Vai al contenuto
PLC Forum


"batteria tampone" per ups da router


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

su amazon da un paio d'anni vendono dei "mini ups" per router/raspberry pi o piccole periferiche, che di fatto sono delle powerbank che dovrebbero avere il necessario per gestire il continuo ciclo di carica/scarica.

Ne utilizzo una per alimentare un raspberry. Prima usavo un ups da pc ma aveva un'autonomia molto limitata (15-20 minuti).

Questi mini ups invece durano diverse ore.

 

Quello che utilizzo è collegato da un anno (suppergiù, forse qualcosa in più).

Ha una presa usb grazie al quale alimento il raspberry ed è alimentato con il suo trasformatore di rete.

 

Da un paio di giorni mi fa uno strano scherzo: una volta al giorno fa mancare alimentazione al raspberry per un attimo, ma quel tanto che basta per farlo riavviare.

Questo per me non va bene, a parte che rischio di corrompere il file system, uso il raspberry per server di domotica e deve essere sempre acceso.

 

Quindi per ora mi sono comprato un ups da pc e userò quello.

 

Tuttavia volevo farvi una domanda. E' possibile mettere in piedi una "batteria tampone" tra mini ups e raspberry in modo che possa fornire quei pochi secondi di alimentazione a 5v così da non provocare riavvi?

Anticipo che sono completamente ignorante, ma magari con qualche condensatore?

Se per esempio si trattasse di erogare 200mA per 2 secondi a 5v?

E' una cosa fattibile?

 

Chiedo più per voglia di imparare che altro.. però la curiosità è tanta.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, majinjoko scrisse:

Da un paio di giorni mi fa uno strano scherzo: una volta al giorno fa mancare alimentazione al raspberry per un attimo, ma quel tanto che basta per farlo riavviare.

 

Io credo che, come prima cosa, sarebbe da capire cosa causa il problema.

Magari, ma è solo un'ipotesi buttata li, l'inconveniente è dovuto alla batteria interna che comincia a deteriorarsi.

 

27 minuti fa, majinjoko scrisse:

Se per esempio si trattasse di erogare 200mA per 2 secondi a 5v?

 Non è un fenomeno che si possa tamponare con una capacità; se ad esempio, la corrente fosse 2 mA massima si potrebbe ovviare con una grossa capacità, ma 200mA non credo si possano erogare per 2" nemmeno con una supercapacità.

 

Però può darsi che ci sia qualcuna altro che ha un'idea per ottenere quelloche desideri.

 

Io comunque comincerei a controllare la batteria del tuo power bank

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...