Vai al contenuto
PLC Forum


Anemometro per motore tenda dooya


vara86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho acquistato da poco una tenda da sole motorizzata Naterial, monta un motore Dooya DM45RM comandabile solo da telecomando Dooya DC90 in dotazione.

Vorrei abbinare un anemometro per la chiusura in caso di molto vento, ma ho notato che il motore ha solo la possibilità di essere alimentato e non presenta nessun altro filo per comandare la tenda con un dispositivo diverso dal telecomando. Esiste un sensore che si possa abbinare al motore esistente?

La frequenza di lavoro del telecomando è 433.91 MHz.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti chiedere o a chi ti ha venduto la tenda o direttamente al fabbricante della stessa.

Qui trovi le specifiche di questi motori. Sembrerebbe che non è possibile fare quello che desideri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
  • Livio Orsini unlocked this discussione
18 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dovresti chiedere o a chi ti ha venduto la tenda o direttamente al fabbricante della stessa.

Qui trovi le specifiche di questi motori. Sembrerebbe che non è possibile fare quello che desideri.

 

 

Si infatti ho mandato una email al marketplace inoltre stavo pensando di inviarla anche al produttore (sperando di essere preso in nota) comunque grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Emanuele Barcaro

Buongiorno, il motore della tenda in questione, correggetemi se sbaglio, monta un Ricevitore radio che lavora sulla classica frequenza di 433,92 mhz. Anche se non bidirezionale, una soluzione si potrebbe trovare. Certo, arriverebbe solo il comando di richiusura, ma penso sia sufficiente per salvare la tenda in caso di vento, taratura max 20ms. visto che la tenda è omologata come livello I di resistenza in base alla scala Beaufort. Sarei interessato anch'io all'acquisto, qualche recensione generale? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi clonare il telecomando e fare in modo che l'anemometro crei il segnale di chiusura

Ora bisognerebbe avere le specifiche dell'anemomentro la ipotizando che invi un segnale sopra un certo limite un optoisolatore collegato al bottone del telecomando clonato potrebbe risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

il mese scorso ho attivato una tenda motorizzata, l'installatore aveva soltanto montato il tutto, consegnato tutto l'occorrente al cliente, e invitandolo a chiamare un elettricista per la messa in funzione. Non ricordo la marca, ma la tenda aveva un telecomando in dotazione, mentre l'anemometro era collegato soltanto alla rete 220v, poi vi era una procedura per accoppiarlo alla centralina incorporata nel motore; il collegamento non ricordo se fosse a 433mhz, anche se credo che fosse un bluetooth, infatti nel mio caso vi erano 3 tende, comandate o singolarmente o contemporaneamente da un solo telecomando e un solo anemometro, per cui fu necessario adoperare procedura di accoppiamento tra anemometro e ciascuna tenda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi sensore sole e vento 433mhz trovareai alcuni apparecchi che dovrebbero fare al caso tuo ma dovresti chiedere al rivenditore la comlpatibilità con il tuo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2021 alle 14:53 , Emanuele Barcaro ha scritto:

monta un Ricevitore radio che lavora sulla classica frequenza di 433,92 mhz

Non basta la frequenza a stabilire la comunicazione, altrimenti col tuo telecomando azioneresti tutto quello che hai a tiro, cancelli, macchine, eccetera.

Se il ricevitore non ha una procedura di accoppiamento (e il produttore già lo ha escluso) dovrai inventarti qualcosa che azioni il tasto di chiusura del telecomando originale, per esempio acquistando un altro telecomando originale, da modificare e lasciare solo per quello scopo, alimentato e in una cassetta vicina all'anemometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele Barcaro
Il 28/4/2021 alle 14:59 , vara86 ha scritto:

Buongiorno a tutti ho acquistato da poco una tenda da sole motorizzata Naterial, monta un motore Dooya DM45RM comandabile solo da telecomando Dooya DC90 in dotazione.

Vorrei abbinare un anemometro per la chiusura in caso di molto vento, ma ho notato che il motore ha solo la possibilità di essere alimentato e non presenta nessun altro filo per comandare la tenda con un dispositivo diverso dal telecomando. Esiste un sensore che si possa abbinare al motore esistente?

La frequenza di lavoro del telecomando è 433.91 MHz.

Grazie

Buongiorno, riesce a darmi una recensione della tenda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...