Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto 2 Livelli


Francesco84xx

Messaggi consigliati

Francesco84xx

Ciao a tutti, 
premetto che non sono un elettricista, ma vorrei provare a disegnare il mio quadro ideale in una casa a due piani
Impianto 6KW
Per ora ho ideato solo il quadro della zona notte, quindi tralasciamo un secondo la zona giorno. quello da me progettato è follia o ha un senso di logica?
Premesso che in futuro l'impianto sarà domotico e ho intenzione di installare un quadro da 180 moduli per piano, quindi non dovrei avere problemi di spazio.
ho partorito questo grafico, mi aiutate a capire se ho fatto qualche boiata?
Nel caso avessi fatto boiate, perdonatemi, ma sto studiando e cercando di capire
P.S Conoscete qualche software per disegnare qualcosa di + comprensibile che abbia i simboli mtd mt contatore etc?

 

 

Grazie a tuttiimage.png.8062216d4728b07d68aac6348e243796.png
 

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco84xx

 

Direi che potrebbe essere lo spunto per una Tesi di Laurea !

 

Purtroppo non posso dire nulla di più.

Qui sul Sito sono state già combattute molte battaglie epiche sui Magnetotermici e sui Differenziali !

-----------------------------------------------------

 

A casa mia (impianto anni '70 fatto da me e stando abbondante con le sezioni dei conduttori) esiste solo un Interruttore della Ticino (sempre degli anni '70 da 25 A con scatto magnetico ai detti 25 A o poco più) al quale poi è stato aggiunto il necessario Differenziale (detto Salvavita) come imposto per Legge.

 

Non ho mai avuto problemi di nessun tipo con l'impianto di casa e in 50 anni ci saranno stati forse 5 "scatti" del Ticino a causa di qualche "corto" tipo quello dei maledetti cavi dei ferri da stiro che si attorcigliano con l'uso .....

 

So di essere uno molto Semplice e che si accontenta di poco !

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx