Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli diamond 12k non rende


Silverhell

Messaggi consigliati

Salute a tutti, un cliente di cui gli curo solo la parte del riscaldamento mi chiedeva consiglio sul clima nel titolo.

Si è fatto installare 3 stesse macchine 9k che vanno una cannonata e 1 macchina 12k che non emette aria calda come i 9k.

Ha richiamato il tecnico che l'ha montato per paura di una perdita e in 5 minuti dice di aver messo i manometri, letto 7bar e affermato che è tutto ok e se vuole visto che la documentazione è a posto può chiamare la Ferroli.

Io ho notato che il 12k ha a bordo 500gr di gas di precarica, tale e quale del 9k, sarà per questo che la resa è inferiore??

Ho notato anche che su questo 12k sono state recuperate vecchie tubazioni sottotraccia (dicono di averle lavate) che però l'aspirazione è da 1/2 pollice e agli attacchi sono state utilizzate due riduzioni... Anche questo può contribuire a diminuire la resa??

Grazie a chi mi può dare qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dunque di gas si parla? Solo per dare un senso ai 7 bar letti.

Poi che riduzioni sono state messe?

Per rimpicciolire o per aumentare?

500 grammi mi sembra molto poco, dove è scritta questa quantità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la lunghezza dei tubi sottotraccia è di 3mt circa.

Parlando di tubo sottotraccia da 1/2 e la macchina ha raccordi per tubi da 3/8, sono stati utilizzati due vitoni di riduzione quelli che sono 3/8 femmina e 1/2 maschio.

I 500gr sono scritti sulla targhetta dei clima sia dei 9k che del 12k

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah se c’è scritto 500 grammi per entrambe le taglie mi arrendo.

Per i 7 bar invece, essendo una macchina a R32, è una misura molto preoccupante, indica che  è completamente scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. ovviamente le pressioni prese su un inverter lasciano il tempo che trovano, comunque 7 bar corrisponde a circa -45 gradi, valore che forse si può leggere ad avvio macchina, ma a regime deve essere più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Silverhell scrisse:

Allora la lunghezza dei tubi sottotraccia è di 3mt circa.

azzarderei a dire che la carica sia apposto, sempre che ci sia quella carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se il valore dei 7 bar è indice di mal funzionamento, per verificare se è scarico o ci sono problemi al compressore, la prova migliore sarebbe quella della bilancia?? 

Tirare fuori il gas e pesarlo?? Se manca va cercata la perdita, se ci sono i 500gr il problema è il compressore che non rende??

Probabilmente se nessuno ha scritto nulla, le riduzioni non sono indice di malfunzionamenti...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Un clima a differenza di un frigo non deve funzionare con evaporazione a zero gradi o meno.

I clima inverter però fanno un po’ quello che gli pare, specie all avvio, quando si possono permettere di evaporare sotto zero (per far prima a raffreddare) perché la batteria non gela.

Ma a regime deve lavorare sopra lo zero, purtroppo devi recuperare il refrigerante e pesarlo, non esiste nessun altro metodo per essere sicuri che ci siano 500 grammi.

Pesati i 500 grammi allora si possono cercare altre cause di scarsa resa, ma se da subito non sai quanto ce n’è dentro si perde solo tempo.

Queste cose seguono una logica ben precisa, non c’è da inventarsi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Silverhell scrisse:

Probabilmente se nessuno ha scritto nulla, le riduzioni non sono indice di malfunzionamenti...

infatti nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...