nei quadri condominiali se per caso trovi un alimentatore ed un trasformatore separati, casomai posta un paio di foto se non sai cosa trovare (copri gli eventuali nomi dei condòmini se ci sono etichette)

 

Comunque per la fonia devi collegarli così:

ELVOX 1/019                 VIMAR 887U

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Grigio;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo Blu;

- morsetto 3                  = morsetto 3        = Comune         = filo Rosa.

 

Altrimenti devi passare ad un altro modello di citofono universale, un qualsiasi 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1; il Comelit 2703U poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY 73, infatti ho collegato il mio vecchio citofono con il nuovo Vimar 887u 1 con 1 2 con 2 e 3 con 3 invece 4 con 6 e 7 su 7 e il tiro del cancello si sente un ronzio continuo,non sentivo da fuori chi era al citofono in casa e lo stacato,dovrei cambiarlo,ho guardato l'istruzione di tantissimi modelli dei citofoni e nessuno non era compatibile con il mio Elvox 1/019,faro qualche foto del trasformatore del condominio vediamo se riesco a sostituire il mio citofono che e a pezzi, buona giornata e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dibbo1987 scrisse:

infatti ho collegato il mio vecchio citofono con il nuovo Vimar 887u 1 con 1 2 con 2 e 3 con 3 invece 4 con 6 e 7 su 7 e il tiro del cancello si sente un ronzio continuo,non sentivo da fuori chi era al citofono in casa e lo stacato

7 ore fa, Dibbo1987 scrisse:

Questo e il trasformatore nel quadro condominiale

 

Infatti come presumevo, audio e apricancello / campanelli sono 2 circuiti separati.

 

9 ore fa, Dibbo1987 scrisse:

dovrei cambiarlo,ho guardato l'istruzione di tantissimi modelli dei citofoni e nessuno non era compatibile con il mio Elvox 1/019

Ma e perché pensi che ieri ti abbia indicato tutte quelle marche e articoli, così tanto per divertimento? 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY 73, appena ho tempo andrò a prendere un citofono fra quelle marche indicate da te, buona giornata

Io dal citofono apro solo il cancello invece separato ho il tiro portone condominiale e la luce sulle scale

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dibbo1987 scrisse:

appena ho tempo andrò a prendere un citofono fra quelle marche indicate da te,

Allora quando vuoi facci sapere cosa scegli che vediamo i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno finalmente ho trovato il tempo per comprare il citofono nuovo unico trovato nel negozio e Urmet 1133/15, vi prego gentilmente di aiutarmi a collegarlo correttamente senza fare dei dani al impianto del condominio, grazie mille anticipatamente

IMG_20210513_101241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Presuppongo ce 1 blu va con 1, 2 blu con 2 il 3 con 6 e 10 con il ponte  invece il 4 viola con T e 7 con T1se ho capito la schema di collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;

13 ore fa, Dibbo1987 scrisse:

Presuppongo ce 1 blu va con 1, 2 blu con 2 il 3 con 6 e 10 con il ponte  invece il 4 viola con T e 7 con T1

Circa più o meno quasi, ma anche no 🤣devi collegarli così:

 

ELVOX 1/019                URMET 1133/15

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Grigio;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo Blu;

- morsetto 3                  = morsetto 6        = Comune         = filo Rosa;

- morsetto Pulsante     = morsetto 9       = Apri cancello   = filo Viola;

- morsetto Pulsante     = morsetto 10     = Apri cancello   = filo Rosso.

 

Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto ha due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio  ROBY 73  per l'aiuto che mi hai inviato, al inizio ero deluso di non poter cambiare da solo un citofono ,poi navigando sul vostro sito ho trovato la risposta a tante domande veramente molto utile questo PLC Forum , sono soddisfatto con il citofono nuovo che funziona bene . Bravi tutti fatti un grande lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dibbo1987 scrisse:

.......sono soddisfatto con il citofono nuovo che funziona bene .

Ottimo l'importante è questo.

 

8 minuti fa, Dibbo1987 scrisse:

veramente molto utile questo PLC Forum

PLC Forum = THE BEST 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon Giorno!

Io mi trovo nella stessa situazione. L'unica differenza è che ho dei fili anche sul ronzatore. 

Ho acquistato anch'io lo stesso apparecchio  Urmet 1133/15 e non so come collegare  i fili del vecchio ronzatore!

Grazie anticipatamente per l'aiuto!

 

Allego foto! 

20221229_182855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, x3n0x ha scritto:

Buon Giorno!

Io mi trovo nella stessa situazione. L'unica differenza è che ho dei fili anche sul ronzatore. 

Ho acquistato anch'io lo stesso apparecchio  Urmet 1133/15 e non so come collegare  i fili del vecchio ronzatore!

Grazie anticipatamente per l'aiuto!

 

Allego foto! 

20221229_182855.jpg

Aggiungo anche le foto del trasformatore nel quadro condominiale

20221230_161502.jpg

20221230_161513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...