Vai al contenuto
PLC Forum


Variac economico, che protezioni aggiungere?


goldrake74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei acquistare un Variac per testare un'amplificatore audio a valvole.

Visto che sarà usato di rado, mi ero orientato su un VEVOR Trasformatore di Uscita Variabile 1KVA 220 V dal costo di circa 50 euro.

Leggendo una vecchia discussione di dott.cicala che metteva in evidenza la totale assenza di protezione.

Sul post in questione del 2017 sono sparite le immagini...

Quindi pensavo di mettere a monte un trasformatore di isolamento galvanico 220/220 e poi il variac; ha senso mettere un salvamotore tarato basso per "proteggere" ad esempio l'amplificatore nell'eventualità che abbia un condensatore in corto?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla mia esperienza sono due i componenti essenziali per lavorare senza danni, anche senza trasformatore di isolamento, che è utile per le misure:

Un Amperometro in serie e un fusibile da 12 Ampere.

L'uso attento e l'orecchio al rumore fanno il resto.

Se collego un carico in cortocircuito l'amperometro me lo dirà appena alzo la tensione da zero, assieme al forte ronzio, e non starò certo ad aumentare la tensione aspettando che salti il fusibile. 

Quando ci lavoravo non ho mai sostituito un fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, goldrake74 scrisse:

Quindi pensavo di mettere a monte un trasformatore di isolamento galvanico 220/220 e poi il variac;

 

Questa è un'ottima idea.

L'amperometro in serie all'uscita è un'altra cosa indispensabile; l'importante è che sia analogico da 5 A di fondoscala. Lo strumento analogico ti fa apprezzare istantaneamente l'assorbimento di corrente del carico.

Poi segui i consigli operativi di Patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, goldrake74 scrisse:

pensavo che l'amperometro digitale fosse migliore dell'analogico.

 

Se non interessano misure di precisione l'analogico è sempre da preferirsi; a "colpo d'occhio" hai subito l'idea se la misura è corretta o sta assumendo valori pericolosi.

Nelle sale controllo quando non si può usare l'analogico si usano le barre perchè l'opearatore con un solo sguardo d'assieme riesce ad individuare l'eventuale valore che eccede i limiti o è pericolosamente vicino al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/5/2021 at 18:11 , goldrake74 scrisse:

pensavo che l'amperometro digitale fosse migliore dell'analogico

io lo preferisco è immediato quantificare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

io lo preferisco è immediato quantificare

E se dovessi tenere d'occhio 5 - 10 strumenti nel minor tempo possibile , riesci lo stesso a quantificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta il tempo ma sempre più veloce.

Il paragone era tra analog. e digitale, non tra uno analog. e più analog.

Ovviamente sono mie sensazioni

Ps. Ancora meglio se il display è il 7 segmenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 3/5/2021 at 18:11 , goldrake74 scrisse:

pensavo che l'amperometro digitale fosse migliore dell'analogico

 

digitale o analogico è come dire benzina o diesel, montagna o mare, teen o milf: non c'è un "migliore" in nessuna delle tre, c'è quello che si adatta meglio allo scopo o alle preferenze, il benzina è migliore per un'auto scattante ma inadatto per un camion da 40 tonnellate, ad esempio. 

 

L'analogico è meno preciso ma molto più rapido, il digitale ha sempre un ritardo di lettura dovuto al campionamento: puoi usare anche uno strumento che fa 10000 letture al secondo ma avrai sempre un ritardo che l'analogico non ha; il digitale è però più preciso, ma in applicazioni come la tua la precisione non è rilevante quanto la velocità di risposta.

 

Quindi un digitale non offrirebbe nessun vantaggio ma anzi un handicap importante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Son passati 41 giorni dall''ultimo messaggio dell'autore della discussione. Messaggio in cui affermava di aver ordinato uno strumento analogico da 5A fs. Ritengo che oramai la discussione abbia esaurito la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...