Vai al contenuto
PLC Forum


Come Riordinare le scatole di derivazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come sistemare al meglio l’impianto elettrico di casa e dove l’impianto elettrico non è stato rifatto (il precedente proprietario aveva ristrutturato meno di 10 anni fa).

Ho installato “fai-da-te” l’impianto living now Smart della bticino e quindi ho tirato qualche neutro in più dentro le 503/504 degli interruttori.

Aprendo le scatole di derivazione però ho avuto qualche sorpresa…. del tipo:

1. giunti fatti con nastri, che ho sistemato per ora con i morsetti volanti tipo Wago

2. cavi fase neutro con colori invertiti il che mi fa un po’ rabbrividire e che ho cominciato a sistemare

3. morsetti usati oltre la loro capacità, che vorrei sistemare e scatole che scoppiano di cavi messi proprio male

4. presenza, nelle stesse scatole dove passano i cavi elettrici, dei cavi telefono e antenna (corrugati diversi almeno)

 

Sto provando a sistemare almeno i punti 1 2 e 3cose e mi chiedevo se, sarebbe indicato/consigliabile usare la morsetteria Cembre Z6,sostituendoli a quelli attuali, magari con guida DIN per avere le cose un po’ più ordinate, fortunatamente i corrugati escono tutti o da sotto o da sopra e non di lato (il che penso facilita eventualmente la guida DIN).

Le scatole sono larghe 48 cm, alte 16 cm e profonde 7 cm e non hanno la predisposizione per la barra DIN.

Vi riporto anche le foto…. Secondo voi è possibile (e fattibile fai-da-te) sistemare le cose come ho descritto (anche se non con guide DIN almeno con morsetti Cembre Z6 (o simili) adeguati?)

Grazie mille a tutti.

Ps. Se notate qualche cavo troppo lungo sono quelli che ho tirato io e che ho lasciato volutamente più lunghi così da avere margine nel momento in cui andrò a riorganizzare le scatole.

IMG_5687.jpg

IMG_5688.jpg

IMG_5800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico1011,

3 ore fa, Enrico1011 scrisse:

Secondo voi è possibile (e fattibile fai-da-te) sistemare le cose come ho descritto (anche se non con guide DIN almeno con morsetti Cembre Z6 (o simili) adeguati?)

Certo che puoi, nessuno te lo vieta anzi e sicuramente esce un lavoro migliore di come l'hai trovato.

Ad ogni modo vanno bene anche i morsetti che hai messo provvisoriamente, magari sistemare meglio i fili, quello sì, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un paio di considerazioni personali su quello che non si può guardare in una cassetta di derivazione:

il doppino telefonico giuntato con i mammut,

i forbox con il nastro sul morsetto e senza nastro sui fili,

una mezza cazzuolata di cemento secco nella cassetta...

 

Un paio di considerazioni su quello che hai intenzione di fare:

le morsettiere multipolari, lasciale dove sono... ci sono tre o quattro fili al massimo per ogni morsetto,

quelle scatole non scoppiano assolutamente di cavi, credi a me.

 

Ma, come dicevo prima, sono solo mie opinioni...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, click0 scrisse:

tua personalissima opinione ?!

Ah beh certo ci mancherebbe altro,  nessuno ti vieta di pensarla diversamente, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...