Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Batteria Trapano elettrico


Isaac1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Sono nuovo in questo forum, spero mi possiate aiutare, ho un alimentatore di carica batteria che non funziona; aveva due resistenze bruciate, le ho sostituite, ma il problema persiste.

Non so se magari ho sbagliato con le resistenze.. vi mando delle foto per capire meglio e spero possiate aiutarmi a risolvere, grazie a chi risponderà

D781310F-B6D7-4801-A142-1B8AA83F99F3.jpeg

FE1D289B-5127-4DA2-A021-6CAA6148F512.jpeg

71DC6B84-D054-4261-AEE3-A750E75630C3.jpeg

D5FC7CD1-D494-4EDE-81B2-97217EDDC112.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Quelle due resistenze sono in uscita e servono a proteggere sia il circuito elettronico che il pacco batteria.

Era meglio se le sostituivi con 2 della stessa potenza.

Aldilà di questo particolare, per fare una diagnosi serve qualche elemento in più.

Vedo un led, si illumina?

Hai controllato il fusibile? (e' siglato FU)

Sui fili rosso e nero che vanno al porta-batterie e' presente una tensione? 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Quelle due resistenze sono in uscita e servono a proteggere sia il circuito elettronico che il pacco batteria.

Era meglio se le sostituivi con 2 della stessa potenza.

Aldilà di questo particolare, per fare una diagnosi serve qualche elemento in più.

Vedo un led, si illumina?

Hai controllato il fusibile? (e' siglato FU)

Sui fili rosso e nero che vanno al porta-batterie e' presente una tensione? 

 

Ciao Francesco, ti ringrazio per avermi risposto ed aiutato :D

 

Nella mia ignoranza mi sono basato sui colori delle resistenze guaste, che sono: Nero ,rosso,rosso,argento,marrone.

Ho usato un'app, la quale mi diceva che in base a quei colori, le resistenze risultavano essere da 0.22ohm allorachè le ho ordinate, su Amazon... Ma mi sono arrivati queste resistenze molto grosse quando le vado a misurare con il tester, mi da 0.4ohm

 

Tuttavia le ho saldate per vedere se il led si accendeva, ma nulla da fare! :(

 

Ho controlato il fusibile, con il tester in continuità e beepa..

 

Può essere che sia sempre un problema dovuto a queste resistenze?

 

Sui fili rosso e nero, non ho nulla in uscita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze, da sole, non bastano a far funzionare un alimentatore Switch mode.

Possono essersi benissimo bruciate per altri motivi e potrebbe esserci un guasto al circuito di pilotaggio.

Da quello che scrivi non sarà semplice guidarti verso la soluzione, ci vuole pratica specifica e strumentazione adeguata.

Intanto col cicalino puoi misurare il componente avvitato sul dissipatore più in basso, nella foto, sperando che sia un diodo e che sia in cortocircuito da entrambi i lati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, patatino59 scrisse:

Le resistenze, da sole, non bastano a far funzionare un alimentatore Switch mode.

Possono essersi benissimo bruciate per altri motivi e potrebbe esserci un guasto al circuito di pilotaggio.

Da quello che scrivi non sarà semplice guidarti verso la soluzione, ci vuole pratica specifica e strumentazione adeguata.

Intanto col cicalino puoi misurare il componente avvitato sul dissipatore più in basso, nella foto, sperando che sia un diodo e che sia in cortocircuito da entrambi i lati.

 

Ti ringrazio molto per la risposta!

 

Mi sto dedicando alle riparazioni elettroniche, so che non è semplicissimo, ma lo trovo molto bello ed interessante..

Infatti si tratta di un alimentatore, che forse non vale neanche la pena la sua riparazione, ma lo faccio per imparare!

Ho un piccolo laboratorio nel quale faccio delle riparazione elettroniche per Smartphone e PC (Con schemi elettrici, che risulta essere molto più semplice).

 

Stasera misuro il componente sul dissipatore 2, grazie ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se non accende il led temo sia la parte switching guasta

Per cominciare dovresti dirci cosa leggi su Q1, Q2 e IC1. poi fare anche una foto del retro dello stampato. 

P.S. verificato visivamente le resistenze, a parte le dimensioni, sembrano uguali alle originali, 0.22 ohm.

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Le resistenze, da sole, non bastano a far funzionare un alimentatore Switch mode.

Possono essersi benissimo bruciate per altri motivi e potrebbe esserci un guasto al circuito di pilotaggio.

Da quello che scrivi non sarà semplice guidarti verso la soluzione, ci vuole pratica specifica e strumentazione adeguata.

Intanto col cicalino puoi misurare il componente avvitato sul dissipatore più in basso, nella foto, sperando che sia un diodo e che sia in cortocircuito da entrambi i lati.

 

Confermo che quello in basso è un diodo e risulta essere in corto agli estremiFD6A7A90-BB14-4108-85CB-565E9F51F62A.thumb.jpeg.fde8d067ef3dba20f86b58f0791cd3be.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Se non accende il led temo sia la parte switching guasta

Per cominciare dovresti dirci cosa leggi su Q1, Q2 e IC1. poi fare anche una foto del retro dello stampato. 

P.S. verificato visivamente le resistenze, a parte le dimensioni, sembrano uguali alle originali, 0.22 ohm.

 

 

Ho misurato il Q1 in scala Diodo, ho solo un resoconto quanto metto i puntali in queste posizioni >segue foto<
 

0383E4FD-E340-4522-8DDF-EC8C0297C46D.jpeg

7248073B-72FB-4B0C-A1E4-A75F82BA0B3F.jpeg

68144F1D-F7B9-4FDA-88A5-D16A13894050.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Isaac1 scrisse:

o misurato il Q1 in scala Diodo, ho solo un resoconto quanto metto i puntali in queste posizioni >segue foto<

comunque non può essere Q1

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa ho fatto confusione con le foto

38 minuti fa, Isaac1 scrisse:

Confermo che quello in basso è un diodo e risulta essere in corto agli estremi

stai misurando il secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Isaac1 scrisse:

Confermo che quello in basso è un diodo e risulta essere in corto agli estremi

Risulta in corto perchè lo stampato mette in parallelo i due diodi , quindi la misura va fatta tra il terminale centrale e uno degli altri due terminali.  

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

io vedrei se c'è tensione sul condensatore vicino alle due resistenze che hai cambiato

Sul retro dello stampato c'e' +B e -B e sono il primo punto in continua dopo lo switch. se non c'e' tensione lì e' lo swtch che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Risulta in corto perchè lo stampato mette in parallelo i due diodi , quindi la misura va fatta tra il terminale centrale e uno degli altri due terminali.  

Ho verificato, sembra funzionare il diodo. Con puntale rosso in mezzo agli estremi non ho nulla.

9 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Sul retro dello stampato c'e' +B e -B e sono il primo punto in continua dopo lo switch. se non c'e' tensione lì e' lo swtch che non va.

D’accordo! Verifico e vi faccio sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo di carica batterie sia ma ti assicuro che molti non si accende nessun led se non c'è la presenza della batteria, in più non deve essere troppo scarica o in corto appunto per proteggere il circuito, quelle due resistenze potrebbero essersi guastate a causa di un guasto alla batteria(paccobatterie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...