Vai al contenuto
PLC Forum


Video proiettore SANYO PLC-XW65


ANDREATHEKING

Messaggi consigliati

ANDREATHEKING

Ciao Ragazzi, sono Andrea di Parma ed ho un problema con un Video proiettore Sanyo PLC-XW65 .. ha qualche annetto ok ma da un momento all'altro si è spento e "sembra" non arrivi più corrente, non si accende neanche il tasto power... neanche in standby. L'altro ieri mi sono visto un film senza problemi collegando il PC portatile e spegnendo poi il tutto senza problemi. Ieri poi ho riprovato ad accenderlo (anche senza PC attaccato) ma non da segni di vita.... neanche la spia Power di accensione.

Potete aiutarmi, cosa dovrei controllare?.. c'è qualche manovra che sbaglio o che dovrei fare?... non arriva proprio corrente, ho anche cambiato il cavo di alimentazione e provato varie prese a muro (non si sa mai), ma nulla.

Grazie in anticipo

IMG_4397.JPG

IMG_4398.JPG

IMG_4400.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


ANDREATHEKING
22 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sicuramente il guasto è sull'alimentazione. Qui puoi scaricare il service manual

OK Riccardo...grazie della dritta..... serve come riferimento per sapere dove mettere le mani ma , non essendo un esperto, avrei bisogno di una dritta su cosa dovrei controllare e come farlo..... per smontare, saldare etc.. non avrei problemi gli strumenti li ho.

Se qualcuno riesce a seguirmi ci proverei anche.... se no devo gettare via perchè a portarlo a riparare minimo per metterci mano 80€ li chiederanno sicuramente..

Modificato: da ANDREATHEKING
Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

Cos'è quel nastro adesivo, la scocca cade a pezzi? Che poi copre anche alcune prese per l'aria!

No no non c'è quel nastro adesivo li... era un imballo prima di essere acceso.... la foto è vecchia scusate.

La scocca è perfetta.... il videoproiettore è intatto e non ha nessun segno e rottura di scocca...

Modificato: da ANDREATHEKING
Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
40 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Controlla se i fusibili sono buoni, hai un tester ?

Ciao REDCAT2, l'unico fusibile che ho guardato, sperando fosse di quelli trasparenti col filamento che vedevo subito de era rotto, è quello "ceramico" (credo si dica cosi) F601 sulla PowerBoard (vedi allegato) con un vecchio tester (vedi allegato) sperando di aver messo i contatti nel modo giusto (correggetemi) ... ce ne sono altri nascosti da qlc parte?

Fusibile.jpg

Tester.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ANDREATHEKING scrisse:

F601 sulla PowerBoard

Ma F601 è buono o è bruciato ? Dalla foto del tester l'indice è su infinito e se i puntali sono sul fusibile vuol dire che il fusibile è bruciato (altrimenti l'indice del tester andrebbe a fondo scala).

Ci sono delle resistenze di protezione (resistenze-fusibili). Prova con il tester su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614), guarda lo schema a pagina 115 di 114.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh, la lancetta si è spostata tutta a destra o è rimasta a sinistra come quando non hai niente collegato?

Se il fusibile è bruciato c'è facilmente un corto nell'alimentatore. E' raro ma può capitare si bruci solo il fusibile per noia.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
43 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Ma F601 è buono o è bruciato ? Dalla foto del tester l'indice è su infinito e se i puntali sono sul fusibile vuol dire che il fusibile è bruciato (altrimenti l'indice del tester andrebbe a fondo scala).

Ci sono delle resistenze di protezione (resistenze-fusibili). Prova con il tester su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614), guarda lo schema a pagina 115 di 114.

la foto è indicativa....ma vi chiedo un aiuto nel dirmi se va bene mettere la manopola su OHMS X10 come nella foto per provare il fusibile F601 ..... ho provato in quel modo e la lancetta è andata tutta a destra a 0 (zero) ...se no ditemi voi come devo impostare la manopola del tester.....scusate la mia ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ANDREATHEKING scrisse:

ho provato in quel modo e la lancetta è andata tutta a destra a 0 (zero)

Allora il fusibile è buono (il tester va messo nella portata più bassa, sul tuo tester su  "X 10" visto che non ci sono portate più basse).

Hai provato con il tester su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614) ?  Guarda lo schema a pagina 115 di 114 del service manual.

La portata del tester deve essere su 500 DCV.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
8 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Allora il fusibile è buono (il tester va messo nella portata più bassa, sul tuo tester su  "X 10" visto che non ci sono portate più basse).

Hai provato con il tester su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614) ?  Guarda lo schema a pagina 115 di 114 del service manual.

La portata del tester deve essere su 500 DCV.

OK grazie  .. in questi giorni smonto e provo i due condensatori (in allegato) con tester su 500 DCV x vedere se c'è tensione....

C613-C614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
il 5/5/2021 at 17:16 , REDCAT2 scrisse:

Allora il fusibile è buono (il tester va messo nella portata più bassa, sul tuo tester su  "X 10" visto che non ci sono portate più basse).

Hai provato con il tester su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614) ?  Guarda lo schema a pagina 115 di 114 del service manual.

La portata del tester deve essere su 500 DCV.

Ho provato ora... la lancetta non si muove neanche cambiando i due spinotti (nero-rosso)...resta su “infinito” sia x C614 che C613

DFAC8284-ADC6-48A8-85B6-EC83B0312465.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora abbiamo scoperto che probabilmente non arriva la tensione di rete al ponte raddrizzatore DB611.

Potrebbe essere interrotto il temperature switch (SW601), prova a ponticellarlo (staccando prima il video proiettore dalla rete elettrica).

Poi lo riattacchi alla rete elettrica e verifichi se si accende.

 

1 ora fa, ANDREATHEKING scrisse:

Ho provato ora... la lancetta non si muove

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh no, lui lì sta provando la resistenza ai capi dei condensatori mica la tensione.

Sai che botta se teneva le mani lì così...

Più che altro c'era da vedere se usciva qualcosa sul secondario, che magari il problema è sulla scheda logica, ma visto come mette le mani...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

Eh no, lui lì sta provando la resistenza ai capi dei condensatori mica la tensione.

 

Se questo è il suo livello tecnico è meglio che richiuda il video proiettore e lo porti da uno bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
8 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

Eh no, lui lì sta provando la resistenza ai capi dei condensatori mica la tensione.

Sai che botta se teneva le mani lì così...

Più che altro c'era da vedere se usciva qualcosa sul secondario, che magari il problema è sulla scheda logica, ma visto come mette le mani...

 

7 ore fa, REDCAT2 scrisse:

 

Se questo è il suo livello tecnico è meglio che richiuda il video proiettore e lo porti da uno bravo.

Ragazzi ...... ok vi avevo già scritto:

 

non essendo un esperto, avrei bisogno di una dritta su cosa dovrei controllare e come farlo..... per smontare, saldare etc.. non avrei problemi gli strumenti li ho.

Se qualcuno riesce a seguirmi ci proverei anche.... se no devo gettare via perchè a portarlo a riparare minimo per metterci mano 80€ li chiederanno sicuramente..

 

ho chiesto un aiuto anche sul come farlo ... bastava dirlo che forse bisognava dissaldare e scaricare il condensatore....forse, scusatemi se mi sono intromesso come neofita nel Vs forum, ma ho chiesto solo un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
7 ore fa, REDCAT2 scrisse:

 

Se questo è il suo livello tecnico è meglio che richiuda il video proiettore e lo porti da uno bravo.

Ho chiesto già ma per metterci solo mano minimo la riparazione 50-80€ la chiedono, e a quella cifra si trova anche qualcosa di rigenerato funzionante e più recente..... volevo solo provare a ripararlo io con l'aiuto di qualcuno esperto che mi seguisse......grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ANDREATHEKING scrisse:

volevo solo provare a ripararlo io con l'aiuto di qualcuno esperto che mi seguisse.

OK, ti seguiamo, ma se non hai un minimo di conoscenze sull'uso del tester e sulle misure non sarà facile e dovendo lavorare su parti sotto tensioni pericolose (fino a 380 V) c'è un certo rischio.

Ad ogni modo se vuoi continuare a cercare il guasto prova su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614) con il videoproiettore collegato alla rete (alimentato). Guarda lo schema a pagina 105 di 114 del service manual.

La portata del tester deve essere su 500 DCV.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANDREATHEKING
2 ore fa, REDCAT2 scrisse:

OK, ti seguiamo, ma se non hai un minimo di conoscenze sull'uso del tester e sulle misure non sarà facile e dovendo lavorare su parti sotto tensioni pericolose (fino a 380 V) c'è un certo rischio.

Ad ogni modo se vuoi continuare a cercare il guasto prova su tensione continua se c'è tensione ai capi del condensatore di filtro C613 (e/o su C614) con il videoproiettore collegato alla rete (alimentato). Guarda lo schema a pagina 105 di 114 del service manual.

La portata del tester deve essere su 500 DCV.

Ti ringrazio ma ho pensato già di buttare tutto.... ank perché per provare i  condensatori ho dovuto smontare la scheda e staccare degli spinotti se no non si vedeva il circuito sotto... e per provarli sottotensione dovrei attaccare tutto senza la scocca inferiore x tenere scoperto gli attacchi.... niente dai..... getto tutto e vedo di prendere qlc di non tanto costoso x vedere in casa dei film...

grazie ancora REDCAT2

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ANDREATHEKING scrisse:

Ti ringrazio ma ho pensato già di buttare tutto.

Figurati, ma forse è meglio così, le tensioni sulla parte di alimentazione sono pericolose, se non hai esperienza  rischi di prendere la scossa o di fare qualche corto circuito con conseguente "botto", non vale la pena di rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...