Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione parabola motorizzata


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. un mio cliente mi ha chiesto di installargli una parabola con motore acquistato diversi anni fa e mai montato.

Il motore in oggetto è DiMo 120+ della FTE.

Siccome non ne ho mai installato e mai ci ho messo mano, vi vorrei chiedere come procede.

Domanda 1: serve un LNB universale?

Domanda 2: Che satellite puntare?

Domanda 3: Su qauanti satelliti si puo spostare?

Domanda 4: Lui vorrebbe comadndarla da 3/4 prese. E' possibile farlo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

motore acquistato diversi anni fa e mai montato

Prima di affrontare l'impresa, abbastanza complessa, ti consiglio di provare il motore al banco, e installarlo solo se funziona perfettamente.

(parere personale)

Il numero di satelliti ricevibili è quello presente lungo l'escursione del motore, rappresentata come un arco da est a ovest 

L'installazione puoi vederla QUI, ed è abbastanza complessa.

Una volta effettuata puoi puntare qualsiasi satellite dell'arco.

Il tipo di LNB dipende dalla banda del satellite da ricevere, i piu diffusi sono in banda C e KU

Il comando da più decoders mi sembra una contraddizione in quanto sarebbe comunque utilizzabile da un solo utente.

Secondo me è meglio modulare il segnale dell'impianto motorizzato in modo che sia visibile su più TV

In teoria è possibile il comando da più punti, accendendo solo un decoder alla volta, esattamente come un impianto singolo.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vinlo scrisse:

Domanda 1: serve un LNB universale?

Domanda 2: Che satellite puntare?

Domanda 3: Su qauanti satelliti si puo spostare?

Domanda 4: Lui vorrebbe comadndarla da 3/4 prese. E' possibile farlo?

1) non vedo atre soluzioni da momento che qualsiasi altro LNB andrebbe in conflitto con i comandi del motore.

2) dipende dalla longitudine del sito di ricezione

3) dipende da latitudine e longitudine del sito di ricezione e dalla visibilità priva di ostacoli  in direzione dell'arco polare a cui fa riferimento la fascia di Clarke

4) No.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Mettiamo caso , per esempio, che vuole ricevere hot bird ed astra. 
Io punto hot bird e poi, per farlo spostare su astra , devo impostarlo sul decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vinlo scrisse:

, per esempio, che vuole ricevere hot bird ed astra. 

Se realmente il cliente fosse interessato solo a questi 2 satelliti il motore sarebbe inutile, basterebbe un staffa dual feed per due LNB con sfasamento di angolo pari a 6° in modo da coprire Astra (19°) e Hot bird (13).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, vinlo scrisse:

Calabria

La Calabria spazia da circa 15 a circa 17° di longitudine e di conseguenza il satellite di riferimento è Eutelsat 16° ma al momento è un dettaglio.
Perchè non ti accerti che il cliente si accontenti di avere un solo decoder che può comandare l'antenna e che una volta posizionata, tutti i decoder sono vincolati, non solo a quel satellite ma anche allo stesso transponder?
Sarebbe anche bene sapere quali sono i satelliti che veramente possono essere di interesse.

 

Non per fare polemica ma più semplicemente per stare con i piedi per terra, perchè mi sembra il classico caso in cui si vuloe motorizzare l'antenna solo per il fatto di avere un motore che fa da soprammobile... un po' come dire ho due ruote in in più in garage, e le voglio aggiungere all'automobile 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Non per fare polemica ma più semplicemente per stare con i piedi per terra, mi sembra i classico caso in cui si vuloe motorizzare l'antenna solo per il fatto di avere un motore che fa da soprammobil

Assolutamente, E' quello che gli ho detto anche io,ma dice di averla e la vuole installata ( penso , tra l' altro, che non la userà mai).

Siccome devo completare altri lavori, mi chiedeva nche questa installazione ( così andiamo al saldo, tanto per intenderci 😏)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'esempio dell'auto con 6 ruote, calza a pennello. 😂😂😂

Digli quali sono i limiti che rendono pressoché inutile il collegamento a più decoder e vedi come reagisce...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi che l’ho spiegato che non ha senso quello che chiede e , per tutta risposta, è salito in soffitta ed è sceso quando ha trovato il motore. A sua discolpa, però,c’è da dire che non è messo benissimo  con la salute e mi ha detto che sono più i giorni che ha vissuto che quelli che gli rimangono. Per questo motivo ho ceduto alla sua richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento lui, contenti tutti. Basta che poi non si lamenti che non può fare altro che accontentarsi di una sola postazione TV che può sfruttare a pieno la parabola motorizzata.

Quindi usa Eutelsat 16 Est come satellite di riferimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

metti motore a zero, vedi scala graduata che trovi sotto questo motore che e FTE ma anche decine di marche diverse sono tutti figli di Taiwan

una volta messo a zero ci metti sopra il disco e controlli che il motore e il braccio siano in linea, ovviamente su un palo, il motore non il disco non deve pendere ne da una parte o dall'altra guardandolo da dietro, fatto questo devi mettere il valore della tua latitudine sulla scala graduata che trovi di fianco al motore, stringi questi 4 bulloni 2 per parte 

adesso ruoti tutto il blocco motore disco fino ai 16 est che dovrebbe essere il tuo zero,fatto questo ora muovi l'elevazione del disco non quella del motore mi raccomando

fino a trovare il max segnale del 16 est, ovviamente se disponi di misuratore di campo fai prima altrimenti piano piano prima o poi ci arriverai 

alla fine fai la regolazione dello skew dell'lnb sui 16, adesso provi i satelliti un po a e st e west, se li trovi avrai fatto un buon lavoro

altrimenti devi rifare tutta la procedura da capo,ci anche altri forum che spigano queste cose un po meglio di quanto ti ho detto io 

ma alla fine poco cambia 

al massimo un solo decoder muove il disco e montando un lnb con 4 uscite agli altri decoder porti il segnale, ricordati che solo uno pilota il disco

 

buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vinlo scrisse:

( così andiamo al saldo, tanto per intenderci 😏)

Senza entrare nei particolari, se in questa la tua citazione che ho evidenziato si nasconde un "lavoretto" da far rientrare nel totale in denaro che devi riscuotere, fai attenzione a non sottovalutare questa installazione che in apparenza può sembrare semplice ma per chi non è "sgamato" nasconde parecchie insidie che possono portare ad impiegare molto più tempo di quello che si pensa...

Praticamente è più facile a dirsi che a farsi 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, vinlo scrisse:

 

Il motore in oggetto è DiMo 120+ della FTE.

Hai il manuale di istruzioni in italiano?

In quello in spagnolo linkato da patatino59 c'è scritto che l'elevazione da dare al perno motore dipende dalla latitudine del sito di ricezione ma non corrisponde a quello stesso valore.

In base alla latitudine, consulti la tabella che trovi nel manuale per ricavare il giusto valore di elevazione.

Nell'esempio riportato per Barcellona che si trova a 41,5° di latitudine, l'elevazione da dare al motore è 48,5°...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad @antoniopevper la spiegazione ed a @felix54 per gli ulteriori chiarimenti. Domani spero di farcela.

 

Un’ultima spiegazione per quanto riguarda l’ LNB.

Quindi o metto un LNB universale a 4 uscite e solo con una ne comanda il movimento, oppure , posso metterne uno ad 1 uscita con un partitore a 4 out e logicamente se lo sposta su una presa per volta?

Ultima considerazione, sul decoder devo impostare qualcosa di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un LNB a 4 uscite rende i decoder un po' più indipendenti, quindi sarebbe meglio di una sola uscita splittata in 4.

 

Nel decoder che comanda devi impostare tutto ciò che serve ad impartire i comandi di posizionamento e sintonizzare i vari satelliti e la sintonia va fatta anche negli altri decoders.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Prima di tutto vi dico che sono riuscito a convincerlo sul fatto di una sola presa,anche perchè le altre 3 non c' era modo di passarle.

 

Per il resto vi dico come abbiamo proceduto.

Dopo aver posizionato la staffa ed il motore perfettamente in linea tra loro e verso sud, il cliente che già aveva un impianto simile, ha detto  che se sul decoder come tipo di motore si imposta "usals" il motore si posiziona sul satellite da noi prescelto. Quindi abbiamo impostato hotbird ed il motore ha ruotato verso sinistra (gurdandola da dietro). In seguito spostando solo la parabola abbiato centrato hotbird e fissato il tutto.

Abbiamo quindi provato i comandi e la parabola effettivamente si sposta corretamenta a seconda dei sat scelti.

Il problema, però, è che il segnale lo abbiamo solo su hotbird, mentre sugli altri, non c'è segnale.

Dove abbiamo sbalgliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

È sicuro un problema di posizionamento.

Come fai a ricevere i 13 est e non i 16 o 19?

Almeno quei tre li devi ricevere con facilità.

Qual'e La tua latitudine e a quanti gradi hai posizionato l'elevazione del perno motore?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 scrisse:

Qual'e La tua latitudine e a quanti gradi hai posizionato l'elevazione del perno motore?

 

La latitudine è 38°, l' elevazione mi sembra che ho impostato circa 22°

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho interpretato male quello che mi hai chiesto. 22° è l' elevazione che ho dato alla parabola dopo averla installata sul perno motore.

L' elevazione del perno motore è vincolata dalla cifra della mia latitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, vinlo scrisse:

L' elevazione del perno motore è vincolata dalla cifra della mia latitudine.

Appunto ma non ci sai dire a quanti gradi lo hai posizionato. Dall'elevazione del perno ricaveremo come va posizionata la parabola.

Sembra che tu ti sia affidato alle linee guida del cliente e non alle istruzioni del manuale del motore.

Nemmeno ci hai detto se lo posssiedi come ti avevo chiesto.

Dicci il paese in cui si trova l'impianto perchè non è possibile che la latitudine di un qualsiasi paese della Calabria richieda 38° di elevazione per i satelliti a 13-16 e 19° Est

Dall'elevazione del perno ricaveremo come va posizionata la parabola.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...