Vai al contenuto
PLC Forum


Esistono fusibili solo magnetici?


pedersen

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se esistono fusibili che non proteggono per il sovraccarico ma solo per il cortocircuito. 

Tipo gli interruttori solo magnetici e non magnetotermici 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne esistono. I fusibili fondono perchè si scaldano, quindi anche il sovraccarico ne provoca la fusione, con tempi differenti ed in accordo con la curva di intervento del fusibile.

 

Solo con un interruttore automatico ad intervento esclusivamente magnetico puoi ottemere quello che desideri.

 

Però non capisco che senso possa avere non proteggere per il sovraccarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Immaginiamo di voler tenere separata la protezione termica dalla protezione magnetica, cioe' di voler avere due dispositivi diversi. 

Immaginiamo di non voler fare una protezione adatta al cavo, ma di fare una protezione adatta al carico. 

Se ho un carico resistivo che al massimo puo' assorbire 10 ampere, come si fa a garantire il funzionamento del carico e in caso assorbimento oltre misura (es. 11 ampere) lo stacco immediato (es. 1 secondo)? 

Cosa si può usare per fare questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può usare un relè di corrente tarato con precisione per intervenire alla soglia prefissata.

Questo in AC, mentre in DC si può limitare la corrente con un transistor in serie.

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, patatino59 scrisse:

Questo in AC, mentre in DC si può limitare la corrente con un transistor in serie.

 

Ci sono relè di corrente anche per la continua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Dumah Brazorf

Penso tu abbia un problema e invece di esporlo pensi di avere la soluzione per la cui attuazione hai aperto il 3d.

Esponi invece il problema che magari i capoccia qui hanno una soluzione più semplce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare delle prove con delle resistenze e vorrei capire in caso di guasto se per es. si e' verificato un corto o un sovraccarico. 

Mi servirebbe tenere separate le due cose. 

Stavo pensando di mettere due fusibili in serie sulla fase per vedere quale dei due salta.. 

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, pedersen scrisse:

E' cosi'? 

 

Assolutamente no!

La sigla "a" significa fusibile in grado di interrompere le correnti superiori a k2In fino al potere di interruzione nominale (potere di interruzione campo ridotto).

La sigla "R" sigifica fusibile per protezione semiconduttori (Solo diodi e SCR, no transistor).

50 minuti fa, pedersen scrisse:

Stavo pensando di mettere due fusibili in serie sulla fase per vedere quale dei due salta..

 

Non serve!

 

Se vuoi vedere quale motivo ha determinato l'intervento, metti un fusibile aM e poi metti un interruttore termico, tarato per la corrente nominale che assorbe il tuo resistore, in serie al fusibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

 

Non serve!

 

Se vuoi vedere quale motivo ha determinato l'intervento, metti un fusibile aM e poi metti un interruttore termico, tarato per la corrente nominale che assorbe il tuo resistore, in serie al fusibile.

 

 

Volevo evitare di comprare i rele termici

Se possibile volevo cercare di usare i fusibili che ne ho di tutte le misure

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pedersen scrisse:

Se possibile volevo cercare di usare i fusibili che ne ho di tutte le misure

 

Il fusibile fonde, dettto in modo molto approssimativo, con funzione I2t, in caso di corto circuito, ma anche per corrente termica.

Variando la lega e la formasi può fare in modo di accelerare la fusione per la corrente istantanea e ritardare la fusione per corrente termica.

Ma non si può avere solo una dell due funzioni.

Questo lo si può fare con gli interruttori automatici perchè si può avere lo sgancio per corrente istantanea elevata, ovvero corto circuito, usando il comando magnetico, oppure il solo comando per corrente termica,che interviene con un tempo proporzionale all'entità della sovra corrente.

 

Per fare quello che vorresti fare tu sei obbligato a separare le 2 azioni: puoi usare il fusibile in modo che intervenga in caso di corto circuito e l'interruttore termico per interventi per sovracorrente.

E' un tipo di protezione che si usa(va) fare per i motori. Fusibili ad intervento termico ritardato più più termica tarabile per protezione da sovra corrente

il 13/5/2021 at 00:48 , pedersen scrisse:

Se ho un carico resistivo che al massimo puo' assorbire 10 ampere, come si fa a garantire il funzionamento del carico e in caso assorbimento oltre misura (es. 11 ampere) lo stacco immediato (es. 1 secondo)? 

 

Per fare questo ti abbiamo già risposto.

L'unica soluzione è usare un relè di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...