Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa in canalina con gomiti


Emiliano Lugli

Messaggi consigliati

Emiliano Lugli

Buongiorno. 

mi hanno installato una caldaia a condensazione. Non mi soddisfa la soluzione dello scarico condensa, con pompa che porta con un tubicino in pvc lo scarico al comignolo, insieme alla canna fumaria. Temo geli in inverno. Essendo il vano caldaia confinante con la cucina, ma da lato opposto degli scarichi, pensavo di portare un tubicino li, solo che deve attraversare una parte dove c'è una nicchia del termosifone, in pratica con due curve e controcurve. E' tecnicamente possibile?. Grazie dell'aiuto. Allego delle foto. 

IMG_0224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
30 minuti fa, Emiliano Lugli scrisse:

con pompa che porta con un tubicino in pvc lo scarico al comignolo,

La pompa porta l’acqua di condensa in alto??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Emiliano Lugli scrisse:

E' tecnicamente possibile

Si certo, senza pompa ma devi riprendere lo scarico della cucina da terra

Ci sono tubi bianchi da 20 e gomiti con guarnizioni 

Cerca di dare una leggerissima pendenza 

E comunque la condensa acida non può essere scaricata a cielo libero ma sempre convogliata in uno scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Lugli

In questo caso comunque non è acida visto il neutralizzatore. Ma con oltre 4 gomiti iesce lo stesso? E comunque se non  metto una canalina mia moglie mi uccide...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che con neutralizzatore diventa acqua santa, deve sempre essere convogliata 

Con 4 gomiti riesce lo stesso a scaricare, anche perché la caldaia è molto più alta e la gravità ti aiuta 

Comprendo la paura della moglie, ma quando si bloccherà la pompa sotto la caldaia....e si bloccherà.... Inizierà senza avvisare a gocciolare sul mobile e li tua moglie sarà molto pericolosa😁 (a meno che non abbiano messo una pompa che blocca la caldaia se non va) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Lugli
il 2/5/2021 at 09:00 , robertice scrisse:

Non è che con neutralizzatore diventa acqua santa, deve sempre essere convogliata 

Con 4 gomiti riesce lo stesso a scaricare, anche perché la caldaia è molto più alta e la gravità ti aiuta 

Comprendo la paura della moglie, ma quando si bloccherà la pompa sotto la caldaia....e si bloccherà.... Inizierà senza avvisare a gocciolare sul mobile e li tua moglie sarà molto pericolosa😁 (a meno che non abbiano messo una pompa che blocca la caldaia se non va) 

La caldaia è nello stanzino sul balcone, non è in quel pensile a dx, fissato sul muro che confina con lo stanzino. Si, la pompa ha il blocco, ma se lascio tutto così com'è sono abbastanza sicuro che alla prima gelata notturna il blocco sia dietro l'angolo. 

L'idea dell'installatore sarebbe togliere la pompa, bucare il muro, arrivare in cucina con uno scarico da collegare a quelli del lavello (a sx). A me va anche bene, purchè il tubo sia nascosto dietro una canalina. Solo che inizialmente lui mi proponeva il percorso in rosso. Che è orrendo. Io mi chidevo se sia realizzabile quello in bianco nella foto allegata. 

Modificato: da Emiliano Lugli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...