Vai al contenuto
PLC Forum


Opinioni su composizione quadro elettrico in appartamento


Lucabomber

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e soprattutto scusate in anticipo eventuali strafalcioni! 😄

 

Volevo cortesemente un parere sulla composizione del quadro elettrico del mio appartamento, che è nuovo su un impianto appena rifatto, ma che vorrei cercare di migliorare un pochino, ad esempio sostituendo i magnetotermici con differenziali sulle varie linee e installando un modulo gestione carichi.

 

Seguendo anche alcuni consigli dovrebbe essere fatto così:

 

1 Magnetotermico "puro" 25A - 6kA come "Generale" (tipo questo: ABB S202-C25 )

1 Modulo Gestione Carichi (come il Ticino F80GC)

1 MT/Diff. 16A per le prese cucina (forno, frigo, microonde, lavastoviglie ecc.)

1 MT/Diff. 16A per linea dedicata a lavatrice, asciugatrice, caldaia e climatizzatore

1 MT/Diff. 16A per le tutte le altre prese di casa

1 MT/Diff. 10A per tutte le luci

1 MT/Diff  6A per le sole luci della cucina + TV

 

Gli ultimi due, avendo 12 posti nel quadro, sarebbero da 1 modulo. Che ne pensate?

 

Grazie per l'attenzione 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché separare la luce cucina?

Per il resto, con un 12 moduli non credo si possa fare molto di meglio.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

in realtà ho già trovato questa situazione, per cui in pratica "lavoro" su una suddivisione preesistente che è stata fatta in sede di ristrutturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Va bene se il generale lo sostituisci con un MTD, il differenziale puro, così, non è protetto dal sovraccarico. (16+16+16+10+6) = 64A > 25

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Attenzione che se si tratta di un impianto esistente e le protezioni installate in precedenza erano solamente interruttori automatici, io non farei così ampio uso di magnetotermici differenziali, le linee potrebbero non essere perfettamente suddivise.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Va bene se il generale lo sostituisci con un MTD, il differenziale puro, così, non è protetto dal sovraccarico.

Ma dalla descrizione di Lucabomber non è un differenziale puro. Lui l'ha chiamato "magnetotermico puro" ma penso intendesse un semplice magnetotermico. Anche perché è un 6KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Attenzione che se si tratta di un impianto esistente e le protezioni installate in precedenza erano solamente interruttori automatici, io non farei così ampio uso di magnetotermici differenziali, le linee potrebbero non essere perfettamente suddivise.

 

Ciao Maurizio, attualmente c'è un MTD come generale più un magnetotermico per ogni linea

 

2 ore fa, hfdax scrisse:

Ma dalla descrizione di Lucabomber non è un differenziale puro. Lui l'ha chiamato "magnetotermico puro" ma penso intendesse un semplice magnetotermico. Anche perché è un 6KA.

 Si esatto... intendevo un semplice magnetotermico... avrei un vantaggio a usarlo come generale, più un MTD per ogni linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lucabomber scrisse:

avrei un vantaggio a usarlo come generale, più un MTD per ogni linea?

Si. Avresti la selettività tra le varie linee anche per le dispersioni verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...