Vai al contenuto
PLC Forum


PDC e dimensionamento termosifoni


gabrieled

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare nel risolvere una questione.
Vorrei cambiare la caldaia a gas con fotovoltaico da 6kw e PDC per ACS e acqua tecnica per i termosifoni.
L'ingegnere che mi ha fatto l'ape mi ha detto che la potenza termica che richiede l'appartamento è di 7kw
e mi consiglia di aumentare il numero degli elementi per lavorare a temperature più basse perchè così lavorerebbero a 80° con una PDC di 7kw.
Un tecnico mi ha detto che il dimensionamento attuale dei termosifoni può andare bene perchè la potenza termica 
da raggiungere è di 5 kw e la temperatura starebbe sotto i 50°.
Non so a chi devo dare retta.
Mq appartamento attico 98, sito ad Olbia, Sardegna.
Allego Ape e scheda tecnica termosifoni.
Numero elementi 64, altezza 78 cm.

Grazie


 

 

 

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato dati sensibili
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Come vedi ho eliminato parte del contenuto del post perchè in contrasto a quanto recita il regolamento, che va letto e rispettato.

o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

Puoi postare nuovamente i tuoi documenti privandoli, però, dei nomi, cognomi ed indirizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 ore fa, gabrieled scrisse:

 
da raggiungere è di 5 kw e la temperatura starebbe sotto i 50

Beh è ovvio, non serve l’ingegnere, la “pompa di calore”, termine orrendo e fuorviante ma ormai ce lo teniamo, ha il limite termodinamico della temperatura massima che può raggiungere il gas, appunto attorno ai 60 gradi, per cui anche volendo non potrebbe scaldare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Ma il dimensionamento attuale dei termosifoni potrebbe andare bene o devo aumentare gli elementi?

dovrei raggiungere i 5 o i 7kw? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Attenzione non fare confusione, se servono 7 Kw, sempre 7 ne devi dare...non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, puoi dare

 

1) 7 Kw a 80 gradi con pochi elementi per un numero LIMITATO di ore (altrimenti ti cuoci)

 

2) meno Kw a bassa temperatura (quindi per forza con più elementi) ma per un numero MAGGIORE di ore di funzionamento del riscaldamento (altrimenti hai freddo quando la pdc è ferma)

 

Non esiste scaldarsi con meno watt a bassa temperatura con lo stesso numero di ore di accensione della caldaia come se andasse ad alta temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Dai documenti che ho allegato potete aiutarmi a capire quali sono i kw termici necessari per la casa e quindi se i termosifoni che ho ora bastano per non far lavorare la pdc ad alte temperature e quindi farmi consumare tanto? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, gabrieled scrisse:

L'ingegnere che mi ha fatto l'ape mi ha detto che la potenza termica che richiede l'appartamento è di 7kw

Gabriele forse non ci siamo capiti, i Kw li ha stabiliti l’ingegnere, per lavorare a bassa temperatura quasi per forza avrai bisogno di più elementi (ma aspetta pareri in merito).

A me preme fare capire la logica, che vuol dire “risparmiare” ?

Tutti noi possiamo risparmiare in riscaldamento non accendendo ad esempio, oppure riducendo le perdite nei muri e negli infissi, così che i 7 Kw di adesso possano diventare ad esempio 5, ma siamo sempre al punto di partenza, non puoi avere uno e l’altro, se va a bassa temperatura devi avere più elementi, e anche se bastassero quelli che hai, la pdc deve andare per più ore.

Hai presente i mitici palazzi degli enti pubblici ( dove paghiamo noi il gas)?

Loro tengono i termosifoni al massimo, poi siccome hanno un caldo bestiale, invece di abbassare la temperatura aprono le finestre, ecco questa è la logica, tu quando scaldi casa DEVI consumare quello che ti serve per star al caldo ( essendo uno che guarda al consumo), per cui se hai caldo abbassi o spegni la stufa.

Non è cambiando le fonti energetiche da gas a pdc che risparmi quello che ti vogliono far credere, l’unico risparmio reale è isolando la casa in modo che il calore non esca, oppure vestendosi di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...