Vai al contenuto
PLC Forum


Info Fornitore di energia - nuovo contratto -


Messaggi consigliati

(Premetto che non sapevo in che sezione posare, quindi se gli admin vogliono spostare il post in quella piu' consona alla domanda, lo facciano senza problemi; ditemi solo, cortesemente dove poi possa leggere le risposte ed eventualmente rispondere. Scusate, grazie anticipatamente.)

Buongiorno, la domanda forse è retorica ed anche magari "stupida" visto che c'è da confrontarsi con un vasto mercato pieno di offerte , io direi piu' che "offerte in se pre se...un bel po' di fumo negli occhi visto da chi lavora, come me nel settore elettrico.

Ora la domanda in poche parole ( abito nelle Marche ) e contatore e-distribuzuione già installato ma dovrei attivare la fornitura per un nuovo apparttamento, dove mai è stata attivata.

Partendo che conosco tecnici di e-distribuzione, ho chiesto anche a loro, e sinceramente mi hanno consigliato Enel mercato libero, in un aziende con cui lavoro spesso hanno a&a altre HERA e via dicendo, ma spesso stipulano contratti "particolari" con le stesse e tramite broker....

Il problema principale è che !"alcune di queste "furbette"...ti danno il costo energia bassisimo ( o per un tempo "vincolato poi l'aumentano" poi aggiungono spese di tutti i tipi in bolletta e non so quante ne ho sentite...

Ora mi sapete consigliare ( essendo andato già in giro ) i miglior distributori ed anche soprattutto seri e che quindi poi non ti trovi "sorpresine" di energia a cui rivolgersi e sentire per aprire la fornitura (che sarebbe quella "classica domestica )

Grazie infinite
Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Avendo già fatto tu una chiara ed esaustiva analisi della situazione di mercato, legato alle zone geografiche e ai numerosi distributori presenti, tenendo presente che molti sono a livello locale, penso che la soluzione sia quella di munirti di un foglio di carta, predisporre le varie voci di spesa e riepilogare, dopo averli interpellati, le relative offerte che possono essere molto variabili anche in funzione del concetto "cattura cliente" e della loro politica commerciale di quel momento temporale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

Avendo già fatto tu una chiara ed esaustiva analisi della situazione di mercato, legato alle zone geografiche e ai numerosi distributori presenti, tenendo presente che molti sono a livello locale, penso che la soluzione sia quella di munirti di un foglio di carta, predisporre le varie voci di spesa e riepilogare, dopo averli interpellati, le relative offerte che possono essere molto variabili anche in funzione del concetto "cattura cliente" e della loro politica commerciale di quel momento temporale.

E siamo perfettamente d'accordo, ma fra i principali quall emergono sempre per onestà?
Es, enel energia mi risulti che sia uno fra i primi essendo poi "associato " col "vecchio Enel mercato tutalato e per di più con e-distribuzione....

Forse erro, ma a parte le "offerte acchippa fessi..." esistono compagnie serie me ne indicheresti alcune in ordine di "bontà" .
Ti sarei estremamente grato...!
Poi, naturalmente contatto ed inizio da queste scremando le offerte che anche loro faranno "acchippa clienti" ovvero...sta a me poi chiedere tutto...

Grazie infinite davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Non sono addentro nel dettaglio all'argomento, io sono fedele al mio fornitore, anche se si dovrebbe cambiare ogni tanto. Il fatto e che siamo letteralmente assediati sulla porta di casa da vari venditori tutti con l'urgenza di vedere la bolletta, a tutti chiedo di mandarmi una offerta economica su carta intestata e poi decido con calma. Nessuno ha mai aderito alla mia richiesta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

Non sono addentro nel dettaglio all'argomento, io sono fedele al mio fornitore, anche se si dovrebbe cambiare ogni tanto. Il fatto e che siamo letteralmente assediati sulla porta di casa da vari venditori tutti con l'urgenza di vedere la bolletta, a tutti chiedo di mandarmi una offerta economica su carta intestata e poi decido con calma. Nessuno ha mai aderito alla mia richiesta. 

Come non darti ragione....ed è questo il problema, telefonate continue etc...
Ti diro' poi una cosa, a quanlche telefonata purtroppo rispondo...a tutti chiedo di inviarmi un "preventivo " via mail....dettagliato con le singole voci, bellissimo, perchè nessuno di questi lo ha mai fatto 😉
Ora facendo il tecnico, è per me il primo obbigo che ho verso un cliente la massima trasparenza....piu' ne hai, più lavori bene...più clienti ti procuri...
Sai a chi possa chiedere es, qualche utente o una sezione piu' adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, D_B. scrisse:

a parte le "offerte acchippa fessi..." esistono compagnie serie me ne indicheresti alcune in ordine di "bontà" .

Non credo esistano compagnie serie nel senso che intendi tu. Esattamente come accade nel mercato telefonico, bancario ecc. Nell'ambito del fornitori di servizi i clienti sono "per definizione" polli da spennare. Un atteggiamento diverso si può trovare (forse) tra le piccole aziende "territoriali".

Link al commento
Condividi su altri siti

il mercato libero domestico è solo a vantaggio dei venditori, infatti spuntano come funghi... 

 

enel tra i colossi è forse la peggiore come offerte.. direi che sono d'accordo con hfdax, da noi le piccole locali di solito sono le più convenienti (parliamo di multiservizi storiche non società apparse giusto per prendersi un po' di mercato).

 

a livello domestico forse, solo se sei un gran energivoro possono tornarti comode alcune particolari forme di fatturazione ma nulla più, sognati di stare a 0,2 euro kwh come nel tutelato

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo manca la figura del procuratore, il broker, che è un agente do commercio che lavora per l'utente, non per il fornitore (e dall'utente è pagato) e si occupa di "sorvegliare" il mercato valutando le varie offerte disponibili per fornire di volta in volta al suo cliente quella più conveniente. Una figura che svolgegrebbe un ruolo essenziale proprio in regime di mercato libero, o per meglio dire, selvaggio.

L'unica realtà che si avvicina in termini di utilità a quello che sarebbe il procuratore sono i GAS (gruppi di acquisto solidale) che permettono a chi ne fa parte, se sono gestiti come si deve, di ottenere forniture di beni e servizi a prezzi concorrenziali perché riuniscono molti utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Credo e cerco di convincere tutti che il mercato tutelato si chiama così perchè un buon motivo c'è. 

Da quando sono nati i venditori paralleli, sono cominciate le rogne delle bollette stratosferiche che iniziano ad arrivare dopo 18/20 mesi dalla data di stipula del contratto, rafforzate dall'ignoranza degli operatori dei call center che hanno più voce in capitolo dell'elettricista che è sul campo da quarant'anni...

"Potrebbe avere una dispersione di corrente sull'impianto, lo faccia vedere al suo elettricista..." è la frase che mi fa più imbestialire! Vallo a spiegare alla "sciura Maria" che una dispersione che ti fa consumare 150€ di corrente al mese, farebbe saltar fuori i lombrichi dal terreno... ma lo hanno detto quelli dell'Enel, che poi rimane sempre l'Enel che mi porta la corrente in casa anche se, sulla prima pagina della bolletta, c'è scritto "Ammiocuggino Energia Elettrica".

Fino al 31 dicembre del 2022 resterò fedele e parlerò bene ai clienti, del Servizio a maggior tutela per la fornitura dell'energia elettrica... e, soprattutto, credo che le proroghe arriveranno ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D_B.

 

Concordo in pieno con  Maurizio Colombi e in generale con tutti gli altri che sono già intervenuti.

 

A parte la possibilità di altre proroghe io, comunque, non farò nessuna scelta (ora sono con con ENEL in "Servizio di Maggior Tutela").

 

Chi non sceglie verrà "passato d'ufficio" a una Società di Gestione d'Area che verrà istituito dalla Autorità di Controllo (ARERA , si suppone).

 

Pertanto ci sarà comunque uno straccio di controllo sui prezzi che tale specifica Società di Gestione d'Area praticherà.

 

Gli Utenti che ancora non hanno deciso e restano in attesa sembra siano moltissimi (credo di ricordare un 60 %, una massa che non può non avere un bel peso nelle decisioni Governative) e dunque penso che sia meglio attendere alla finestra e vedere, quando succederà il "trapasso", quali saranno i nuovi prezzi che verranno praticati.

 

Poi a cambiare, rovinandosi con le proprie mani, si fa sempre in tempo ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Poi a cambiare, rovinandosi con le proprie mani, si fa sempre in tempo ....

... ma sai che offerte ci sono in giro? Roba da far girar la testa:

un kWh in omaggio ogni dieci, ma solo relativamente alla quota energia, con le spese di trasporto raddoppiate (solo per quel kWh)

un kWh di energia "green" ogni kWh di energia consumata

il canone RAI gratis sulla prima bolletta disponibile se si stipula il contratto entro 30 minuti...

Sono mie fantasie, ma nella realtà nemmeno quelli che vendono i divani hanno una fantasia così! ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio Colombi

 

Non mi è chiara la chiave di lettura da utilizzare in base a quanto tu dici riferendoti al mio intervento.

Sulla fantasiosità e impalpabilità delle Offerte sono abbastanza al corrente.....

 

Quando ho detto

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Gli Utenti che ancora non hanno deciso e restano in attesa sembra siano moltissimi (credo di ricordare un 60 %, una massa che non può non avere un bel peso nelle decisioni Governative) e dunque penso che sia meglio attendere alla finestra e vedere, quando succederà il "trapasso", quali saranno i nuovi prezzi che verranno praticati.

 

Poi a cambiare, rovinandosi con le proprie mani, si fa sempre in tempo ..

Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro ma forse devo chiarire ulteriormente 

 

Io penso sia meglio non muoversi (non fare nulla) e vedere che cosa succederà alla prima Nuova Bolletta che arriverà dalla Società di Gestione d'Area, a quel punto, o magari dopo un paio di Bollette, vedrò il da farsi e quindi comincerò l'estenuante e pellegrinaggio di prova tra le varie Offerte.

 

In questo senso va inteso il "rovinarsi con le proprie mani" dato che si tratterà di dover fare scelte forzate (spacciate per autonome) senza poter capire compiutamente a priori il reale ammontare dei Costi che verranno poi effettivamente esposti in Bolletta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao D_B.

 

Concordo in pieno con  Maurizio Colombi e in generale con tutti gli altri che sono già intervenuti.

 

A parte la possibilità di altre proroghe io, comunque, non farò nessuna scelta (ora sono con con ENEL in "Servizio di Maggior Tutela").

 

Chi non sceglie verrà "passato d'ufficio" a una Società di Gestione d'Area che verrà istituito dalla Autorità di Controllo (ARERA , si suppone).

 

Pertanto ci sarà comunque uno straccio di controllo sui prezzi che tale specifica Società di Gestione d'Area praticherà.

 

Gli Utenti che ancora non hanno deciso e restano in attesa sembra siano moltissimi (credo di ricordare un 60 %, una massa che non può non avere un bel peso nelle decisioni Governative) e dunque penso che sia meglio attendere alla finestra e vedere, quando succederà il "trapasso", quali saranno i nuovi prezzi che verranno praticati.

 

Poi a cambiare, rovinandosi con le proprie mani, si fa sempre in tempo ....

 


Appoggio tutto e tutti...e premetto che dove abito ora, sono col Enel maggior tutela, ma in primis cambiando fisicamente appartamento, e con contatore mai attivato, penso che Enel maggior tutela, non facia piu' nuovi contratti...ne sono quasi certo...dovendo poi fra poco dismettere il servizio.

Quindi non mi resta altro che la "bagarre " delle offerte del mercato libero, altrimenti nemmeno ci pensavo ed andavo subito sul mercato tutelato.

Non essendo, presumo possibile farlo....che fare?

Dove "buttarsi"...sento parlare bene di enel mercato libero....ma per il resto...brancolo nel buio più assoluto; e non è tanto il prezzi Kw/h ma le spese che ci aggiungono ed il casotto che avete tutti menzionato.

Ora Voi, trovandovi davanti a dovere far ciò che devo fare su quali puntereste?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, D_B. scrisse:

Enel maggior tutela, non facia piu' nuovi contratti...

Questo non te lo so dire, ma per iscritto resterà attiva fino al 31.12.2023 e nei sei mesi successivi.

 

6 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Non mi è chiara la chiave di lettura da utilizzare in base a quanto tu dici riferendoti al mio intervento.

Non ce n'è bisogno, nulla da contraddire a quanto hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però le compagnie evitano di dirtelo..

 

un esempio, io sono con la compagnia locale sia in azienda che casa per il solo gas, l'anno scorso ho fatto il subentro per eredi conviventi... online c'eera tutto, solo che ti proponeva una sola tariffa nel mercato libero! ho chiesto a chi ci segue in azienda (dipednente della compagnia) e mi ha detto che per scegliere il maggior tutela si doveva andare allo sportello che però in teoria sono chiusi per il covid ma che mi avrebbe attivato tutto lui.

 

il 90% delle persone probabilmente avrebbe attivato una delle tariffe del libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D_B.

 

Prova a contattare ENEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE con una mail nella quale esponi la tua volontà di usufruire ancora, per il tuo nuovo contratto, del loro SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA chiedendo anche i precisi motivi di un eventuale impedimento.

 

La mail è consigliabile dato che la risposta è solitamente più veloce (all'invio della mail viene subito da loro risposto automaticamente con l'assegnazione di un Numero di Pratica (che loro chiamano TICKET, tanto per far capire che qualche inutile termine Inglese eleva di molto la qualità del loro Servizio).

 

Inoltre rimane tutto scritto, mentre con le telefonate al Numero Verde solitamente svicolano ...

 

Per come fare per inviare la mail vedi indicazioni all'indirizzo :

https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contatti

Link al commento
Condividi su altri siti


@Semplice 1 grazie fatto, vedremo che dicono, ma ho "goolato " un pò e sembra che dal web dicano che non sia possilile aprire nuovi contratti..

Comunque sia grazie...e intanto che rispondo vaglio qualche gestore magari di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/5/2021 at 10:42 , Semplice 1 scrisse:

Ciao D_B.

 

Prova a contattare ENEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE con una mail nella quale esponi la tua volontà di usufruire ancora, per il tuo nuovo contratto, del loro SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA chiedendo anche i precisi motivi di un eventuale impedimento.

 

Grazie e buona notizia, aprono ancora nuovi contratti.
Per cui senza esitare e cercare mi sono fatto inviare la documentazione per aprire la fornitura...

Problema che avevo riscontranto poi risolto tempo fa...il contatore premendo il tasto non dava nessun codice e nemmeno si illuminava il display....per cui non potevo sapere il POD.
Presi a questo punto la matricola contore e conttai enel distribuzione che mi diede una risposta del tipo...magari esssendo li da tempo si è esaurita la batteria tampone...boo? 
Mi diede comunque il POD...ma poi pensandoci un'attimo, anche se non conosco fisicamente come siano fatti i contatori di e-distribuzione...
Per  quanto ne sappia e sempre visto anche se dalla parte utente non c'è energia dalla parte verso la centrale dovrebbe esserci sempre....per cui il display si dovrebbe sempre accndere e daare i dati utente, a mio avviso...poi non so che ne pensiate voi.

Telefono come detto a Enel mercato tutelato, ma la mail per fare il contratto non mi arriva, anche guardando le varie cartelle "spam" etc...

Ritelefono a Enel per sapere il perchè e mi dicono che non riescono a trovare il POD fornitogli...., a ritelefono a e distribuzione mi ridanno lo stesso POD ma dicendomi che il contatore è forse gusto...poi mi fanno fare una "registrazione " dove dicevo che ero io l'intestatario della fornutura ...non capisco,  sinceramente a che fine...ma chiedendoglielo mi hano detto che quando Enel comunica a loro l'attivazione procedono in automatico  a mandare la squadra per l'eventuale sostituzione contatore....

Insomma è tre volte che richiamo Enel...ma la pratica è in che sa che ufficio...ed ancora niente mail e, quindi non possibile attivare la fornitura.

A me sembra la "storia" del gatto che morde la coda....ma come uscirne?...se il POD è giusto, resta quello anche se mi sostituiscono il contatore.... ( cosa che dubito, ma che mi hanno detto ) come uscirne? Ed attivare sta benetta fornitura?

Voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D_B.

 

Per una buona notizia certa (si possono ancora fare Contratti Contatore con ENEL in SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA) una marea dei soliti problemi quando il Contatore (che è di proprietà di ENEL DISTRIBUZIONE) ha un guasto qualsiasi anche del tutto palese.

 

Per il tuo caso specifico (che tu hai inquadrato benissimo) non saprei proprio che cosa consigliare !

Scommetterei però che, se tu aderissi ad una qualche Offerta Mercato Libero, sia con ENEL (Enel Energia) che con un altro qualsiasi Fornitore, forse il tuo problema di Identità Contatore (POD) si risolverebbe magicamente ...

 

Potresti provare a fare un "esposto" del tuo caso ad "ARERA" vedendo nel loro Sito dove enumerano i loro "Servizi" : https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm

 

Puoi cominciare con la solita telefonata al loro Numero Verde ...

Comunque vedrai facilmente che "ARERA" dice molto su quello che DOVREBBERO fare i Fornitori di Energia (e anche E-Distribuzione per i Contatori) ma purtroppo non spiega cosa si può fare per costringerli a fare il loro dovere quando a loro non aggrada.

----------------------------------------------------

 

Ti racconto quello che è successo a me a cavallo del 2019/2020.

 

Passano di routine per sostituire il mio Contatore Elettronico di prima generazione (che era chiamato GEM) e che funzionava perfettamente, con quello di seconda generazione (chiamato OPEN METER) che è arricchito di nuove mirabolanti Super Funzioni.

 

Apparentemente tutto OK.

Io ho anche un impianto Fotovoltaico piuttosto grosso per cui tengo sotto costante controllo (sia giornaliero che di fine mese) le registrazioni del Contatore che sono visibili sul suo Display.

Come ci si attende Contatore Nuovo e sembra funzionare regolarmente.

 

Alla prima Bolletta che mi arriva (e che più o meno è dell'importo che mi attendevo) non vado a spulciare più di tanto nei dettagli numerici anche perché i Numeri di Lettura (kWh) che compaiono in Bolletta sono accompagnati dalla dicitura "REALE" mentre, in caso di problemi di Lettura Telematica dovrebbe esserci la dicitura "STIMATA".

 

Alla seconda Bolletta mi trovo un importo decisamente inatteso per cui vado a verificare l'entità delle letture scritte in Bolletta e trovo che sono, si, definite "REALI", ma che in realtà non corrispondono per nulla al vero dato che io mi trascrivo su carta di tutte le letture di fine mese che risultano sul Display del Contatore.

 

Per farla breve il nuovo Contatore non era mai stato letto (perché illeggibile telematicamente) da Enel Distribuzione che da subito aveva computato consumi "STIMATI" spacciandoli (scritto nero su bianco in Bolletta) per consumi "REALI".

 

Tralascio il dettaglio dei miei 7 reclami verso ENEL DISTRIBUZIONE, le loro risposte (scritte) vergognose da vera e propria presa per i fondelli, e la incredibile maleducazione e supponenza di un loro Addetto che era passato per un controllo.

 

Di fatto ci sono voluti oltre 10 mesi (bontà loro) per farmi sostituire il Contatore.

 

Mi è anche andata bene dato che la sostituzione è stata fatta verso il 10 Febbraio 2020, appena in tempo prima che scattasse ufficialmente la dichiarazione dell'epidemia Covid. Altrimenti sarei forse ancora ad aspettare.

 

Naturalmente sono andati persi tutti i dati reali (sia dei miei Consumi, come pure delle Immissioni del mio Fotovoltaico, di fine mese) dato che il Contatore mantiene solo in memoria i dati di chiusura dell'ultimo mese.

 

Avevo anche fatto notare (sempre per iscritto) che Loro si erano pure inventati di sana pianta i kWh versati dal mio Impianto Fotovoltaico in Rete (fornendo loro tutti i precisi valori da me letti sul Display del Contatore ad ogni fine mese) e che questo mi provocava un danno di almeno 200€, per cui chiedevo una rettifica dei dati in questione.

 

La Loro risposta era stata che avevano dei problemi di natura pratica con i loro Programmi di Elaborazione Dati ma che si sarebbero dati da fare e mi avrebbero dato notizie entro 15 gg.

 

Allo scadere dei 15 gg mi arriva un avviso di proroga di altri 15 gg, poi allo scadere di questi ultimi un altro avviso di proroga di 2 mesi anche dovuti, loro precisavano, anche a causa della Pandemia.

Ho lasciato perdere facendo conto di aver subito una delle tante disgrazie che possono capitare nella vita e di essermela cavata con 200 o 300 € di perdita!  Se avessi dovuti spenderli in medicine sarebbe stato molto peggio ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D_B.

 

Mi sono dimenticato di segnalarti che presso "ARERA" esiste anche un "SERVIZIO CONCILIAZIONE" :

http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen

 

Roba molto "smart" e decisamente fuori dalla mia portata tecnica smartphonica (per cui non saprei dire a che cosa si può realmente approdare) ma forse lo può essere alla tua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nes, a tutti chiedo di mandarmi una offerta economica su carta intestata e poi decido con calma. Nessuno ha mai aderito alla mia richiestasuno ha mai aderito alla mia richiesta. 

Sono sempre disponibile a ricevere per posta elettronica i ...riattaccano subito.Il conte Dracula alla vista dell'aglio è molto più lento.

comunque,sono nella stessa situazione,non che pesci pigliare, sono disposto ad acquistare spendendo qualcosina in più purchè ci sia chiarezza.

Praticamente credo alle fate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1 Grazie della tua esperienza, anche se non piacevole, ma a me è servita per capire parecchio... .
La prima domanda che ti pongo, secondo te e voi, un contatore che non visualizza il POD è funzionante? ( A mio avviso no...pero' vorrei lopinione di chi ne sa di più )
Questo in quanto sto "cercando di tagliare al testa al toro", nel seso che se ci sia fornitura o no chiedero' formalmente ad e-distribuone che mi cambino lo stesso ( io ci provo ...)
Stamane ho inviato una mail "normale " tramite portale enel mercatol libero spiegando bene il tutto e sollecitando e poco fa inviato la stessa a loro ma per pec ( in modo da averne la legalità della stessa).
Devo capire come funzioi il servizio di conciliazione tramite AREA essedoci sia e-Distribuzione che Enel serr.magg. tutela coinvolti....eventualemte sono socio di Altroconsumo e mi rivolgo a loro...
Vedremo come procede intanto ma a breve perchè la fornitura a me serve e se ENEL mercato tutelato permette di farnire l'enrgia tecnicamente deve farlo, se poi cìè un problemacon e distribuzione, non è un mio problema "teoricamente"...

Salutoni vi tengo aggiornato.

P.S. fatemi sapere qualcosa sul contatore se per voi, posssa essere guato come chiesto sopra.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D_B.

 

Il tuo Contatore con il Display guasto

 

La mia è solo una opinione di logica pratica dato che non sono in grado di citarti fonti tecniche o normative precise.

 

In tutti i casi di installazione di Contatori (Luce, Acqua, Gas, altro qualsiasi) l'Utente deve essere sempre in grado di conoscere i suoi consumi del momento nonché di valutare, almeno visivamente,  il corretto andamento della funzione di misurazione.

 

Per tutti i tipi di Contatori risulta dunque indispensabile che l'Utente possa leggere la Numerazione del momento e valutare anche il suo incremento nel tempo.

 

Nel caso dei Contatori Elettrici di ENEL DISTRIBUZIONE (o di chiunque altro) risulta dunque inammissibile il non funzionamento del Display che è l'unico riferimento per l'Utente (a parte la faccenda che tu dici di poter conoscere il "POD").

 

Il fatto, poi, che i consumi vengano comunque realmente e correttamente registrati nella Memoria Elettronica Interna del Contatore risulta un fatto possibile e anche probabile ma non assolutamente sicuro.

 

Inoltre, come ti ho già detto nella mia "storia", alle ore 24,00 di ogni fine mese, vengono registrati nella  Memoria Elettronica Interna del Contatore i consumi totali di quel mese e contemporaneamente cancellata la Registrazione del mese precedente.

 

Comunque, se tu avessi il Display funzionante, potresti leggere solo il Numero Cliente (solitamente di 9 cifre) e non il "POD" come potrai facilmente verificare andando a vedere sul Contatore della tua casa attuale.

 

Il "POD" è un codice Alfanumerico (solitamente di 15 caratteri) dove gli ultimi 9 (che sono tutti numeri) sono quelli del Numero Cliente.

 

Mi sa tanto che tra un po' dovrai ricorrere alla tua Associazione Consumatori !

---------------------------------------------------

 

Dato che comunque sei in possesso di un numero "POD", che hai ottenuto da ENEL DISTRIBUZIONE, ti potrà forse tornare utile sapere che cosa rappresentano le varie "sezioni" che compongono il "POD.

 

Puoi dare una occhiata con Google : "cosa è il codice pod enel"

In genere dicono già tutto quello che sai anche tu ma alcuni approfittano, promettendoti di svelarti il tuo "POD" solo per mandarti le loro OFFERTE ....

 

Comunque ti segnalo, se può tornarti utile in qualche modo, che in uno dei suggerimenti viene detto : 

---  Come risalire al codice POD senza bolletta?

In questa situazione, se è impossibile recuperare una bolletta della luce, per poter conoscere il proprio codice POD è necessario inviare una richiesta scritta tramite fax al distributore locale. Nella richiesta dovrai indicare i tuoi dati personali, l'indirizzo esatto dell'utenza e la matricola del contatore. ---

 

Il fattore in più sembra essere l'indicazione della matricola del contatore.

La detta  Matricola è una sigla alfanumerica stampata sulla facciata della scatola del Contatore.

 

Per avere alcune informazioni utili sul significato dei vari campi che concorrono a comporre il "POD" puoi vedere all'indirizzo :

https://www.elector.it/il-codice-pod-alcune-informazioni/

 

Per sapere a chi appartiene la parte finale della Rete Elettrica che alimenta il tuo Contatore puoi vedere all'indirizzo :

https://impresedistributrici.terna.it/DistributoriPublic.aspx?td=202cb962ac59075b964b07152d234b70

 

Se la prima parte del "POD" risulta IT001E allora con 001 sei collegato, anche nella Rete Finale, alla Rete gestita da ENEL DISTRIBUZIONE.

-------------------------------------------------

 

Mantienici informati sugli sviluppi della faccenda ....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1 sviluppo il pod me lo ha già fornito e-distribuzione da tempo  dandogli appunto il codice contatore che inizia per IT100E.
Poi ho fornito questo ad ENEL mercato tutelato  che mi doveva mandare la documentazione per l'apertura fornitura per mail.
Non ricevo la mail e quindi ritelefono Enel per sapere deel perchè e mi dicono che la "pratca " è passata ad altri uffici perchè non gli risulta il POD che gli ho dato.
Rtelefono quindi a e distribuzione per essere certo che il pod sia giusto e me lo confermano.
Ritelefono a ENEL e gli confermo che il POD è quello e che lo comunichino a questi uffici....
Poi mando mail tramite portale a ENEL MERCATO TUTELATO specificando che il pod è corretto, matricola contatore ecc...e che mi mandino quindi il file da controfirmare per mail per apetrura utenza.
Ancora attendo risposta alla segnalazione fattagli come la documentazione.
Guardo sul portale AREA ma la "contestazione" vera e propia puo' essere aperta solo 40 giorni dall'indadenpienza per cui stamane gli telefono e mi dicono di mandare qualcosa di formale sia e didtribuzione che ad ENEL e da oggi partirebbero i giorni visto che ho mandato la richiesta formale via pec, sia per verifica/sostituzione contatore  ad e distreibuzione chea ENEL  per apertura fornitura.

Insomma un casotto, comunque di piu' non posso fare...vediamo prossima settimana che succederà....

Ciao Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...