Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Vintage - treccia rivestita in seta


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

Volevo chiedere. prima di posare la treccia incassata a parete e passarla tra I forati con un corrugato fino a raggiungere la trave del tetto in legno per il lampadario pendente, se per I cavi intrecciati , la normativa vigente permette un altro tipo di posa, magari solo  sotto intonaco. Mi scusa prima,  se ho detto una fesseria.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla mia esperienza penso che la treccia serva solo per la parte esposta della linea, e che la partenza venga da una scatola tonda con passacavo in ceramica o in legno e ceramica.

Nessuno vieta di fare l'intera linea col cavo a treccia, ma credo che costi di più.

In ogni caso il passacavo antico per uscire dal corrugato servirebbe comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 scrisse:

Dalla mia esperienza penso che la treccia serva solo per la parte esposta della linea, e che la partenza venga da una scatola tonda con passacavo in ceramica o in legno e ceramica.

Nessuno vieta di fare l'intera linea col cavo a treccia, ma credo che costi di più.

In ogni caso il passacavo antico per uscire dal corrugato servirebbe comunque.

Ciao Patatino59,

In pratica solo per I lampadari pendenti ( ho solo soggiorno, cucina, stanza letto , bagno ma per questo penso di mettere  una luce a parete) ho pensato di utilizzare un cavo in treccia rivestita in seta sotto il tetto in legno, ma per il resto volevo utilizzare le solite placche Vimar o bticino per interruttori e prese. Non so se va bene esteticamente .

 

Ci vuole quindi il passacavo antico per uscire dal corrugato? Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Francesco 2 scrisse:

se per I cavi intrecciati , la normativa vigente permette un altro tipo di posa, magari solo  sotto intonaco. Mi scusa prima,  se ho detto una fesseria.

 

Credo, ma non ne sono sicuro, che per questo tipo di cavo la normativa preveda la posa a vista, con ancoraggio si isolatori in porcellana. Sono dei cilindretti bianchi forati per poter inserire la vite di fissaggio. Sulla superficie del cilindro è presente un incavo su cui si poggia il filo.

Fare un impianto di questo tipo fa molto prima metà del secolo scorso. Nell'ambiente adatto ha un bell'issimo effetto.

Anni fa, in Salento, vidi una vecchia "pajara" ristrutturata e, per mantenere lo stile antico, l'impianto elettrico era tutto a vista con questo tipo di cavo. Anche gli interruttori e le prese, pur essendo a norma attuale, erano in porcellana con disegno che rispettava le forme dei vecchi dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco 2 scrisse:

Ci vuole quindi il passacavo antico per uscire dal corrugato?

Dipende dall' effetto finale desiderato.

Io ho fatto predisporre una scatola tonda da 60 mm con coperchio, dove arriva la linea elettrica, un coperchio di legno tondo da 100 mm, da fissare sul coperchio di plastica, e un bicchierino passacavo in ceramica al centro.

Se mi parli di placche e serie civile allora non parliamo più di stile antico e impianto a vista, ma solo di un collegamento di un lampadario.

In tal caso basta il solo coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

per uscire dal muro, nascondere il corrugato e continuare con la linea a vista, puoi usare qualcosa del genere

 

scatola.png.7e8206dbd66591b0e61a46439da9154c.png

 

Se cerchi sul web col suffisso "vintage", trovi di tutto.

(Ammazza che prezzi....... se penso a quanti ne ho buttati via....)

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

per uscire dal muro, nascondere il corrugato e continuare con la linea a vista, puoi usare qualcosa del genere

 

scatola.png.7e8206dbd66591b0e61a46439da9154c.png

 

Se cerchi sul web col suffisso "vintage", trovi di tutto.

(Ammazza che prezzi....... se penso a quanti ne ho buttati via....)

Grazie, l ideale sarebbe fare tutto stile vintage  anche prese e interruttori in porcellana ma I costi lievitano purtroppo. Grazie per I consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma almeno questo  lo devi installare, senno' come fai a nascondere la giunzione dei cavi moderni che escono dal corrugato con i "vintage" a vista? 

Per il resto si tratta solo di comprare un numero limitato di isolatori. Se non sbaglio c'e' un kit con quel tipo di borchia + 6 isolatori.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Ma almeno questo  lo devi installare, senno' come fai a nascondere la giunzione dei cavi moderni che escono dal corrugato con i "vintage" a vista? 

Per il resto si tratta solo di comprare un numero limitato di isolatori. Se non sbaglio c'e' un kit con quel tipo di borchia + 6 isolatori.

 

Si certo che li installero',  vedo su amazon se trovo questo kit, se hai un indirizzo ancora meglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Quì sono vietati link a siti commerciali

Su ama..on inserisci questa chiave di ricerca

Merlotti 40.448 Scatola Di Derivazione Per Impianti a Vista, Bianco & 40.406 Isolatori Per Cavi Trecciati, 6 Pezzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Quì sono vietati link a siti commerciali

Su ama..on inserisci questa chiave di ricerca

Merlotti 40.448 Scatola Di Derivazione Per Impianti a Vista, Bianco & 40.406 Isolatori Per Cavi Trecciati, 6 Pezzi

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...