Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto 2 Livelli


Francesco84xx

Messaggi consigliati

Francesco84xx

Ciao a tutti, 
premetto che non sono un elettricista, ma vorrei provare a disegnare il mio quadro ideale in una casa a due piani
Impianto 6KW
Per ora ho ideato solo il quadro della zona notte, quindi tralasciamo un secondo la zona giorno. quello da me progettato è follia o ha un senso di logica?
Premesso che in futuro l'impianto sarà domotico e ho intenzione di installare un quadro da 180 moduli per piano, quindi non dovrei avere problemi di spazio.
ho partorito questo grafico, mi aiutate a capire se ho fatto qualche boiata?
Nel caso avessi fatto boiate, perdonatemi, ma sto studiando e cercando di capire
P.S Conoscete qualche software per disegnare qualcosa di + comprensibile che abbia i simboli mtd mt contatore etc?

 

 

Grazie a tuttiimage.png.8062216d4728b07d68aac6348e243796.png
 

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco84xx

 

Direi che potrebbe essere lo spunto per una Tesi di Laurea !

 

Purtroppo non posso dire nulla di più.

Qui sul Sito sono state già combattute molte battaglie epiche sui Magnetotermici e sui Differenziali !

-----------------------------------------------------

 

A casa mia (impianto anni '70 fatto da me e stando abbondante con le sezioni dei conduttori) esiste solo un Interruttore della Ticino (sempre degli anni '70 da 25 A con scatto magnetico ai detti 25 A o poco più) al quale poi è stato aggiunto il necessario Differenziale (detto Salvavita) come imposto per Legge.

 

Non ho mai avuto problemi di nessun tipo con l'impianto di casa e in 50 anni ci saranno stati forse 5 "scatti" del Ticino a causa di qualche "corto" tipo quello dei maledetti cavi dei ferri da stiro che si attorcigliano con l'uso .....

 

So di essere uno molto Semplice e che si accontenta di poco !

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

in primis grazie di avermi dedicato il tuo tempo, sto cercando di capirci qualcosa e approfitto della lettura di questo forum per imparare, tanto poi verrà l'elettricista che cestinerà il mio lavoro ma vorrei quantomeno capire..

Vorrei vedere se riesco a capire come si disegna un quadro ex novo, quindi prima di procedere con il dimensionamento vorrei capire se quello che ho postato ha errori evidenti :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

in attesa di qualcuno che mi aiuti ho cercato di massimizzare le zone, va meglio?
Anche se avendo posto credo che l'idea di un mt per luce/presa per stanza non ci starebbe male, alla fine sarebbero 8 mt in +
image.thumb.png.bb116959265b16d98897f04638c7a602.png

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

Anche se non interessa a nessuno versione 3...
Sono dubbioso se è corretto mettere ogni alimentatore 24v sotto protezione di un MT, ma in teoria vorrei utilizzare alimentatori da quadro avendo posto..
che ne dite, va meglio cosi?

Sono sempre in attesa di qualche consiglio/criticaimage.thumb.png.c700ac23431368aa0612a86dca4a4030.png

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

Più guardo lo schema e + mi convinco che mettere gli alimentatori 24v nel quadro sia uno spreco, se li mettessi nella cassetta di derivazione e a quel punto avrei un solo MT per le luci e zero necessità di proteggere il cavo in quanto ogni stanza idealmente ha la sua cassetta di derivazione e quindi il tratto alimentatore stip led sarebbe breve
Che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce se Il primo MTD è il generale del quadro o il dispositivo generale che protegge il montante (che dovrebbe trovarsi subito sotto il contatore).

Gli alimentatori nelle cassette non sono consigliabili a meno che le cassette non siano molto grandi e molto vuote.

Per quanto riguarda la ripartizione c'è poco da dire, ognuno la fa come più gli aggrada. L'importante è che le correnti nominali dei magnetotermici siano coordinate con la portata dei conduttori che proteggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

Ciao grazie per il tuo intervento

il mtd è quello del quadro zona notte, questa era la segmentazione della zona notte, comunque in ogni caso per paranoia un mtd sarà sempre presente sotto al contatore
Il dubbio mi rimane sugli alimentatori, in quanto si nelle cassette di derivazione non è il massimo, ma di contro metterli nel quadro allunga di molto la tratta tra alimentatori e stripled e quindi avevo previsto un singolo mt per alimentatore in modo da proteggere il cavo dal fondersi e creare incendi è sbagliata come logica?
mediamente per i calcoli di lumen che mi sono fatto, avrò bisogno di circa 60w per ambiente e sali e scendi arrivo anche a tratte di 20 metri tra l'alimentatore e la stripled.. 
cosa fareste al mio posto?

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso avere un MTD a monte di un altro MTD. Ha senso avete un MT a monte e dei MTD a valle o il contrario. Ovviamente nel primo caso si ha selettività e continuità di servizio per i guasti verso massa mentre nel secondo si spende meno.

La suddivisione del secondo schema mi sembra la più sensata fatto salvo quanto sopra.

Per quanto riguarda gli alimentatori un MT a monte di più alimentatori protegge tranquillamente tutti i fili che ha a valle mentre un MT per ogni alimentatore non da maggior protezione ai fili stessi ma da maggior selettività per i guasti da sovracorrente. Averne uno per ogni stanza mi sembra eccessivo, basterebbe dividere in due tipo zona giorno e zona notte però, se c''è spazio nel quadro, non è vietato.

Il MT nel quadro protegge i fili che alimentano l'alimentatore, non quelli che alimentano le strip, che devono essere protetti dall'alimentatore stesso.

Per quanto riguarda dove installarli, normalmente non ci sono prescrizioni precise se non quelle del produttore ma bisogna assicurarsi che ci sia un sufficiente raffreddamento perché gli alimentatori si scaldano e se non sono raffreddati si surriscaldano. Comunque, se l'alimentatore in questione è un prodotto serio e non la solita cineseria da discount del fai da te, nel foglio istruzioni troverai scritto dove e come si può installare.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

Ciao Dario,
prendendo spunto da un altra discussione di questo forum (WoW) ho rielaborato il tutto, per ora faccio finta di trovare un alimentatore da mettere nella cassetta di derivazione, nel caso integroimage.thumb.png.4cb726e95909003aaa1020219f206ca6.png

Mi dici se cosi va bene? (questo è solo la zona notte)

Mi è venuto un dubbio, ma posso mettere la caldaia sotto un differenziale curva F?

 

 

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

Mi sono reso conto di aver sbagliato a dimensionare alcuni diff
Sono in dubbio sul diff per la parte internet allarmi etc, secondo me 25A è tanto
image.thumb.png.3cc8ec5379da75807b47182167aa74ac.png..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Francesco84xx,

 

sulla Suddivisione dell'impianto secondo me molto dipende da quanta selettivita' vuoi fare, oltre che ovviamente da quanto vuoi spendere. Il fatto poi che nel futuro vuoi passare ad un impianto domotico come hai detto, a sensazione direi che tutto quello che farai adesso andra' rivoluzionato quindi non saprei cosa dirti. Nel mio caso per esempio partendo dalla piantina di casa ho cercato di mantenere una configurazione piu' semplice possibile sempre cercando di ottenere quello che volevo.

Se la tua abitazione e' su 2 livelli io inizierei col suddividere tra di essi. Anche io eviterei una eccessiva divisione stanza per stanza ma piuttosto farei a zone (tipo zona notte e zona giorno). Se i due piani della casa sono anche adibiti appunto a zona notte e zona giorno ecco li che gia' dividendo tra piani hai anche diviso tra zone.

Per quanto riguarda gli alimentatori led l'unico consiglio che mi sento di darti e' di tenere la linea a 24V il piu' corta possibile perche' la caduta di tensione inciderebbe negativamente sulle strip. Nel mio caso sto utilizzando un mix di alimentatori mean well in base all'applicazione. Se devo dimmerare la strip led utilizzo degli alimentatori tipo i serie LPV perche' non sono rumorosi come invece quelli della serie RSP tanto per fare un esempio. Ma in ogni caso il posizionamento degli alimentatori l'ho scelto tenendo la linea in uscita (a 24V) la piu' corta possibile.

 

Saluti

Luca

 

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...

 

nel differenziale da 25A per i dati forse potresti mettere uno o 2 MT da 6A invece che 10A e ridurre cosi' il carico massimo teorico sul differenziale a meno di 25A. Per quanto riguarda le telecamere che hai indicato con un punto interrogativo su che sistema pensi di orientarti? Io starei utilizzando telecamere PoE quindi tutto via cavo LAN cat 6 e switch. Questo significa che alimenti lo switch da una presa 10A o 16A e poi ci pensa lui ad alimentare le telecamere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

si avevo gia cambiato i dati con 2 mt da 6A e per le telecamere avevo pensato pure io al poe.

comunque il tuo schema mi è stato utilissimo, mi hanno consigliato anche di mettere un filtro antidisturbo a monte della sezione dati, secondo me non è una cattiva idea

Domanda 1
stavo anche pensando di cambiare il sezionatore con un mtd 40A, come la vedete?

Domanda 2
ma da normativa, lo switch, si può mettere in un quadro tipo flatwall? li mi sarebbe comodo
Domanda 3
io ho sempre il problema di dove mettere gli alimentatori 24v, ma se li mettessi nel quadro, e mi porto la 24v con una (o due) dorsali fatte con un cavo da 6mm, magari poi nella cassetta di derivazione delle camere sdoppio con una sezione che so da 2,5mm per arrivare dopo 3-4 metri nella strip led, è una cavolata e, sarei a rischio incendi?

ho calcolato che con 240w di led, illumino tutto il piano


p.s grazie di avermi mandato lo schema, l'ho trovato utilissimo

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Francesco84xx said:

stavo anche pensando di cambiare il sezionatore con un mtd 40A, come la vedete?

Secondo me non cambierebbe praticamente nulla perche' il sezionatore non da protezione ma deve essere protetto quindi dipende dalla taglia del MT o MTD che hai a monte o a valle di esso. Se subito sotto il contatore hai un 32A puoi lasciare un sezionatore da 32A o aumentare a 40A (avresti un margine sulla vita del sezionatore immagino), ma se il MT o MTD e' da 25A allora il sezionatore da 32A direi che ha gia' un bel margine.

 

11 hours ago, Francesco84xx said:

ma da normativa, lo switch, si può mettere in un quadro tipo flatwall? li mi sarebbe comodo

Non ho idea se e cosa preveda la normativa, ma in genere da quello che ho potuto vedere in giro gli switch vengono montati in racks esterni al muro o comunque in supporti facilmente accessibili posteriormente in cui risulti facilitato il cablaggio di tutti i cavi. Nel flat-wall forse i cavi sarebbe sottoposti ad una curva significativa per collegarsi allo switch? non so quanto sia profondo il flat-wall. Poi dipende da quante porte vuoi nel tuo switch.

 

11 hours ago, Francesco84xx said:

delle camere sdoppio con una sezione che so da 2,5mm

Ho visto che nello schema hai messo molti alimentatori 24V quindi immagino tu voglia un alimentatore per ogni strip o comunque serie di strip che costituiscono una certa fonte luminosa facente capo ad un certo interruttore o pulsante. Non capisco quindi come pensi di portare il tutto tramite 1 o 2 montati da 6 mm2 e suddividerli dopo se in pratica ad ogni alimentatore deve corrispondere in uscita una linea dedicata a questa o quella luce.

Se postassi uno schema di suddivisione della casa con la posizione delle luci e delle cassette disponibili sarebbe piu' facile forse capirsi, perche' come ho scoperto io nel mio caso una potenza che potrebbe sembrare sufficiente, risulta poi non sufficiente come illuminazione reale. Comunque per i led io ho analizzato ogni punto luce singolarmente determinando quanta luce avevo bisogno, scelto la strip e quindi scelto la potenza Watt dell'alimentatore per quella strip introducendo un margine di sicurezza.

Ora forse non ho capito come intendi gestire i tuoi alimentatori (montati su DIN nel centralino?)...e le temperature?

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

Scusa ma tu quindi hai messo le strip led, gli alimentatori dove li hai messi?


Purtroppo lato switch non ho un posto non a vista per mettere un rack per lo switch :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Francesco84xx said:

Scusa ma tu quindi hai messo le strip led, gli alimentatori dove li hai messi?

Si io ho messo strip led per illuminazione principale in diversi punti della casa: sala (4 strip led collegate a coppie 5 + 4 metri), cucina( 1 strip a forma di L totale 6 metri), scale (1 strip da 3 metri per ogni scala), cabina armadio (1 strip da 4 metri) e poi faretti led GU10 in quantita' incassati nel soffitto/controsoffito in tutti gli altri posti.

Gli alimentatori per le strisce led, in base alla situazione specifica, li ho messi sempre con il concetto di ridurre al minimo la lunghezza del tratto 24V o in cassette di derivazione dedicate (quindi non devono combattere con matasse di fili della distribuzione impianto) o in un controsoffitto areato in cucina (circa 50 cm per 120cm) in cui ho messo 3 alimentatori.

Considera pero' che il mio e' un impianto tradizionale senza velleità di modifica futura in domotico.

 

Luca

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Francesco84xx said:

Sono i famosi differenziali selettivi?

Ma e' un differenziale tipo A da 30A se il link non mente... onestamente non ne sono sicuro ma a occhio e croce credo di no. Sicuramente c'e' chi ne sa molto piu' di me...

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

È un relè per il controllo della corrente differenziale digitale programmabile, È di tipo A ma non è un interruttore differenziale. Tuttavia può svolgerne la funzione se accoppiato con un contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco84xx,

6 ore fa, Francesco84xx scrisse:

Mi hanno regalato un 20/30 di questi...........

Mettiti d'accordo tra te e te con la matematica, però, 🤣

Nel senso che qui hai scritto 25/30, mentre nella discussione che hai aperto appositamente:

https://www.plcforum.it/f/topic/286574-rel%C3%A8-differenziali-rcmd-interruttore-differenziale-modulare-lcd-ac-230-v-idn-003a-3a/

hai scritto: 

Quote

...........ne ho circa una 15ina di sti cosi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco84xx

hahaha vero roby, hai ragione è che semplicemente non li ho contati, ne ho una scatola PIENA :)

Ok, da quello che ho capito non mi servono a nulla, peccato

Modificato: da Francesco84xx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

(e chiedo scusa se mi permetto)

 

Fantastica "discussione" Differenziali e Magnetotermici come se grandinasse !

Bisogna correre a ripararsi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...