Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Sako


Peppe.C

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

e complimenti per il forum.

Vi scrivo perchè ho un problema su un inverter Sako. L'inverter è collegato a un motore asincrono trifase che esegue delle lavorazioni meccaniche. 

L'inversione del senso di marcia del motore da inverter è piuttosto lenta; richiede di entrare nel pannello e variare dei parametri (Ci va piu' di un minuto).

Per le lavorazioni che eseguo devo invertire il senso di marcia rapidamente e vorrei fare l'inversione direttamente dalla morsettiera dell'inverter.

Sono liberi, disponibili e accessibili i morsetti FWD e REV. Ci sono poi i morsetti che danno la tensione +10V e +24V. Come devo collegarmi in morsettiera per fare l'inversione con un interruttore a tre posizioni o un invertitore?

Grazie mille

 

Peppe

IMG-20210426-WA0008.jpg

IMG_20210426_184216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente si fa con i morsetti fwd e rev chiusi sul com, ma se non sono stati programmati potrebbero non funzionare, volendo si può fare l'inversione anche con il potenziometro sempre se è stato programmato, quindi per prima cosa devi per forza leggere bene il manuale e studiarti le varie impostazioni secondo l'uso che ne vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Grazie mille per le vostre risposte,

ho il manuale ma purtroppo è solo in inglese e non è fatto benissimo. Io avevo in mente di usare i segnali FWD, REV e COM ma non ho la certezza che vada bene. Non vorrei fare danni.

 

Buona serata a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...