Vai al contenuto
PLC Forum


CONNETTERSI DA REMOTO A UNA WIFI NON CONNESSA A INTERNET


Messaggi consigliati

Salve, ho un robot tagliaerba che vorrei comandare da remoto. Il robot ha una sua app accessibile solo da una rete wifi generata dal robot stesso. Quindi per poterlo comandare devo collegarmi alla wifi che genera il robot. Questo è un problema, perchè se non sono a casa non posso dargli i comandi. Vorrei, se possibile, comandarlo in remoto magari usando la rete domestica. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Daccordo il primo accesso ma sei sicuro non si possa poi configurare per connettersi ad una rete esistente? Par strano.

Marca/modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io mi aspettavo fosse una rete da utilizzare al primo accesso.. E' possibile che abbia solo una sorta di hotspot e non una ricevente wifi?

 

Ad ogni modo il modello è poco conosciuto nel nostro mercato è un prodotto asiatico. Si chiama devvis e viene venduto esclusivamente Aliexpress.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
24 minuti fa, Boro scrisse:

anch'io mi aspettavo fosse una rete da utilizzare al primo accesso.. E' possibile che abbia solo una sorta di hotspot e non una ricevente wifi?

 

Ad ogni modo il modello è poco conosciuto nel nostro mercato è un prodotto asiatico. Si chiama devvis e viene venduto esclusivamente Aliexpress.

 

 

Se è un prodotto "economico" ci stà. In genere hanno tutti la funzione client per collegarsi poi al proprio cloud.

 

Ad ogni modo per fare ciò che chiedi dovresti avere una buona radio che riesca a restare connessa al robot per tutto il percorso; la radio deve essere configurata in modalità client.

Immagino poi che il robot abbia una sua subnet con un suo DHCP, per cui dovresti poi nattare l'indirizzo del robot (GW) sulla tua LAN; se poi deve accedere anche da fuori casa devi fare un NAT delle porte sul pubblico di casa.

 

Inutile dire che in questi casi la soluzione potrebbe essere Mikrtotik dato che ti occorre anche un minimo di routing.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi che questo sia sufficiente?

https://www.amazon.it/Mikrotik-Internal-White-access-point/dp/B00UR758BM/ref=sr_1_4?dchild=1&keywords=mikrotik&qid=1620032020&sr=8-4.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
1 hour ago, Boro said:

Ad ogni modo il modello è poco conosciuto nel nostro mercato è un prodotto asiatico

E' un prodotto di contrabbando o di marca bandita dal mercato italiano/europeo? Perchè altrimenti non mi spiego perchè persisti a non indicare marca/modello.

Una scheda wifi può fare sia da stazione che da client, è solo una questione software.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
32 minuti fa, Boro scrisse:

Io starei più su qualcosa da esterno. Una SXT MikroTik se ben ricordo è sui 15dB di sensibilità. 
Altrimenti un WAP (ma è molto meno sensibile; credo sui 9dB).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

E' un prodotto di contrabbando o di marca bandita dal mercato italiano/europeo? Perchè altrimenti non mi spiego perchè persisti a non indicare marca/modello.

Una scheda wifi può fare sia da stazione che da client, è solo una questione software.

forse ti è sfuggito ma avevo già risposto. Il modello è devvis h750 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

Io starei più su qualcosa da esterno. Una SXT MikroTik se ben ricordo è sui 15dB di sensibilità. 
Altrimenti un WAP (ma è molto meno sensibile; credo sui 9dB).

 

A questo punto devo valutare cosa fare. Ho comprato questo robot risparmiando sui 200 euro rispetto agli altri con funzione client. Ora se L'UNICA soluzione è spendere sui 150 euro per adattare questo lo rendo (visto che ho 15 di tempo) e ne prendo uno direttamente con la funzione client. Speravo in una soluzione più economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Che meno spende .......più spende.

Certo che se poi le antenne le vai a comprare su Amazon..........

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Certo che se poi le antenne le vai a comprare su Amazon..........

se le prendessi da amazon riesco a risparmiare? quel è la soluzione piu economica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non mi risulta che Amazon sia conveniente su questi prodotti.

tra l’altro scordati assistenza ecc 

Sicuramente preferibile un rivenditore.

 

non so cosa intendi per economico dato che è un parametro soggettivo. Di certo per una sxt devi mettere a budget un 70€.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mmm secondo me sei fregato.

Anche se metti il mikrotik gateway non gateway e tutto il resto come fai a dire all'applicazione sul telefono da fuori casa che si deve connettere a quel dato indirizzo? Forse con una vpn ma che complicazione...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
5 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Mmm secondo me sei fregato.

Anche se metti il mikrotik gateway non gateway e tutto il resto come fai a dire all'applicazione sul telefono da fuori casa che si deve connettere a quel dato indirizzo? Forse con una vpn ma che complicazione...

Non serve VPN ma una semplice rotta (se si lavora con NAT). Se si vuole lavorare senza NAT anche rotta di ritorno.

Oppure, sempre con Mikrotik si fa il NAT1:1 con un indirizzo LAN oppure con un netmap.

 

Ci sono molteplici soluzioni.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...